Visualizza la versione completa : Nitratex
montelupino
01-05-2017, 13:57
Ciao.
Ho avuto un problema di sovradosaggio di mangime
E esplosione di nh4 e nh3
Dopo vari passaggi ho risolto
Su consiglio del mio rivenditore ho messo la resina FILTERCLEAR
Formata da carbone e zeolite, nel filtro interno
Vorrei sapere che ne pensate di questo prodotto
mi hanno detto che non è ottimale
ovvero risolve il problema di nh4 e nh3
ma abbatte anche i batteri buoni percui quando finisce l'effetto deve riniziare la fase di avvio batterica
che in un acquario con già presenti pesci è molto pericoloso
pensavo di sostituirlo gradualmente aggiungendo il nitratex che a differenza del filterclear
blocca no2 e no3 ma fa anche da stabilizzante e sviluppo per batteri, non so se è inutile con la nh3 e nh4......
il mio acquario è di 100 litri
con pesci guppy e play
neocardine e pangio
e varie piante a crescita lenta e rapida
ho termoriscaldatore, areatore e neon illuminazione
l'acquario è avviato da più di 5 anni
secondo me era meglio se non mettevi nessuna di quelle schifezze... facevi 2 o 3 cambi del 15% distanziati di qualche giorno. in una vasca del genere ben matura e con molte piante sarebbe stato più che sufficiente.
sul fatto che uccida i batteri buoni ne dubito ( mi sa tanto di escamotage commerciale ), ma per sicurezza tieni pronte delle taniche per cambi dell' acqua... e ti prego lascia in pace quel povero filtro, levala!!
i negozianti non sono cattivi perchè vogliono fregarti, però devono magnare pure loro: impara a riconoscere ciò che DAVVERO serve al TUO acquario ( magari chiedendo qui sul forum prima di spendere :-) )
in generale comunque, tutti i prodotti chimici per il trattamento dell'acqua ( "correttori" di valori, resine, sali, carboni e compagnia bella ) servono solo a due cose, pure se sono qualitativamente validi:
1) agli acquariofili esperti, che sanno esattamente cosa e perchè lo stanno facendo
2) al fatturato del negozio
spero di averti aiutato, se hai altre domande ci siamo #28
montelupino
01-05-2017, 20:03
percui tolgo la resina tengo monitorata la situazione nh3 e nh4 ?
considera che in tre giorni ho perso almeno 20 pesci tre settimane fa......
ora nh4 è zero. no2 0,05
non volevo rischiare......
esatto, però se riesci monitora pure NO3 ed NO2
e mi raccomando i cambi dell'acqua!
certo che devi aver dato na vagonata di cibo per fare tutto sto scompenso... mi viene quasi da pensare che il vero problema sia di sovraffollamento... quanti pesci hai in vasca?
valegaga
01-05-2017, 21:43
Il problema non era il cibo che hai dato,ma che avevi piú di 109 Guppy in 80 lt
Quando arrivi a un numero decente di pesci si abbassano da soli i valori
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
montelupino
01-05-2017, 22:00
Avevo più di 100 guppy. Quasi 200 contando gli avanotti.
In 100 litre d'acqua
Ora pero di guppy ne ho solo 30
Be ho regalati piu di 100.....
valegaga
01-05-2017, 22:04
Sono ancora tanti contando che non hai solo loro,e poi una vasca se subisce un danno ci mette settimane e sistemarsi,non giorni,spesso anche mesi
montelupino
01-05-2017, 22:19
Ok.
Ma avevo scritto per sapere cosa mi potete dire della zeolite
E del prodotto nitratex
Io avrò sbagliato in passato.... Ma volevo qualche chiarimento su queste resine.....
valegaga
01-05-2017, 22:20
Toglile e non rimetterle
Sono inutili
beh sui prodotti dei quali hai chiesto ci siamo espressi abbastanza chiaramente mi pare...!
tranquillo che qui nessuno ti demonizza perchè hai troppi pesci ( se ne vedono di 10 volte peggio ), però è nostro dovere morale farti notare questi errori !
da parte tua è già lodevole la voglia di scrivere sul forum e di informarti #70
quindi, se accetti il mio consiglio, le cose che puoi fare per la tua vasca adesso sono:
1) sistemare la popolazione
2) meno mani in vasca ( solo per i cambi dell'acqua )
3) continuare ad informarti! leggi guide, articoli, qualunque cosa ti interessi sull'acquariofilia ( questo vale più di qualsiasi prodotto )
e ricorda che con una gestione corretta non avrai MAI PIU' bisogno di spendere inutilmente in varie boccette magiche :-))
montelupino
02-05-2017, 08:12
Ok. Grazie dei consigli.
Basta resine.
Metto a posto l' acquario come popolazione
E poi solo cambi acqua
E pulisco le spugne del filtro interno, ogni tanto
Quelle si.... Giusto ?
Ciao
E pulisco le spugne del filtro interno, ogni tanto
Quelle si.... Giusto ?
OGNI TANTO. lavale con l'acqua che hai preso dall'acquario durante i cambi, altrimenti li perdi davvero i batteri buoni ! intendo se le lavi con acqua del rubinetto, pure se decantata, te li scanna...
i cannolicchi invece non toccarli mai.
ciao ciao!
Mattegenova
02-05-2017, 20:22
È importante sostituire, o lavare con frequenza, i materiali adibiti al filtraggio meccanico, in quanto se lo facciamo dopo molto tempo, diventano anch'essi supporto per i batteri e quando andremo a pulirli toglieremo buona parte della flora presente nel filtro.
Per questo motivo diversi acquariofili utilizzano un prefiltro adibito unicamente al filtraggio meccanico, che puliscono spesso, per non toccare il filtro principale, utilizzato unicamente come supporto biologico.
In questo, i vecchi filtri interni a scomparti, erano più pratici, in quanto non si doveva aprire nulla, si prelevava la lana di perlon, si sostituiva e via, con frequenza anche settimanale.
https://www.facebook.com/IchthyoMM/
montelupino
02-05-2017, 20:37
io ho un filtro bluwave 07
purtroppo per abitudine le due spugne iniziali
quelle prima del filtro biologico
le lavo si settimanalmente
ma con acqua di rubinetto
poi le sciacquo in acqua dell'acquario prima di rimetterle nel filtro interno
ora no le laverò più con acqua di rubinetto......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |