PDA

Visualizza la versione completa : Che fondo con sabbia fine?

Admore
19-08-2006, 17:49
Ho acquistato un Poseidon 80 e vorrei porre alcune domande.
1) Con la sabbia fine che tipo di fondo mi consigliate?
2) Il cavetto necessita?
3) Vorrei fare una bella zona con glosso, riccia muschio e altre piante per prato che mi consigliate (come fondo)?

Riccardo79
19-08-2006, 20:22
anche io vorrei mettere sabbia fine con fondo fertile, ma il negoziante me l'ha sconsigliata, mi ha detto che dopo un periodo di un anno circa, si crerà un tappo naturale e moriranno tutte le piante...... il rimedio è quello di mettere il cavetto.....
Gli esperti cosa dicono?

Maolo
20-08-2006, 00:08
oppure delle lumachine come le Melanooides (se non mi sbaglio.... :-) ) che tengono mossa la sabbia evitando che si formino bolle anossiche

come fondo io ti consiglio il dennerle....o i fondi ADA, se hai soldi da spendere.....

però aspetta il parere dei guru che io sono solo un neofita, anche se leggo molto....

Admore
20-08-2006, 12:11
il fondo dennerle (se lo trovo).
per sabbia si intende una granulometria <1 mm? #77

Riccardo79
20-08-2006, 12:24
a parte tutto, ho sentito di molte persone che hanno usato sabbia extra fine (anche quarzo), e non hanno avuto nessun problema di bolle anossiche.....
Io faccio così, acquisto sabbia <1mm , metto le piante, se vedo che iniziano a marcire inserisco il cavetto (quest'ultimo deve essere collegato al termoriscaldatore, altrimenti si rischia di decimare i batteri del fondo, e un innalzamento non normale della temperatura!)
Ciao

Admore
20-08-2006, 12:31
come fai ad infilare il cavetto dopo che hai meso il fondo, piantumato ecc. ecc. #13

Riccardo79
20-08-2006, 13:24
come fai ad infilare il cavetto dopo che hai meso il fondo, piantumato ecc. ecc. #13

E che ne so? Non si può inserire dopo?rimando agli esperti.....
Non voglio rinunciare alla sabbia fine....è davvero molto molto bella.....

Lupus
21-08-2006, 01:26
#07 #07 la sabbia fina è bella..... ma non esageriamo... #21 prendi una via di mezzo e di colore scuro... cosi metti in risalto le piante...

una volta messo il fertilizzante e il fondo non puoi inserire più il cavetto #23

Admore
21-08-2006, 10:17
La mia intenzione era di mettere una sabbia/ghiaino di 1-2mm

Lupus
21-08-2006, 16:20
ok #36# io uso quella

Riccardo79
21-08-2006, 19:11
#07 #07 la sabbia fina è bella..... ma non esageriamo... #21 prendi una via di mezzo e di colore scuro... cosi metti in risalto le piante...

una volta messo il fertilizzante e il fondo non puoi inserire più il cavetto #23

La bellezza è soggettiva..... a me piace davvero molto, magari ad altri no.......

Marco Conti
22-08-2006, 13:50
anche io vorrei mettere sabbia fine con fondo fertile, ma il negoziante me l'ha sconsigliata, mi ha detto che dopo un periodo di un anno circa, si crerà un tappo naturale e moriranno tutte le piante...... il rimedio è quello di mettere il cavetto.....
Gli esperti cosa dicono?e questa volta il negoziante ha detto bene.

Il fondo va fatto possibilmente misto, ossia con granuli di grandezza differente e possibilmente porosi, soprattutto nella zona del vetro.
Questo fa sì che l'acqua possa filtrare meglio fra le radici delle piante
e permettere un miglior insediamento dei batteri, anche quando la vasca
è matura cioè col fondo pieno di detriti che tentano di occludere qualsiasi spazio.

Admore
22-08-2006, 15:22
Quindi se dovessi allestire una vasca, senza cavetto e con budget non eccessivo, come la faresti?

Riccardo79
22-08-2006, 16:10
C'è anche da dire però che molte persone usano sabbia finissima con un numero esagerato di piante, senza nessun problema da tanti anni.......
sono le stesse radici delle piante che movimentano il fondo, attraverso il loro scambio gassoso.

Riccardo79
22-08-2006, 16:23
Gli esperti cosa dicono?e questa volta il negoziante ha detto bene.

Il fondo va fatto possibilmente misto, ossia con granuli di grandezza differente e possibilmente porosi, soprattutto nella zona del vetro.
Questo fa sì che l'acqua possa filtrare meglio fra le radici delle piante
e permettere un miglior insediamento dei batteri, anche quando la vasca
è matura cioè col fondo pieno di detriti che tentano di occludere qualsiasi spazio.

A parte tutto per essere sicuri, mischieresti 40Kg di sabbia fine con un 2 Kg di ghiaia di fiume come questa:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnahind&idc=gfgnod

Riccardo79
22-08-2006, 19:53
Ehmm -28d# scusatemi, come si risolve il problema del surriscaldamento dovuto al cavetto? Ho letto che molti lo collegano al termoriscaldatore, come si fa?

Admore
24-08-2006, 11:56
Ho deciso:
n. 1 sacco 2l power sand spec. S
n. 1 sacco Aqua Soil-Amazonia 9 litri
n. 1 barattolo ADA Turmaline

che mi dite, bastano per un 80*30*40?

Marco Conti
24-08-2006, 12:09
ok, ma aggiungerei 1 sacco di soil da 3 litri.

Marco Conti
24-08-2006, 12:26
comunque guardate quì:
http://www.adaeuro.com/allestimento.asp?all=2

Admore
24-08-2006, 18:17
effettivamente, era l'unico dubbio.
-04 -04 -04 la spesa aumenta -04 -28d# -d15 -d09

Riccardo79
25-08-2006, 01:56
scusate l'ignoranza, ma il substrato poi, viene consumato? non è che c'è la possibilità di mischiarsi con la sabbia bianca? Lo riterrei poco estetico......

Admore
25-08-2006, 08:15
Non so che intendi per consumato? La sabbia in questo cao non veniva messa.

Pupa
05-09-2006, 08:42
Il substrato come fa a consumarsi?
O intendi dire se si sfalda, nel tempo?
Si, con il tempo la sabbia, specie se molto fine, si mischia un pò con il substrato, quando vengono spostate le piante, in quanto le terre sono più leggere e a grana grossa, rispetto alle sabbie.

ps. la sabbia bianca o troppo chiara non è il massimo, si sporca subito e infastidisce i pesci..
non ti piace rosata?
Questa è molto bella, xesempio :
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gcnahini&idc=gfgnod

TuKo
05-09-2006, 10:21
scusate l'ignoranza, ma il substrato poi, viene consumato? non è che c'è la possibilità di mischiarsi con la sabbia bianca? Lo riterrei poco estetico......

qualsiasi substrato fertile nn è eterno la durata può andare da un minimo di 6 mesi ad un max di 2 anni(dennerle se nn ricordo male),cmq è un problema di facile risoluzione,ci son o in commerci delle tabs che servono appositamente a reintegrare.
Per quello che riguarda la possibilità del mischiarsi, è ovvio che qualsiasi composizione(substrato fertile+fondo) nn è immune a questo fenomeno,in particolare durante le operazioni di eradicazione.