Entra

Visualizza la versione completa : Rosso eteromorfo rovescio

nemo.farfalla
25-04-2017, 21:03
Ciao,
Ho trattato uno dei miei pesci rossi con il bactim in vasca a parte perché era un bel po' che dopo aver mangiato stava rovescio anche per diverse ore.
Un mesetto fa me ne era morto un altro che avevo già curato sia con bactrim sia con flagyl ma comunque non ce l'aveva fatta.
Adesso dopo aver provato anche con questo cibi diversi e digiuni vari, vedendolo particolarmente affaticato e considerato che la cosa dura da tanto, domenica scorsa l'ho curato con bactirm.
Tutto bene finché era nella vasca piccola, in formissima sempre dritto e vitale.
Oggi l'ho rimesso in acquario ma sta rovescio di nuovo.
Da cosa potrebbe dipendere?
Che sia una questione di temperatura? Ho alzato di un grado l'acqua e messa a 23.
Gli altri tre che sono decisamente più grandi stanno bene quindi escluderei qualcosa legato ai valori..
Forse dipende dal fatto che lì cibo ne trova comunque?
Cosa posso fare?
Grazie!

michele
25-04-2017, 21:05
Non credo tu possa fare molto, purtroppo come avrai letto non è raro che questi pesci abbiano problemi analoghi è proprio la loro conformazione.

nemo.farfalla
25-04-2017, 21:06
Ecco il link alla discussione aperta per l'altro pesce rosso http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518492

Grazie!
------------------------------------------------------------------------
E quindi? Cosa dovrei fare? Aspettare che muoia?
Si prospetta un triste epilogo, poveretto..
Comunque immagino soffra in quello stato..

michele
25-04-2017, 21:11
Ma nella vaschetta gli davi da mangiare?

nemo.farfalla
25-04-2017, 21:12
E cmq non mi spiego perché nella vasca piccola stava bene..
O temperatura o acqua più bassa.. Le uniche differenze sono queste due, considerato che l'ho riempita con l'acqua dell'acquario grande..

Qualcuno ha mai letto qualcosa in merito agli effetti sui pesci piccoli dovuti ad una maggior pressione per una più alta colonna d'acqua?
L'ho tenuto a digiuno per tre quattro giorni. Poi ho iniziato a dargli un paio di bocconi al giorno

michele
25-04-2017, 21:19
L'altezza dell'acqua incide... quindi gli davi da mangiare nella vaschetta e restava in assetto? Per quanti giorni hai provato? Comunque è un fatto meccanico per questo secondo me non c'è una cura. Prova a mettere una foto del pesce.

nemo.farfalla
26-04-2017, 07:42
Nella vaschetta é rimasto da domenica scorsa a ieri quindi 9/10 gg.
Ha fatto tre quattro giorni di digiuno poi gli ho dato un paio di scaglie o "bocconcini" al giorno per i restanti giorni.
Cosa intendi per qualcosa di meccanico?
Foto vedo di farcela. Ma immaginati un pesce di 5/7 cm completamente rovescio (mentre in vaschetta era perfettamente dritto e nuotava bene).

michele
26-04-2017, 13:29
Che non è malato ma per qualche ragione la vescica è compressa e quindi non riesce a rimanere in assetto.

Sinbad
27-04-2017, 18:55
Ha fatto tre quattro giorni di digiuno poi gli ho dato un paio di scaglie o "bocconcini"

Credo sia proprio questo il problema. Evita assolutamente tutti i cibi secchi quali scaglie, fiocchi e tutto ciò che si gonfia in acqua. Usa solo granuli di ottima qualità e verdure sbollentate.

michele
28-04-2017, 09:51
Prova a utilizzare solo granulare specifico e verdure.

nemo.farfalla
03-05-2017, 21:35
É quello che già mangia.. Come da consigli ricevuti nella conversazione che ho linkato..
Comunque l'ho rimesso nella vasca di quarantena e anche senza farmaci tempo neanche un giorno é tornato dritto..
Proverò a fare i test de ll' acqua..
Magari c'è qualcosa di sballato ed essendo piccolino é più sensibile..
Oppure resta solo che in acquario mangia di più e ha bisogno di stare più leggero.
Non sarei!
(saprei)

michele
03-05-2017, 23:18
Riesci a fare un video?

nemo.farfalla
05-05-2017, 06:23
Anche si.. Ma adesso che é nella vaschetta sta bene..
Comunque poi come lo carico?

michele
05-05-2017, 10:28
Come si diceva in precedenza se non ricordo male potrebbe anche essere una questione di profondità della vaschetta che potrebbe influire quando la vescica non funziona correttamente, in poca acqua riesce a mantenere meglio il normale galleggiamento.