Visualizza la versione completa : Convivenza tra specie
Ciao a tutti!! Vorrei ripopolare la mia vasca solo che non so cosa mettere con quelli che mi sono rimasti..il mio acquario è 100 litri e i valori sono:no3 25 mg, no2 0, gh 10d, kh 12d ph 7.2 temperatura 24-25 gradi, attualmente in vasca ho:
1 scalare
1 coppia di ramirezi
1 chichlasoma mekii
3 neon
2 danio
2 gyrinocheilus
Io vorrei aggiungere un altro scalare e una coppia di colisa..è possibile?:-)
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ho tutto questo miscuglio di pesci perché alcuni me li hanno regalati e altri me li ha consigliati il negoziante
paul sabucchi
26-04-2017, 09:58
Io non aggiungerei niente ma darei via il Thoricthys meeki (servono minimo 200 litri) e lo scalare...
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
enricobubu
26-04-2017, 10:21
Io non aggiungerei niente ma darei via il Thoricthys meeki (servono minimo 200 litri) e lo scalare...
giustissimo!!!
Non posso proprio tenerli? Mi piacciono tantissimo! Comunque ho in previsione di cambiare vasca con una da 200-300 litri, comunque non posso proprio tenerli o aggiungere un altro scalare? La mia popolazione in vasca è molto tragica?:-D
più che altro i valori che hai postato non vanno molto bene per scalari, rami ecc ecc...
...assolutamente non aggiungerei un altro scalare ma come già consigliato toglierei quello presente
Per correggere questi valori cosa posso fare? Non posso aggiungere un secondo scalare perché la vasca è troppo piccola?
si la vasca è piccola per tutti quei pesci che hai messo...inoltre per i neon ci vorrebbe almeno un gruppetto di 10...idem per i danio...
...scalare quindi no...colisa neanche per l'amor di dio...
...il ciclide meeki li dentro è sacrificato...
...io capirei bene cosa volere e poi deciderei cosa tenere e cosa dare via!!!
...per abbassare il kh dovresti tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi
paul sabucchi
26-04-2017, 11:53
Se prendi una vasca più grande entro tempi brevi è un conto... Per una coppia di meeki (possono crescere sino a 17 cm) serve una vasca lunga almeno 120 cm ma più grande è meglio stanno (magari guarda se trovi un occasione spulciando gli annunci su Subito e simili, io così ho preso 3 vasche da 400 litri). La tua acqua per loro va benissimo. Se fai un bel vascone da 300 litri in su ci starebbero pure gli scalari, o tagli con acqua d'osmosi (tanto i meeki si adattano bene anche in acqua più tenera e meno basica) o li prendi da qualcuno che li alleva in acqua duretta... Bel fondo di sabbia abbastanza fine e rami come ripari. Il 100 litri lo terrei per ramirezi e piccoli tetra che così non sarebbero impauriti/bullizzati/aggrediti dai ciclidi mooolto più grandi e potenzialmente aggressivi (meeki e scalari). Ciao
Grazie a tutti per le risposte e le delucidazioni! Allora io tra ramirezi, mekii e scalari preferisco mekii e scalari...avevo trovato una vasca da 200 litri ma se vuoi mi suggerite una da 300 litri aspetto e vedo cosa trovo
paul sabucchi
26-04-2017, 14:51
Considera che, peso a parte, più la vasca è grande e più è facile da gestire. Quella da 100 se non la adibisci a ram/tetra tienitela stretta per usarla in caso di diver fare una quarantena o (speriamo di no) trattamenti/ospedale. Ciao
Ok, quindi in questa vasca da 100 litri posso mettere solo i ramirezi? Pensa che il negoziante mi ha detto che posso mettere 4-5 esemplari di scalare!!#24
paul sabucchi
26-04-2017, 16:13
Il negoziante fa il suo dovere...vendere! Fidati del forum perché in genere i consigli sono validi (e se uno dice una castroneria ci sono 78 avvoltoi che si precipitano a dirgli che non capisce un tubo ed è meglio che si occupi solo dei pesci per la padella😜😜😜). Se approfondisci i comportamenti dei pesci vedrai che i Ram hanno dei comportamenti riproduttivi interessantissimi, ma il loro comportamento si esprime al meglio se non sono innervositi da pesci più aggressivi, invece sono tranquillizzati dalla presenza di "dither fish" come piccoli tetra (ad un branchetto di neon potresti affiancare degli Hypessobricon amandae), essenziale il fondo in sabbia abbastanza fine e non troppo chiara. Magari 5-6 Corydoras pigmaeus che rimangono sul fondo e volendo esagerare 5-6 Carnegiella strigata che rimangono in superficie (solo se la vasca ha il coperchio -pesci volanti-, alcuni dicono ci vuole la vasca lunga ma i miei anche se hanno 120cm si muovono a malapena). Se vuoi una vasca interessante la popolazione che ti ho detto sarebbe abbondante ma fattibile. Gli scalari quando crescono possono divenire territoriali e molto aggressivi, se non hanno spazio per dileguarsi diviene un massacro
JackNeal
26-04-2017, 20:49
Due gyrinocheilus? Diventano bestiole da 30 cm..
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Emiliano98
27-04-2017, 14:59
Ciao, allora diciamo che la popolazione è sbagliata, prima di mettere altro vediamo di sistemarla.
Lo scalare in 100 litri sta stretto, idem per il Thorichthys e i gyrinocheilus, quindi li toglierei.
Se hai una coppia di ramirezi puoi tenerla, ma devi cambiare i valori dell'acqua, abbassa kh, gh e ph con l'utilizzo di acqua osmosi e torba in caso.
Terrei i neon, portandoli magari a una quindicina di esemplari, togliendo i danio che ci azzeccano poco.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |