Visualizza la versione completa : Avvio nuovo acquario acquistato usato
Buongiorno a tutti.
L'altro ieri ho avuto la fortuna di vincere un graziosissimo pesciolino rosso (di circa 7 cm) che ormai è diventato il mio migliore amico. Purtroppo non avendo nulla per contenerlo al momento lo sto tenendo dentro un piccolo recipiente in vetro sapendo benissimo che è sbagliatissimo.
In questi giorni mi sono prodigato per trovagli una bella casa e tra tante cose ho trovato un bellissimo acquario da 60 lt. (50x40x30) usato, comprensivo di sabbia, rocce, filtro e luci.
Oggi lo vado a ritirare ma volevo sapere cosa dovevo fare per avviarlo. Credo che la situazione sia un po' diversa rispetto ad uno nuovo. Che accorgimenti devo seguire?
Se gentilmente mi potete dare una mano così spero per domani o sabato (purtroppo lavoro permettendo) possa dare una degna casa al mio piccolo amico (e semmai poi dargli una compagnia).
Grazie mille per l'interesse e l'aiuto che mi darete.
Se riesco a tenere la parte biologica del filtro in acqua e utilizzi buona parte della vecchia acqua non dovresti aver nessun problema....
Se invece è già a secco devi iniziare da capo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma non può esserci il rischio che mi porto appresso qualche sporcizia o peggio malattia?
Tutto è possibile! Io ho preso un acquario usato e non l'ho dismesso.... in 15 giorni ho cambiato tutta l'acqua, mantenendo i suoi pesci, che poi ho dato via.... ora ho caridine e lumache...se hai timore devi svuotare lavare tutto e iniziare da capo con tutto il filtro nuovo...
#12 Vorrei evitare di trovarmi nei pasticci e perdere il mio piccolo Amico.
Forse meglio fare un po' di fatica e procedere a una bonifica generale.
Mi sapresti consigliere come pulire l'apparato filtro? Grazie :)
#12 Vorrei evitare di trovarmi nei pasticci e perdere il mio piccolo Amico.
Forse meglio fare un po' di fatica e procedere a una bonifica generale.
Mi sapresti consigliere come pulire l'apparato filtro? Grazie :)
Io conoscevo chi mi ha dato l'acquario....
Dipende che filtro e!
Se sono quelli del produttore compri tutto nuovo e inizi con la maturazione....
Se invece vuoi farlo tu, prendi spugna, cannolicchi e lana...e partendo dal basso
Cannolicchi
Spugna
Lana
Se invece ti fidi di chi te lo ha dato tieni la parte biologica e cambi spugna e lana
Chi me lo da per me è uno sconosciuto e non so assolutamente nulla dell'acquario e dei suoi trascorsi #28d#
Devi valutare tu...
Ovvio che è meglio che inizi tutto daccapo con fondo nuovo e materiale filtrante nuovo... così se succede qlc sai che è solo colpa rua
Se parti da capo il pesce rosso è spacciato, non può attendere che maturi il tuo nuovo filtro. Sarebbe la cosa migliore ma un filtro ha bisogno dei suoi tempi per maturare.
Se jnvece lo vuoi salvare (sinceramente la vedo dura) prendi il tutto così com'è prenditi il rischio sempre che quel acquario sia tutt'ora funzionante.
Il filtro è interno?
Nella vaschett dove adesso tieni il pesce cambia quotidianamente l'acqua con 50% nuova e dai poco da mangiare. Hai un minimo di esperienza in acquarofilia? Sai come si fa un cambio, temperatura, ecc. ?
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
C'è da dire che seppure la vaschetta non sia il luogo ideale per farlo vivere.... ma sappiamo bene che tanti pesci rossi passano 2/3/4 anni un una boccia da 5 litri!!
La vasca non si sa se è in funzione o meno!
Io la mia ho sostituito tutto in un oretta e poi fatta ripartire...coi materiali filtranti vecchi....
blackstar
28-04-2017, 15:21
Fossi in te laverei la vasca, cambierei i materiali filtranti e riallestirei tutto da capo. Nel tempo che la vasca matura il pesce tienilo nella vaschetta provvisoria cambiando parte dell'acqua ogni giorno .
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Io cercherei una vasca ben più grossa viste le dimensioni che può raggiungere una carpa del genere.
Senza perdere tempo con un 60 litri. Nel mondo dell'usato si trova di tutto, mercatini delle aste inclusi...io trovai una vasca persino in discarica.
Ciao, rieccomi, scusate ma ho i minuti contati e ogni giorno ne ho sempre meno a disposizione e le cose aumentano in proporzione.
Intanto ho iniziato ad allestire l'acquario e ho messo il pesciolino in una piccola vaschetta da 18Lt con areatore e una piantina
ho visto che però, anche cambiando l'acqua ogni giorno e mezzo questa si sta facendo un po' troppo opaca, lui non da segno alcuno, scorrazza tranquillo, ma vorrei dargli un po' di salubrità in più visto che ancora qualche giorno ci vuole prima del trasloco nella sua casa definitiva.
Ho pensato di mettere un piccolo sistema di filtraggio di fortuna. Ho a disposizione la lana di vetro e anche il carbone. Qualcuno mi può consigliare cosa "inventare" per non spendere soldi per l'acquisto di un filtrino per solo pochi giorni?
Ho visto questo video: filtro aria fai da te con 2 bicchieri di plastica (https://youtu.be/3-HIn7HRxkI). Secondo vuoi per quella mezza settimana può funzionare?
Grazie
Se si tratta solo di pochi giorni continuerei semplicemente cambiando l'acqua quotidianamente.
Nell'acqua che metti usa un biocondizionatore che toglie il cloro.
Cambiando l'acqua diluisci gli inquinanti e dando poco da mangiare non ne crei in misura eccessiva.
Tanto il pesce può stare a digiuno anche per giorni senza risentirne.
Il nuovo filtro da quanto sta maturando?
Ah. ok.
Il nuovo filtro da quanto sta maturando?
praticamente sta ancora a zero #12
Lo hai completamente ripulito e messo materiali nuovi o tenuto quello esistente?
No. Chi me l'ha dato l'aveva tutto svuotato e ripulito
Allora mi sa che ti ci vorrà più di qualche giorno perché il filtro sia maturo. Comunque continua a cambiare l'acqua e poco cibo. Attendi almeno 2 settimane di maturazione ( ce ne vorrebbero almeno 4 ma pazienza) e poi vediamo. Nel frattempo potresti procurarti i test a reagenti di nh4 (ammoniaca) e no2 (nitriti)? Poi vediamo anche i nitrati (no3) ma di quelli ne parliamo più avanti.
Buonasera a tutti.
Nell'attesa che l'acquario grande "matura" ho cercato di far sopravvivere il piccolo acquario da 20 lt.
Purtroppo, anche acquistando un piccolo filtro per far stare meglio i pesciolini, l'acqua rimaneva un po' torbida e con un non proprio buon odore.
I pesciolini hanno iniziato ad avere dei piccoli puntini bianchi e gli si sono "mangiate" tutte le pinne (povere bestie!).
Alla fine due su tre pesciolini sono morti -20
Allora stasera ho deciso di svuotare il piccolo acquario, ho eliminato le piante, ho fatto bollire i cocci, ho sciacquato bene la vasca con acqua e varechina così come il corpo del filtro. Le spugne del filtro e i cannolicchi li ho sciacquati sotto l'acqua corrente molto calda (spero che basti).
Ora sta tutto a mollo per "spurgare" la varechina.
Prima di andare a dormire riempiono vasca, riposiziona il filtro con mezza boccetta di batteri e faccio ripartire tutto.
Che dite ho fatto bene?
Avete qualche consiglio da darmi per favore?
Grazie dell'aiuto :/
Si, un consiglio.. Non ci mettere più pesci, 20 litri sono una scatola di sardine, al massimo puoi metterci caridine dopo che avrai atteso il mese di maturazione.
Un filtro nuovo non si inserisce mai con gli abitanti in vasca, va fatto maturare in una vasca vuota.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ormai questo ultimo pesciolino gli devo dare una sistemazione.
ora sta in una bacinella (40x40) ma vorrei ritrasferirlo come posso in un acquario.
Quello grande ancora ci vuole.
Stamattina rimonto il piccolo pulito e disinfettato con varechina (giusto le spugne, la lana e i cannolicchi ho solo sciacquato sotto acqua corrente "bollente", che dite basta per pulirli).
Pensavo di lasciarlo agire due giorni con il biocondizionatore e una boccetta di batteri e poi poterlo rimettere.
Allora ricominciamo come si deve.
- Ore 10.00
riempita la vasca da 20Lt con 18 Lt di acqua, montato il filtro "Askoll Pure In S" con (in ordine partendo dall'alto) piccola retina con uno strato di cannolicchi (cm 1 ca.) spugna al carbone (data in dotazione con il filtro), ciuffo di lana di perno (cm 0,7 ca.) e spugna a grana grossa (data in dotazione con il filtro) - tutto sciacquato con acqua calda come sopra detto.
- Ore 10.05
messo circa 3 ml di biocondizionatore SHG Biodrops (http://www.superhigroup.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=39&category_id=17&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=17)
Il prossimo passo è quello di inserire verso le 14.00 1/3 di bottiglietta di SHG Aktivedrops o.8 (http://www.superhigroup.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=78&category_id=18&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=17)
Tale ultima operazione intendo ripeterla per tre giorni, fino a fine boccetta.
Consigli, pareri oppure fare diversamente?
Grazie :-)
Togli il carbone dal filtro, non serve. Inutile anche inserire il biocondizionatore se non ci sono i pesci. Ormai le gocce di aktivedrops le hai comprate, non ti servivano. Meglio se aspetti il canonico mese dato che la vasca è piccola e di per se già parte svantaggiata
Purtroppo il mese non lo posso aspettare, devo dare una sistemazione al piccolo superstite nell'attesa che passi il "canonico mese" per l'acquario grande. E poi lui deve fare la sua quarantena. Non credo che possa stare dentro una bacinella per così tanto tempo.
Oggi alle 14.00 ho messo 1/3 di filetta (dice l'etichetta che 1 intera è sufficiente per 100 Lt). Io bisserei domani.
Comunque la vasca è tutta imperlata di bollicine d'aria.
Sta più al sicuro dentro la bacinella che dentro una vasca con il filtro in maturazione.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao Boris, come ti avevo preannunciato salvare i pesciolini sarebbe stato un miracolo perché non avevi l 'ambiente consono pronto per la loro sopravvivenza. Lavando e ripulendo tutto dalla vaschetta hai anche tolto ogni traccia di batteri nitrificanti fondamentale nel processo del ciclo dell'azoto. Io ti ho suggerito di cambiare almeno il 50% dell'acqua (con altrattanta stabulata, cioè lasciata decantare con del biocondizionatore per almeno 24h) proprio per diluire l'ammoniaca che inevitabilmente si forma nella vaschetta. Anche dare poco da mangiare contribuisce a ridurre ammoniaca e nitriti. Il filtrino è poco più di un giocattolo, non può assolvere al quel compito. Ora che fare? Bella domanda... entrambe le vasche non sono pronte... la grande da quanti giorni sta girando? Hai modo di misurare con test a reagenti l'ammoniaca (nh3/nh4) e i nitriti (no2)... altrimenti chiedi di farlo ad un negoziante portando un campione d'acqua. Almeno valutiamo a che punto siamo... per ora continua a cambiare 50% acqua in bacinella e non dare da mangiare.
Non ti preoccupare delle bollicine, è normale. Fammi sapere per i test, la vedo dura ma ci proviamo...
Altra cosa: che valori hai di acqua dal rubinetto come PH, KH e GH?
Altra cosa: che valori hai di acqua dal rubinetto come PH, KH e GH?
#13 Ehmm ... Non ho proprio idea e non saprei come dirtelo #24
Avere dei test a reagenti e' fondamentale per una corretta gestione della vasca. Conoscere i valori dell'acqua ti consente di intervenire nel modo corretto. Quindi dato che poi ti serviranno sempre ti consiglio di acquistare urgentemente questi test: PH, KH, GH, NH4, NO2, NO3. Ora se puoi prendili da un negoziante successivamente li puoi prendere online e risparmi. Segui le istruzioni contenute in ciascuna confezione e posta i risultati. Gli NO3 in questa fase non sono fondamentali, serviranno molto piu' dopo quando la vasca e' matura. Se qualcosa non ti e' chiaro chiedi pure.
Oggi non sono riuscito a procurarmi tutto quanto mi hai chiesto, ma intanto ho trovato questi dati riferiti alla mia zona.
Non so se possono essere utili.
https://s12.postimg.cc/5kai12xjd/Schermata_2017-05-12_alle_21.30.41.png (https://postimg.cc/image/5kai12xjd/)
(spero di non aver fatto errori -38)
Oggi non sono riuscito a procurarmi tutto quanto mi hai chiesto, ma intanto ho trovato questi dati riferiti alla mia zona.
Non so se possono essere utili.
https://s12.postimg.cc/5kai12xjd/Schermata_2017-05-12_alle_21.30.41.png (https://postimg.cc/image/5kai12xjd/)
(spero di non aver fatto errori -38)
Purtroppo non riesco a leggere quanto contenuto nell'immagine perché troppo piccola. Se quei dati che sarebbero utili li hai presi da un sito mi puoi mettere il link? Grazie
Li ho presi dal sito dell'ACEA.
Comunque cliccando sopra me la ingrandisce ;-)
Li ho presi dal sito dell'ACEA.
Comunque cliccando sopra me la ingrandisce ;-)
Grazie infatti immagino sia un problema relativo a tapatalk... provo via browser web e poi ti dico...
Tramite Chrome sono riuscito ad ingrandire l'immagine. La tua acqua di rete è piuttosto dura, basica, ma può ancora andare. Per ora il problema maggiore sono gli inquinanti anche perché il pesce rosso è fra quelli che sporca di più. Ora possibilmente domani procurati almeno i test di ammoniaca NH3 e nitriti NO2, poi vediamo. Per ora il pesce come sta?
Per ora il pesce come sta?
Purtroppo il mio piccolo Amico non c'è più -43
Vi ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato.
Buonanotte
Sarebbe servito un miracolo salvarlo, ma bisognava tentare. Mi spiace.
Se comunque con maggiore consapevolezza vorrai riprovarci con un pesce rosso tieni presente che contrariamente a quello che si crede è un pesce che raggiunge i 30 cm ( in natura anche 40) e che vive 30/40 anni. Quindi parti con una vasca adeguata. La tua 60 litri può essere solo una vasca intermedia per sostituirla con altra di almeno il triplo della capacità.
Ti ringrazio per la comprensione.
Purtroppo speravo di riuscire a salvarlo. Mi ci ero oramai affezionato moltissimo (anche per tanti altri motivi).
Comunque si deve andare avanti.
Al momento mi sono un attimo fermato per raccogliere le idee, ma in verità ho l'intenzione di riprovare ma cambiando tutto.
Altra impostazione, altro genere e con altri tipi di pesce (pensavo ai micropesci), ma poi ne parliamo perché sicuramente vi chiederò tutti i consigli possibili e immaginabili #12
Ancora grazie e buona domenica
Ciao a tutti.
mi è sorta una domanda preliminare.
Ho misurato con esattezza la vasca che ho è le misure esatte sono: 48,5(l)x29(p)x31(a) cm (misure effettive interne fino al bordo del vetro). Con un rapido calcolo il volume netto dovrebbe essere di 43,6 Lt. (ovviamente riempiendola fino all'orlo).
Giustamente penso che posso riempirla al massimo fino a 5 cm dall'orlo (correggetemi se sbaglio, se in più o in meno), e quindi il litraggio cala a circa 36,6 Lt.
Contando che che poi ci va il fondo, arredo ecc. mi sa che cala drasticamente a poco più di 28 Lt.
Ditemi il mio ragionamento torna oppure ho detto una fesseria?
Alla luce di ciò penso che il filtro interno che possiedo occuperebbe troppo altro spazio. Mi converrebbe, questo punto, buttarmi su di uno esterno e, date le misure come sopra, credete che possa bastare il filtro Eden 501?
Come contenuto, ovviamente ancora da definire, vorrei mettere una 25ina di piante e come fauna dei "micropesci". Ma questo è ancora presto.
Grazie per l'attenzione :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |