PDA

Visualizza la versione completa : Che fondo con sabbia fine?

Admore
19-08-2006, 17:49
Ho acquistato un Poseidon 80 e vorrei porre alcune domande.
1) Con la sabbia fine che tipo di fondo mi consigliate?
2) Il cavetto necessita?
3) Vorrei fare una bella zona con glosso, riccia muschio e altre piante per prato che mi consigliate (come fondo)?

Riccardo79
19-08-2006, 20:22
anche io vorrei mettere sabbia fine con fondo fertile, ma il negoziante me l'ha sconsigliata, mi ha detto che dopo un periodo di un anno circa, si crerà un tappo naturale e moriranno tutte le piante...... il rimedio è quello di mettere il cavetto.....
Gli esperti cosa dicono?

Maolo
20-08-2006, 00:08
oppure delle lumachine come le Melanooides (se non mi sbaglio.... :-) ) che tengono mossa la sabbia evitando che si formino bolle anossiche

come fondo io ti consiglio il dennerle....o i fondi ADA, se hai soldi da spendere.....

però aspetta il parere dei guru che io sono solo un neofita, anche se leggo molto....

Admore
20-08-2006, 12:11
il fondo dennerle (se lo trovo).
per sabbia si intende una granulometria <1 mm? #77

Riccardo79
20-08-2006, 12:24
a parte tutto, ho sentito di molte persone che hanno usato sabbia extra fine (anche quarzo), e non hanno avuto nessun problema di bolle anossiche.....
Io faccio così, acquisto sabbia <1mm , metto le piante, se vedo che iniziano a marcire inserisco il cavetto (quest'ultimo deve essere collegato al termoriscaldatore, altrimenti si rischia di decimare i batteri del fondo, e un innalzamento non normale della temperatura!)
Ciao

Admore
20-08-2006, 12:31
come fai ad infilare il cavetto dopo che hai meso il fondo, piantumato ecc. ecc. #13

Riccardo79
20-08-2006, 13:24
come fai ad infilare il cavetto dopo che hai meso il fondo, piantumato ecc. ecc. #13

E che ne so? Non si può inserire dopo?rimando agli esperti.....
Non voglio rinunciare alla sabbia fine....è davvero molto molto bella.....

Lupus
21-08-2006, 01:26