PDA

Visualizza la versione completa : labeo bicolor CATTIVO

bladeas
02-05-2005, 12:31
So che il labeo bicolor è un pesce territoriale e per questo motivo insegue gli altri pesci urtandoli.

Le mie domande sono queste:

Gli fa del male fisico?
C'è un modo per impedirlo?

E possibile che odi i Corydoras e le colisa lalia???

grazie mille..

H2.O
02-05-2005, 16:46
il labeo è un pesce decisamente territoriale!
bene di certo non gli fa, basta pensare già allo stress...
un modo x impedirlo non credo ci sia, ma potresti ridurlo allestendo l'acquario con tanta vegetazione e rifugi costituiti da radici o pietre...
sì, è possibile che "odi" i cory xkè condividono lo stesso livello dell'acqua.

x curiosità quant'è grande la vasca?

H2.O
02-05-2005, 16:51
ho letto il tuo profilo, un bel casotto!! #06
-28d# troppi pesci e poca compatibilità!! #06 #36#
posta un pò i valori e vediamo come si possa rimediare!! #24

ps. l'acquario cmq è troppo piccolo x il labeo!!

bladeas
02-05-2005, 17:34
mi consiglieresti di riportare in negozio il labeo....??
-20
ph 6.5
nitrati e nitriti assenti

cosa posso fare??

H2.O
02-05-2005, 19:32
premettendo che sarebbe utile avere anche la durezza dell'acqua, mi chiedo come fai ad avere i nitrati così bassi!!
cmq, nella scelta dei pesci non hai considerato il luogo di origine: sud america neon, hypessobrycon, guppy,cory, sud est asiatico lalia, caridina, labeo,botia.

innanzi tutto porta i cory a 5-6 esemplari, sono pesci da gruppo e soffrono la solitudine, poi puoi tenere i neon (ammesso che la durezza non superi i 10dgh), il botia e il labeo raggiunegono misure notevoli (20cm e +) quindi li riporterei indietro.
i guppy preferiscono un'acqua alcalina....toglili!
gli hypessobrycon li porterei ad almeno 5: i valori vanno bene
per quanto riguarda i colisa, io toglierei pure quelli (anche se sono molto belli), 1 xkè senza di loro avrai solo pesci sudamericani, 2 xkè così non rischi un sovraffollamento!!

e con questo credo di aver finito! ;-)

ah già la caridina... bè, sola soletta togli anche lei, lì in mezzo mi sembra la "terza incomoda"!! :-)

bladeas
03-05-2005, 09:57
ti ringrazio tanto pe ri tuoi consigli anche se ho notato un po' di scetticismo...
sono sincero quando parlo dei valori dell'acqua.

Sono dei consigli saggi ma nn riesco a seguirli... :-(
mi piange il cuore dare via i colisa!!

Ho dei dubbi per quanto riguarda le dimensioni del botia nel vecchio acquario di mio padre per 3 anni il botia è rimasto a circa 7 cm..

il labeo non so ma in acquario questi pesci non dovrebbero crescere tanto, almeno leggendo qua e la.

Comunque grazie per ora accontono i tuoi suggerimenti ma non li dimentico se questa esperienza va male non esitero' a seguirli.

Sono un po' una testa dura.So che non è molto umano ma vorrei provare.

Grazie ancora per la pazienza e per avermi rincorso nei vari 3d #17
ciao

H2.O
03-05-2005, 16:32
ho notato un po' di scetticismo...

non è scetticismo, è che io ho appena allestito un nuovo acquario, è senza pesci e ho i nitrati a 12,5! ed essendo il tuo senza dubbio affollato mi sono chiesto come potevi avere quei valori ;-)

Sono dei consigli saggi ma nn riesco a seguirli...
mi piange il cuore dare via i colisa!!

lo so sono bellissimi!! potresti allestire un nuovo acquario per loro e altri asiatici o darli a qualche amico...
capisco che staccarsi è difficile, ma bisogna seguire le esigenze dei pesci!! #22

Ho dei dubbi per quanto riguarda le dimensioni del botia

fidati, raggiunge quelle dimensioni là!
probabilmente nell'acquario di tuo padre non aveva molto spazio per svilupparsi bene...

Comunque grazie per ora accontono i tuoi suggerimenti ma non li dimentico se questa esperienza va male non esitero' a seguirli.

va bene fai come vuoi ma ti assicuro che la cosa migliore da fare!!

Sono un po' una testa dura.So che non è molto umano ma vorrei provare

viva la sincerità!! :-))

se hai ancora domande chiedi
ciao! :-))

Nightsky
04-05-2005, 02:03
ho dato una risposta nell altro topic......

uh che confusione....

mi chiedo come fate ad affezionarvi cosi', se ami un animale, dovresti dargli la possibilita' di stare al meglio, non di Voler x forza farlo rimanere in una vasca con altri pesci che nn sono compatibili...

poi se si legge un po' di + anche x i comportamenti di certi pesci, si evita di comprare botia e labeo... -..-

H2.O
04-05-2005, 16:19
mi chiedo come fate ad affezionarvi cosi', se ami un animale, dovresti dargli la possibilita' di stare al meglio, non di Voler x forza farlo rimanere in una vasca con altri pesci che nn sono compatibili...

condivido!!

peccato che quando ero piccolo non la pensavo così per le mie tartarughe... -20

Woodoo
06-05-2005, 21:01
Ho dei dubbi per quanto riguarda le dimensioni del botia nel vecchio acquario di mio padre per 3 anni il botia è rimasto a circa 7 cm..

...sono 5 anni che ho 3 botia in vasca ..e tutti e tre sono cresciuti in modo diverso e diverse dimensioni ...varia anche dal sesso.

CMQ il primo è di circa 10cm ...l'altro e di 14cm circa ...e il terzo arriva a circa 20cm ...pensa che erano identici quando li acquistai ...eppure #36#

bladeas
16-05-2005, 17:09
-20 Ciao a tutti,
mi sono messo la testa sulle spalle ho guardato i cory che soffrivano e mi sono fatto coraggio ho preso il labeo e l'ho riportato in negozio... -20 -20

Sono un po' triste ma almeno cosi' i cory stanno meglio e ora sono in 4..
Per quel che riguarda il botia, non da mai problemi è piuttosto solitario e sta sulle sue ha la sua anfora e il suo nascondiglio per la notte...
Sembra tuttto ok.

Un'altra cosa.
Mi sono informato sui valori di ph di compatibilità dei pesci, io ho pesci apparentemente incompatibili tra loro per valori e per provenienza, e tralasciando il fatto che nella mia vasca non sembrano esserci questi problemi, ho saputo che in molti negozi il filtro che alimenta le varie vasche è lo stesso sia ad esempio per i neon che per i guppy..
Poi vedete voi.
E se poi per voi in natura non ci sono mai sbalzi di valori dell'acqua allora siamo a posto...

balabam
16-05-2005, 22:23
Per quel che riguarda il botia, non da mai problemi è piuttosto solitario e sta sulle sue ha la sua anfora e il suo nascondiglio per la notte...

eccerto... è un animale da branco e lo tieni da solo... non sta tanto bene... Idem x la caridina...

I tuoi pesci richiedono parametri dell'acqua simili, ma provengono da zone diverse del mondo... alcuni ritengono che questo sia male... io no, a patto che abbiano naturalmente una completa compatibilità caratteriale...

ho saputo che in molti negozi il filtro che alimenta le varie vasche è lo stesso sia ad esempio per i neon che per i guppy..
Poi vedete voi.

Leggo una certa supponenza in questa frase o sbaglio?
E' vero che molti negozi tengono i pesci in acqua del rubinetto, senza biocondizionatore, alla stessa temperatura x discus e pesci rossi, con un impianto di filtraggio comune... A parte il fatto che non li considero negozi seri ed affidabili, questo può al limite essere fatto per il breve periodo che i pesci trascorrono in attesa di essere acquistati... Non possono vivere una vita in quelle condizioni, perchè sono troppo stressanti e debilitanti...

E se poi per voi in natura non ci sono mai sbalzi di valori dell'acqua allora siamo a posto...

In natura esistono variazioni di parametri dell'acqua, temp, ph, durezza, livello di inquinamento, ecc, ma sono graduali e limitate, e soprattutto i pesci appartenenti ad un certo biotopo sono abituati ad essi. Diversa è la situazione in cui un pesce deve forzatamente stare con altri pesci in un acqua che non è adatta a lui...

Woodoo
17-05-2005, 00:28
balabam ...mi hai tolto le parole ...dalla tastiera :-D :-D

Straquoto al 100%

bladeas
17-05-2005, 09:38

No erano solo fatti e incongruenze che mi fanno pensare... #24
Se volete darmi dei consigli vi ringrazio molto, #36# ma molto spesso mi capita di imbattermi in persone brusche e vanitose che trasformano la loro esperienza in spocchia -28d#.

Cmq sia vi ringrazio le vostre risposte sono molto illuminanti
#36# #36# .

Pian piano trovero' una soluzione anche per il botia e la caridina...
ma per ora non so che fare, non so se avete visto il mio organico pesci...
un po' tantini peer 100lt.. -05 -05

Voi che dite?

The Wizard
18-05-2005, 17:11
La soluzione ti è stata suggerita.... adesso sta a te decidere se seguirla...

Quella che tu chiami spocchia a volte è solo aver perso la pazienza per aver ripetuto le stesse cose per l'ennesima volta! ;-)

Buon proseguimento! :-)

Ciao

bladeas
18-05-2005, 18:59
Grazie a tutti,
ripeto non volevo offendere nessuno. ;-)

La vita del neofita è difficile #23 #23 ..