Visualizza la versione completa : 100 litri con piante... cosa faccio?
Ho un pet company da 120l con neon SYLVANIA 25W
coltivo soprattutto piante (echinodorus, microsorium, anubias, riccia)
un negoziante mi ha detto che dovrei togliere il coperchio e mettere la plafoniera perchè la mia centralina non reggerebbe un 75#80W che mi sarebbero necessari
conoscete qualche sistema meno drastico?! -20
Andreatasi
19-08-2006, 16:15
ciao,se coltivi sopratutto piante a scapito dei pesci io ti consiglierei di mettere un neon ittico per lo sviluppo delle piante senza fare altro.se propio vuoi fare il pignolo puoi mettere del fertilizzante sottosabbia.io ho le stesse piante e senza fare nulla mi crescono aiosa.ciao ;-)
ciao,se coltivi sopratutto piante a scapito dei pesci io ti consiglierei di mettere un neon ittico per lo sviluppo delle piante senza fare altro.se propio vuoi fare il pignolo puoi mettere del fertilizzante sottosabbia.io ho le stesse piante e senza fare nulla mi crescono aiosa.ciao ;-)
in che senso a scapito dei pesci?
Andreatasi
19-08-2006, 21:31
nel senso che i pesci non hanno bisogno della luce per sopravvivere,la luce bianca serve a te per vederli.però se vuoi metti la luce ittica così vedi pesci e piante con la differenza che dai una mano alle piante a svilupparsi prima e meglio.ciao :-))
Per far crescere le piante che hai già adesso nel tuo acquario puoi anche permetterti di non arrivare fino a 75#80 watt....
Basterebbe probabilmente anche solo il doppio della luce che hai ora....
In più con quelle piante io fertilizzerei più che altro in forma liquida perchè, tra quelle che hai elencato, solo le echinodorus si alimentano via radice...
Ciao!
la luce ittica così vedi pesci e piante con la differenza che dai una mano alle piante a svilupparsi prima e meglio.ciao :-))
la "luce ittica"posso montarla al posto del neon normale?
quindi sempre con gli stessi W ?
Basterebbe probabilmente anche solo il doppio della luce che hai ora....
io per aumentare la luce opterei per togliere il coperchio e mettere una plafoniera.
però non so bene come orientarmi #13
Andreatasi
20-08-2006, 13:39
#18 esatto la metti al posto di quella bianca con gli stessi watt.se propio vuoi fareil pignolo puoi metterne due 1 bianca e una ittica.io ho un acquario da 80l,il primo con qui ho iniziato e gli ho sempre lasciato una lampada ittica e mi sono sempre trovato bene.ciai :-))
Andreatasi
20-08-2006, 14:00
:-) il coperchi io non lo toglierei almeno che tu non voglia riprodurre un biotopo con quelle caratteristiche :-D
io per aumentare la luce opterei per togliere il coperchio e mettere una plafoniera.
però non so bene come orientarmi #13[/quote]
E allora ti conviene montare una plafoniera....il wattaggio totale in questo caso lo puoi si aumentare a 75#80....anche se un rapporto w\l di 0,5 per le piante che hai elencato mi pare già sufficiente.....se però invece hai intenzione in futuro di mettere piante più esigenti 0,5 w\l sono un po pochini....ma io comincerei così, al massimo aumenterei la luce in futuro....
Ciao!!
Io da quando ho tolto il coperchio ( 2 neon da 30w ) e ho messo du plafoniere 4x 30w le piante vengono su che è una meraviglia.....anche grazie alla co2.
IO ho messo due neon ittici e due bianchi così ho trovato un giusto compromesso.
ho messo du plafoniere 4x 30w
mmmm interessante.. di che marca sono? hai qualche foto o link dove posso avere qualche informazione?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |