Visualizza la versione completa : Scalare boccheggia
Ciao a tutti!! Il mio scalare è fermo in un angolo a boccheggiare, non lo fa né l'altro scalare ne gli altri pesci...i valori sono:no3 25 mg, no2 0, gh 10d, kh 12d ph 7.2 temperatura 25 gradi, cosa potrebbe essere? Mangia regolarmente la respirazione sembra buona e non presenta nessun altro sintomo, questo scalare l'ho comprato ieri
Non è che è stato attaccato dagli altri pesci? Riesci a fare una foto?
Nono nessun attacco m, i valori sono buoni? Ecco la foto. A volte sputa bollicine
Se lo hai preso ieri magari si sta adattando ai nuovi valori dell'acqua... hai fatto la fase di acclimatamento come da manuale?
Inoltre gli Scalari sono molto territoriali, un nuovo elemento non è ben visto e questo magari crea stress al nuovo arrivato...
Si l'ho acclimatato secondo manuale, invece devo dire che è stato accettato da tutti soprattutto da uno scalare che non si stacca da lui, nuotano sempre vicini
L'aspetto non sembra allarmante prova a vedere nelle prossime ore se si ambienta, magari è solo quello.
I valori sono buoni, solo il KH è un pò alto... gli Scalari prediligono acque tenere e leggermente acide, dovresti abbassare il KH e un filino il pH.
------------------------------------------------------------------------
Credo debba solo ambientarsi.
Ho misurato di nuovo i valori no3 25 mg, no2 0, gh 8d, kh 15d ph 7.2
I valori come sono?
Nella norma, probabilmente si sta ambientando... aspetta e vedi come procede.
GH 16 e KH 8 sarà... che test utilizzi per la rilevazione dei valori?
In strisce solo che mi aveva rivelato il ph 6.2 e quando l'ho analizzati con quelli a reagenti e mi sono usciti questi valori, comunque ho intenzione di comprare un impianto osmosi per regolare meglio i valori, lo scalare a sempre a boccheggiare ma un po' meno
L'impianto a osmosi serve per abbassare i valori, non ho capito in definitiva quali sono i valori che hai ottenuto dai test liquidi??
Quelli che ho scritto
Con l'impianto osmosi quali valori dovrei abbassare?
Quelli che ti hanno suggerito.
Ok, e a quanto dovrei scenderli per rendere l'acqua ottima per gli scalari?
Porta il KH intorno a 8/9 mg/l e il pH intorno a 6,8/7
Quali altri pesci hai in vasca?
Bisogna verificare se i parametri vanno bene anche per gli altri ospiti...
Se scendi con il kh intorno a 5 e tieni un Ph neutro o leggermente acido non impazzisci e vai bene.
Ok appena posso vi aggiorno
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |