Visualizza la versione completa : porgetto schiuditoio uova con aeratore e bottiglia
rucefilo
19-08-2006, 16:24
avevo visto tempo fa un progetto per uno schiuditoio per artemie saline con una bottiglia e un aeratore, ma non riesco a trovarlo nemmeno con il cerca..
qualcuno può aiutarmi?
RamPrealpino
19-08-2006, 19:16
intendi quello fatto con un pezzo di tubo saldato al collo di bottiglia con il rubinetto per scaricare i naupli?
Se è quello ke cerki non è direttamente scritto qua sul forum ma semplicemente linkato in quanto articolo esterno.
Ecco qua il topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=45029&highlight=schiuditoio
di altri non ne ricordo (a parte le varie varianti sul tipo "porta cd").
ciao ciao
Piranha Rosso
19-08-2006, 22:23
Quello fatto col porta CD è ottimo: facilita di gran lunga la raccolta dei naupli.
Da provare...
Per averli sempre freschi dovresti adottare un sistema di due bottiglie fatto più o meno così http://www.acquariofilia.biz/allegati/artemie_178.jpg
Scusa la bruttezza del disegno, comunque quelle nere sono due bottiglie, quei quadrati rossi tre rubinetti e quello verde l'areatore. Il tubo che entra nella bottiglia inseriscilo per un paio di cm almeno altrimenti peschi anche le uova quando prendi le artemie. Per il resto è facile, accendi l'areatore e lo fai andare su tutte e due le bottiglie, quando ti serve di pescare levi l'areatore e apri il rubinetto della bottiglia che ti serve. Io così mi trovo bene e ho due allevamenti paralleli (con un solo areatore) per averle sempre fresche.
Piranha Rosso
20-08-2006, 09:36
Così non si corre il rischio che l'aria scelga una via preferenziale e finendo, quindi, in solo una delle due bottiglie?
rucefilo
20-08-2006, 12:42
si magnum intendevo quello! però non capisco come funziona il terzo rubinetto.. non è che riesci a farmi avere una foto.
ringrazio anche Ram(intanto provo a fare quello dei cd per averne uno).
Grazie anche a Piranha rosso.
io ne ho due di schiuditoi ma mi si sono rotti i colini.. :-(
Piranha Rosso
20-08-2006, 13:10
Anche il colino puoi farlo in casa, basta trovare della stoffa che abbia maglie delle giuste dimensioni. Io ci sono riuscito con un vecchio fazzoletto di mio padre.
rucefilo
20-08-2006, 13:26
Anche il colino puoi farlo in casa, basta trovare della stoffa che abbia maglie delle giuste dimensioni. Io ci sono riuscito con un vecchio fazzoletto di mio padre.
non riesco a trovarne... e poi sinceramente il metodo con le bottiglie me li garantirebbe sempre freschi.. con lo schiuditoi dopo poco vanno buttate.
Piranha Rosso
20-08-2006, 14:48
In che senso? Se hai due schiuditoi non è lo stesso?
L'aria si distribuisce equamente nelle due bottiglie (non so dire in base a quale principio fisico). Mi dispiace ma sto senza digitale al momento quindi non posso allegare foto #13
Comunque per i rubinetti è semplice, i due più in alto sono semplici rubinetti a ad una via, mentre il terzo è a due, quindi fatto a "T". Quando levi l'areatore li chiudi tutti e poi apri solo il terzo e quello della bottiglia che ti serve.
Il problema dei due schiuditoi è che, teoricamente, servono due areatori.
Tra l'altro per pescere più artemie possibile, prendi una torcia (anche piccola) e puntala proprio sopra l'entrata del tubo nella bottiglia, così si dirigeranno verso la luce e le acchiappi tutte ;-)
rucefilo
20-08-2006, 21:19
se non sbaglio il progetto con le bottiglie mi permette di far crescere più artemie e tenerle vive più a lungo no?
tornando al progetto.. dall'aeratore parte un tubo che va nel rubinetto a t... dal rubinetto a t partono due tubi che vanno ai rubinetti delle tue bottiglie?
se non sbaglio il progetto con le bottiglie mi permette di far crescere più artemie e tenerle vive più a lungo no?
tornando al progetto.. dall'aeratore parte un tubo che va nel rubinetto a t... dal rubinetto a t partono due tubi che vanno ai rubinetti delle tue bottiglie?
Esatto. Schematizzando: areatore-rubinetto a T-due tubi-due rubinetti normali-bottiglie.
rucefilo
20-08-2006, 22:51
però spiegami il rubinetto lo fissi al tappo? o nel tappo passa solo il tubicino? e da dove metti le uova?
Scusami, mi spiego meglio.
Come nel disegno le bottiglie sono aperte sopra (ossia ho tagliato un pezzo del fondo in maniera da poter inserire le artemie). Poco sotto il fondo ho fatto due buchi per far passare una cordicella in maniera da tenere appese le bottiglie (a testa in giù, come nel disegno). Per i rubinetti non sono fissati al tappo, ma sono inseriti nei tubi che poi entrano per un paio di cm nelle bottiglie.
Per quanto orribile il disegno rappresenta in maniera abbastanza fedele il sistema.
Ricapitolando (procedimento per una singola bottiglia):
- bottiglia senza il fondo
- fai due buchi poco sotto la parte rimossa per tenere appesa la bottiglia
- fora il tappo e facci passare il tubo per un paio di cm
- a circa 10 cm di tubo dal tappo ho messo un rubinetto normale
Ripeti il tutto per l'altra bottiglia e alla fine i due tubi arrivano al rubinetto a T. Da questo rubinetto parte un altro pezzo di tubo che va all'areatore.
E' più facile di quanto non sia in grado di descrivere #13
rucefilo
20-08-2006, 23:31
si ora ho capito tutto :-D
ma sei sicuro che poi quando apro il rubinetto non mi vengono giù anche le uova?
Piranha Rosso
21-08-2006, 08:05
Non è comunque preferibile pescare i naupli con una siringa (per una maggiore "precisione")?
Quali sono i tuoi risultati?
Il fatto di inserire il tubo di gomma per due cm nel tappo fa in modo che staccato l'areatore e lasciata qualche minuto la bottiglia ferma, le uova si depositano nel tappo (quindi sotto l'uscita del tubo). Utilizzando poi una torcia si attirano le artemie sopra l'imboccatura del tubo e aperto il rubinetto si pescano benissimo. Devo dire che mi trovo molto bene. Comunque è semplice come progetto e poco dispendioso, direi che lo consiglio vivamente :-))
rucefilo
21-08-2006, 11:27
ok magnum finalmente dovrei aver capito tutto ...
ora ho un dubbio finale...
ma che pro ho ad usare quello e non uno schiuditoio classico?
perchè io ne ho due di schiuditoi ma sono senza colini..
ma che pro ho ad usare quello e non uno schiuditoio classico?
Non saprei....... #24
Io uso il metodo che ti ho descritto perchè è realizzabile con materiali facilmente reperibili e non avendo schiuditoi mi sembrava migliore. Inoltre impiega un solo areatore e non necessita di colini. Direi per questi motivi, ma se hai due schiuditoi puoi prendere due areatori, un colino e direi che è più o meno lo stesso.....
rucefilo
21-08-2006, 11:37
ma io non ho mai usato l'areatore negli schiditoi...
l'areatore li tiene in vita di più?
Non solo li tiene in vita di più, ma ne accelera, migliora e prolunga la schiusa. Tutti gli schiuditoi "professionali" (diciamo quelli usati per far schiudere un gran numero di artemie, usati da coloro che allevano discus per esempio) utilizzano un areatore.
rucefilo
21-08-2006, 13:51
uhm non saprei dove metterlo dentro allo schiuditoio che ho io...
nel tuo progetto come eviti che l'acqua salata vada in vasca?(intendo quando prendi le artemie..)
Piranha Rosso
21-08-2006, 16:04
Una volta prelevati i naupli li sciacqui con acqua corrente (con l'aiuto di un colino, ovviamente).
Personalmente, poi, li rimetto in un bicchiere con un pò d'acqua del rubinetto e con la siringa li immeto lentamente in acquario.
rucefilo
21-08-2006, 16:08
quindi il colino me lo trovo sempre in mezzo.. uff :-D :-D
Piranha Rosso
21-08-2006, 16:25
Purtroppo si !!!
rucefilo
21-08-2006, 20:10
vabbè ora ho preso i rubinetti.. mi serve solo il colino!! :-D :-D :-D
Scusa per il ritardo nella risposta, io non uso il colino ma faccio cadere le artemie dentro ad un bicchiere di plastica e poi lo svuoto lentamente in modo che rimanga poca acqua e le artemie (mi aiuto con un dito e la solita lampadina), poi riempio il bicchiere di acqua di rubinetto, e sempre con l'immancabile lampadina le aspiro e le butto in acqua. La quantità di acqua salata è così del tutto ininfluente. Ne cadono pochissime dal bicchiere, lo spreco è veramente minimo. Se però vuoi un colino lo puoi trovare nei negozi di vernici un pò forniti e chiedi di un filtro per vernici (non è facile da trovare però).
rucefilo
21-08-2006, 21:05
ottimo ora vedrò come fare.. GRAZIE
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |