Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Anguilla presa in pescheria!

Mako
23-04-2017, 18:38
Oggi mi sono imbattuto in una pescheria dove vendevano varie specie di pesci vive tra cui delle piccole anguille.
Avendo di recente allestito un acquario mediterraneo ho deciso di prendere un esemplare piccolo (circa 20cm) per provare a metterlo in acquario.
Ho chiesto al pescivendolo e mi ha detto che vengono pescate in mare, ma che comunque lui le tiene in acqua dolce.
Dubbioso sul fatto e non essendo sicuro ho tagliato l'acqua del contenitore dove tengo momentaneamente l'anguilla con acqua di mare circa 50/50.
Qualcuno sa dirmi esattamente cosa fare? Devo tenerla in acqua dolce o salata?
Non sapendo in che sezione metterlo ho pubblicato il post sia in dolce che in marino

Mattegenova
23-04-2017, 18:48
Ciao, quando andavo a pescare trote nell'entroterra ligure di anguille ne vedevo a 15km dal mare in torrenti immersi nelle campagne.
In quei posti, a meno che non si verificassero alluvioni, al mare era veramente difficile tornare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mako
23-04-2017, 18:54
È quello che sapevo anche io, però questa pescheria si trova vicinissima al mare, e in quella zona c'è pure un canale...

Mattegenova
23-04-2017, 20:35
Che io sappia sono incredibilmente adattabili.
Possono stare in entrambi gli ambienti.

------------------------------------------------------------------------
Ho letto adesso che fino alla maturità sessuale vivono in acqua dolce (per diversi anni).

ilVanni
23-04-2017, 23:01
Nascono in mare e migrano in acqua dolce. Poi tornano al mare per riprodursi.

Mako
24-04-2017, 01:50
Grazie delle risposte
Comunque ho lasciato che decidesse lei, ho messo il contenitore con l'anguilla nell'acquario con una piccola parte del bordo comunicante, dopo poco l'anguilla si è buttata a capofitto nell'acqua salata.
Ho appurato che è un animale resistente, solo non volevo trasformare il salvataggio dalla pentola in una più sofferente agonia....

C@rmin&
24-04-2017, 09:43
Mostraci una foto a sto punto :-))

Mako
25-04-2017, 17:38
https://s4.postimg.cc/eqhzpys89/IMG_20170424_163521.jpg (https://postimg.cc/image/eqhzpys89/)

Eccola qui, rintanata tra le rocce.