Entra

Visualizza la versione completa : help please.FOSFATi alti....il resto..mah!..

dami
19-08-2006, 17:25
Salve.ho un piccolo problemino.
nonostante i cambi settimanali ho i fosfati molto alti
mi oscillano tra 1,5 e 3 ppm

Presumo di sapere gia' il xche'..cioe' forse troppi pesci nella vasca..
infatti l'acqua d'osmosi e' perfetta ,assenti...utilizzo oligoelementi della kent ed escludo problemi..sicuramente ,ripeto ,sono nei troppi pesci che devono convivere con gli invertebrati.
ORA TRALASCIANDO il fatto in se' stesso (cioe' dei troppi pesci che e' sicuramente sbagliato..ma del resto ...) e considerando che naturalmente il sistema e' un berlinese (piu' o meno) ..cosa mi consigliate per risolvere il problema??

1) Aggiunta di un piccolo biologico in sump????(cannolicchi etc etc )
2) magari delle resine antifosfati ??

3)...............proponete.

vi allego anche gli altri dati della vasca..
illuminazione 1x150 10.000k + 3x 15 attinici
9 ore hqi 12 ore attinici
temperatura 25°c
PH 8
KH 8
PO4 (oggi)1,5ppm
Mg 1400 ppm
Ca 500
Dens. 1023
No2 0,1
No3 15
Cu assente
Nh4 Assente
O2 5 ppm

schiumatoio in funzione da circa 6/7 giorni (tipo shuran venturi con pompa da 1700lt/h)
60 kg rocce vive ormai di circa 3 anni di vita
e tutto quello che si vede dal mio profilo (vasca)

GRazie a tutti...spero di risolvere in tempi brevissimi....

Benny
19-08-2006, 17:43
Salve.ho un piccolo problemino.
nonostante i cambi settimanali ho i fosfati molto alti
mi oscillano tra 1,5 e 3 ppm

Presumo di sapere gia' il xche'..cioe' forse troppi pesci nella vasca..
infatti l'acqua d'osmosi e' perfetta ,assenti...utilizzo oligoelementi della kent ed escludo problemi..sicuramente ,ripeto ,sono nei troppi pesci che devono convivere con gli invertebrati.
ORA TRALASCIANDO il fatto in se' stesso (cioe' dei troppi pesci che e' sicuramente sbagliato..ma del resto ...) e considerando che naturalmente il sistema e' un berlinese (piu' o meno) ..cosa mi consigliate per risolvere il problema??

1) Aggiunta di un piccolo biologico in sump????(cannolicchi etc etc )
2) magari delle resine antifosfati ??

3)...............proponete.

vi allego anche gli altri dati della vasca..
illuminazione 1x150 10.000k + 3x 15 attinici
9 ore hqi 12 ore attinici
temperatura 25°c
PH 8
KH 8
PO4 (oggi)1,5ppm
Mg 1400 ppm
Ca 500
Dens. 1023
No2 0,1
No3 15
Cu assente
Nh4 Assente
O2 5 ppm

schiumatoio in funzione da circa 6/7 giorni (tipo shuran venturi con pompa da 1700lt/h)
60 kg rocce vive ormai di circa 3 anni di vita
e tutto quello che si vede dal mio profilo (vasca)

GRazie a tutti...spero di risolvere in tempi brevissimi....

togliere tutti i filtri..se casomai ne hai...( spugne, lane, tasche in fibra..etc.. )
aumentare la luce a 1 x 250
mettere uno schiumatoio decisamente piuì potente..sempre se vuoi tenere i tuoi pesci
mettere un filtro a letto fluido ResunFB 1000 con 1 lt di Rowaphos o Contraphos
aspirare tutta la sabbia ...sempre se ne hai
ridurre le integrazioni organiche ai coralli...non ai pesci

dami
19-08-2006, 17:49
cIAO E GRAZIE intanto..
poi mi spiegheresti il xche' di un piao di cosette??..
intanto xche aumentare la luce?? la mia vasca se hai visto e' alta "solo" 40 cm..credo che sarebbe inutile considerando che ho solo molli (o simili) ma in ogni caso niente acropore ...
se invece pensi possa influire sulla chimica..be' allora fammi capire .....

Be'..filtri NON ne ho..solo un po di lana di perlon.. nella sump (ma messa da un paio di giorni)

LA sabbia.,.....sarebeb un problema..infatti ne ho circa 5 cm su tutto il fondo...quindi credo che non smontero' l'acquario per toglierla..

per il filtro a letto fluido ..quello e' giua' un po' che ci penso ma ho sentito pareri discordanti ..sopratutto sull'utilizzo alungo termine..e' giusto ..o no?

lo schiumatoio ..cosa consiglieresti??non e' forse che ho la pompa troopo potente per lo schiumatoio???

diresti che le integrazioni ai coralli sono da diminuire...e quindi ??
io aggiungo circa 2ml tutte le sere di AQA elos...e' la sola integrazione che do'..oppure parli di oligoelementi??
grazie per la pazienza e la cortesia...ma devo sempre crescere (in senso marinistico eh!...)
ciao

Benny
19-08-2006, 18:33
cIAO E GRAZIE intanto..
poi mi spiegheresti il xche' di un piao di cosette??..
intanto xche aumentare la luce?? la mia vasca se hai visto e' alta "solo" 40 cm..credo che sarebbe inutile considerando che ho solo molli (o simili) ma in ogni caso niente acropore ...
se invece pensi possa influire sulla chimica..be' allora fammi capire .....

Be'..filtri NON ne ho..solo un po di lana di perlon.. nella sump (ma messa da un paio di giorni)

LA sabbia.,.....sarebeb un problema..infatti ne ho circa 5 cm su tutto il fondo...quindi credo che non smontero' l'acquario per toglierla..

per il filtro a letto fluido ..quello e' giua' un po' che ci penso ma ho sentito pareri discordanti ..sopratutto sull'utilizzo alungo termine..e' giusto ..o no?

lo schiumatoio ..cosa consiglieresti??non e' forse che ho la pompa troopo potente per lo schiumatoio???

diresti che le integrazioni ai coralli sono da diminuire...e quindi ??
io aggiungo circa 2ml tutte le sere di AQA elos...e' la sola integrazione che do'..oppure parli di oligoelementi??
grazie per la pazienza e la cortesia...ma devo sempre crescere (in senso marinistico eh!...)
ciao

la luce oltre che agli animali piu' esigenti, serve al biosistema acquario..
piu' luce c'è piu' aumenta il metabolismo..quindi maggiore crescita di tutti gli esseri viventi e meno accumulo....

filtri meccanici..oltre a togliere particolato e quindi lo schiumatoio lavora peggio..dopo pochi giorni iniziano a nitrificare..quindi producono nitrati..
i filtri meccanici se non in maturazione non servono proprio a nulla...

sabbia....credo che il problema sia lì....strati intermedi non sono nè zuppa nè pan bagnato... #21 #21 #21 ....o non metti nulla ( magari una spolverata tanto per coprire )..e quindi aspiri un pò di sedimento o lo fai lavorare dallo skimmer, grazie al movimento in vasca..
oppure metti un vero fondo sabbioso con una funzione biologica vera ( DSB )..10/12 cm di sabbia sugar..oppure anche piu' spessi se adoperi sabbia piu' grossolane

strati a metà..non fanno altro che accumulare sporco con problemi di accumulo e NO3 e PO4 fissi in vasca

resine..beh...in casi com e il tuo sono la manna..abbattono i PO4 in 1 o 2 giorni ( giuro )...l'uso fisso non è consigliabile...anche se molti le usano...la vasca dovrebbe smaltire da sola tutto il carico organico ..sempre se ben impostata e dimensionata

io uso quelle a base di ossido ferrico e non hanno grossi inconvenienti...anzi

schiumatoio...se hai tanti pesci vedi di inserirne uno piu' grosso...magari needle-weel che è piu' potente del tuo venturi..la dimensione dipende dal carico organico..piu' carico hai...piu' grosso deve essere

integrazioni organiche...occhio gli ottimi C1 e C7 sono bombe biologiche..soprcano tantissimo..specie se hai poco consumo ( poca luce ricordi ?? )..quindi per ora sospendi..visto che hai un sacco di pesci che pappano tanto...
sono prodotti fantastici...ma per soli molli anche superflui....

ok ???

dami
19-08-2006, 18:45
perfetto...
provvedero allora lunedi/martedi' a fornirmi di resine antifosfati come quelle consigliate
sospensione per adesso del aqa elos
come detto filtri biologici non ne ho....
per la sabbia adesso ..bisogan proprio che me la tenga..non ho scelta..poi vediamo..
se con le resine rimedio ,vedro' piu' avanti.
la luce ,sinceramente non ho intenzione di aumentarla per adesso...anche se ho poca crescita ,direi che a volte mi sembra perfino troppa..mah!..

Tornando un attimo al filtro (visto che avrei intenzione di farmelo da solo) se non sbaglio l'acqua deve scorrere il piu' lenta possibile giusto?? quindi una pompa moilto piccola ....inoltre in funzione 24 ore su 24??
ciao e grazie ancora

Benny
19-08-2006, 18:52
perfetto...
provvedero allora lunedi/martedi' a fornirmi di resine antifosfati come quelle consigliate
sospensione per adesso del aqa elos
come detto filtri biologici non ne ho....
per la sabbia adesso ..bisogan proprio che me la tenga..non ho scelta..poi vediamo..
se con le resine rimedio ,vedro' piu' avanti.
la luce ,sinceramente non ho intenzione di aumentarla per adesso...anche se ho poca crescita ,direi che a volte mi sembra perfino troppa..mah!..

Tornando un attimo al filtro (visto che avrei intenzione di farmelo da solo) se non sbaglio l'acqua deve scorrere il piu' lenta possibile giusto?? quindi una pompa moilto piccola ....inoltre in funzione 24 ore su 24??
ciao e grazie ancora

resun FB 1000 : 34 euro....

ti conviene prenderlo già fatto..

con una bella pompa da 600 l/h..
il materiale deve stare in sospensione...quindi ci deve essere un bel flusso

per la sabbia fidati..la togli un pò alla volta mentre cambi l'acqua...e soprattutto da sotto le rocce

dami
19-08-2006, 18:56
OK..vediamo in settimana quello che posso combinare..

l'unica cosa che sono sicuro e' che sotto le rocce non en avevo messa.infatti ne ho messa solo dopo aver posizionato le rocce..
e non e' sabbia..
e' aragonite fine...
ciao

Benny
19-08-2006, 19:22
appunto....toglila....

dami
19-08-2006, 23:03
ok....pero' non e' che poi mi piaccia molto spoglio...una spolveratina giusto per coprire il vetro gliela posso dare?? (magari di sabbia fine?)

Benny
20-08-2006, 07:11
ok....pero' non e' che poi mi piaccia molto spoglio...una spolveratina giusto per coprire il vetro gliela posso dare?? (magari di sabbia fine?)

certo e lavata a morte

dami
20-08-2006, 13:34
Allora..ultime novita'...

1) aumentata luce originale a 250 watt + 3 x 15 blu (ma a questo punto ci mettereo una 14000k)

2) tolta QUASI tutta l'aragonita sparsa ..ho lasciato solo un leggero spolvero sul fondo per coprire il vetro..

3) inserite in sump (per adesso) nel vano di pescaggio acqua le resine ROWAPHOS comperate stamani mattina...

4) fatto un ennesimo parziale cambi do acqua (15 litri) ne avevo fatti 20 ieri.

5) interrotto per adesso somministrazione aqa invertebrati

ADESSO..MO' VEDIAMO.....

ciao e grazie per adesso

Benny
21-08-2006, 20:54
ottimo lavoro...

però le resine a guazzo fanno poco o nulla....se le volevi mettere a guazzo avrei messo le resine a base di alluminio per max una settimana...sarebbero state piu' efficaci

dami
21-08-2006, 21:19
avevo capito...ma fino a domani o dopodomani non posso avere il filtro...
meglio che nulla .saranno....
appena ho il tutto ..trasferisco...

ancora grazie per ora..se interessa terro' aggiornato il post con i vari risultati.
ciao