Entra

Visualizza la versione completa : Sono ben accetti i consigli

morris72
19-08-2006, 02:18
Ciao a tutti.
Ho iniziato la mia esperienza di acquari marini con un 90 litri e dopo 2 anni mi sono deciso a cambiare vasca acquistando un Juwel Rio 400 litri.
Ora si porgono dei quesiti tipo sarà possibile piazzare una buona sump? oppure Saranno sufficienti 70#80 kg di rocce vive? e via discorrendo.
Dato che la vasca non mi è ancora stata consegnata vorrei i pareri di gente più navigata di me con litraggi alti in modo da non trovarmi impreparato e se devo aportare delle modifiche posso farlo subito.
Grazie in anticipo e riporto le caratteristiche dell'acquario:

impianto d'illuminazione 2 x 36 watt (120 cm);
filtro interno: Compact H;
materiale filtrante;
termoriscaldatore;
pompa

P.S. : l'impianto di illuminazione ed il fitro erano già in preventivo per la sostituzione.

NIKO
19-08-2006, 02:25

insufficiente, va assolutamente cambiata

Per quello che costa un juwel 400 ti fai fare una bella vasca artigianale, gia' forata per la disposizione di carico e scarico per la sump, che a mio avviso e' una parte essenziale di una buona vvasca di barriera.
non ti serve da eliminare

materiale filtrante;

non ti serve potenzialmente dannoso

morris72
19-08-2006, 02:47
Diciamo che l'acquario l'ho avuto a poco perchè un collega è passato ad un 1100 l.
( mi chiedo come faceva con un 400 l. a non avere un sump.),per il resto era già in preventivo la sostituzione ( come hai potuto notare dal PS )
Per qunto riguarda l'impianto di illuminazione lo volevo sostituire con delle lampade sospese ed un multicontroller Tunze co pompe di movimento mentre il filtro veniva rimpiazzato dalla sump.
Stavo dimenticando : grazie dei consigli !!!

blureff
19-08-2006, 08:22
non e un problema,se la vasca e vuota puoi farla forare e gli fai un pozetto di tracimazione,e sostituendo il mobile ,facendone uno in profilati in alluminio rivestito ti realizzi il mobile e sotto ci metti la tua sump tecnica,se guardi in giro comunque ci sono vari che hanno una vasca cosi e sump dedicata

l'inluminazione va potenziata molto da un minimo di 2x150w,io ti consiglio una 2x 250w,magari ti realizzi tu la plafo,prendendoti 2 rifletori lunemarkIII mini ed 2 acendotori ferromagnetici o eletronici ed hai gia un'ottima iluminazione

niente filtri biologici o menicoli vari,solo roccie vive ed un'ottimo schiumatoio e piu che sufficiente,e non dimenticarti un buon movimento in vasca
ciao da blureff

Mike
19-08-2006, 10:35
Se devi ancora concludere la trattativa pensaci, io non dormirei tranquillo avendo in casa una vasca da 400 litri con il vetro da 8mm.
E parliamo di un frontale lungo 150 cm -05

ellisreina81
19-08-2006, 12:35
Il mio dolce è un rio 300. Dopo un anno il tirante in plastica si è rotto e ho rischiato di trovare un disasto pauroso, si era spanciata di parecchi millimetri. Sono corso ai ripari con dei tiranti messi per il lungo, ma x un paio di notti non ho dormito. -28d#
morris72, pensaci, 400 lt sono tanti, i juwel sono risicati con lo spessore del vetro....
ciao

Benny
19-08-2006, 13:31
Ciao a tutti.
Ho iniziato la mia esperienza di acquari marini con un 90 litri e dopo 2 anni mi sono deciso a cambiare vasca acquistando un Juwel Rio 400 litri.
Ora si porgono dei quesiti tipo sarà possibile piazzare una buona sump? oppure Saranno sufficienti 70#80 kg di rocce vive? e via discorrendo.
Dato che la vasca non mi è ancora stata consegnata vorrei i pareri di gente più navigata di me con litraggi alti in modo da non trovarmi impreparato e se devo aportare delle modifiche posso farlo subito.

materiale filtrante;
termoriscaldatore;
pompa

P.S. : l'impianto di illuminazione ed il fitro erano già in preventivo per la sostituzione.

sei messo male....

vuoi una vasca di barriera ??

c'è da rivedere parecchio

morris72
19-08-2006, 23:11
Ciao a tutti.

materiale filtrante;
termoriscaldatore;
pompa

sei messo male....

vuoi una vasca di barriera ??

c'è da rivedere parecchioGrazie a tutti per il consiglio in particolar modo per quello che riguarda la marca d'acquario.
Adesso provo a vedere tramite un rivenditore autorizzato di creare un acquario su misura.
Visto che ci sono : mi consigliate i prodotti della tunze sia per le turbelle che per le centaline o vi sono prodotti migliori?
@ benny: lo so che le caratteristiche standard dell'acquario che ho descitto non andavano bene e ,come avrai notato, già nel post d'apertura avevo specificato che avrei cambiato sia il sistema d'illuminazione che il filtraggio quindi................ sapevo che avrei tenuto solo la vasca.
P.S:Non prenderla come una critica personale ne mi sono offeso solamente sapevo già che avrei dovuto rivedere completamente la vasca , ma se hai altri consigli esprimili che sono sempre ben accetti.

Benny
20-08-2006, 07:16
se pensavi di dover rivedere la vasca da subito..

avrei preso una vasca appositamente nata per marino..magari forata e con sump sotto..aperta

www.aquariumstyle.it

per es 120x60x60....

avresti speso al massimo 250/300

ma avevi decisamente un altro prodotto !!!!!!

morris72
20-08-2006, 17:14
Sinceramente ,come ho detto in qualche altro post, la vasca è stata praticamente regalata , quindi spendevo volentieri i soldi per metterla a posto.
L'unica cosa che non sapevo era il limitato spessore dei vetri. Ora vado ad osservare il sito che mi hai segnalato dato che ho telefonato al collega e ho desistito dal prendere la vasca.
Grazie di nuovo

morris72
27-08-2006, 16:52
Allora dopo molte vicessitudini sono arrivato a questa soluzione(ditemi se va bene oppure devo ripartire):
- Vasca 120x50x50 12mm di spessore;
- Sump 80x37x40 con zona di circa 20#25 litri necessaria al ripristino di quella evaporata;
- Pompa di risalita Eheim 1250
- 2 pompe marea 2400 per movimento ( oppure due tunze [730 e 740] con multicontroller 7093)
- Schiumatoio H&S Type 110 F 2000
- Riscaldatore Jager 300 W
- Plafoniera con 2X150 W 10000°K hqi più 2 neon attinici da 40 W

Ora , sempre che quello che ho elencato va bene,mi consigliate un reattore di calcio kalkwasser o il metodo dell'acqua calcarea?
Un'altra cosa dato che non ho ancora acquistato un osmoregolatore , quale mi consgliate???
Grazie di nuovo a tutti

giangi1970
27-08-2006, 17:11
morris72,
le due marea sono decisamente piccole per la tua vasca
Per la plafoniera con 2 x 150w ci metti i pesci e solo molli poco esigenti.

morris72
27-08-2006, 17:27
Infatti pensavo di utilizzare le due tunze.
Per la plafoniera cosa consigli? #24

giangi1970
27-08-2006, 18:05
Dipende da cosa vuoi allevare,per sps minimo 2 x250w e visto come vuoi attrezzare la vasca sarebbe un peccato "limitarla" con una 2 x 150W.........
Sotto le 250 ci metti quelo che vuoi sotto la 150 solo molli.

morris72
27-08-2006, 22:00
OK.Scusa la mia ignoranza ma se sostituisco le luci hqi 2X150 W 10000°K con due da 20000°K non ottengo lo stesso risultato di 2X250 W di 10000°K? #24 #24

RobyVerona
27-08-2006, 23:06
Nooo.... 10000K e 20000K sono le temperature di colore, 10000K è una luce molto bianca, 20000K è una luce praticamente blu. Più si sale con la gradazione K meno la lampada (a parità di Watt) emette lumen che è l'unità di misura dell'intensità luminosa.

Come detto dagli altri se vuoi allevare anche SPS devi andare su due lampade da 250W, se invece ti accontenti di LSP, qualche SPS facile come foliose acropore nobilis per me puoi stare anche sulle 150W.

Non pensare al momento al reattore di calcio, io ho tirato avanti la mia vasca da profilo per un anno senza reattore, tra maturazione, popolamento ecc secondo me è una spesa che puoi tranquillamente tirare in là nel tempo.

Comunque ti consiglio prima di tutto di prenderti un buon libro e di leggere molto, almeno per schiarirti le idee, ottimo è ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero, 13€ spesi molto bene.

morris72
28-08-2006, 10:45
Il libro è già presente nella mia biblioteca ( avendo iniziato con un acquario marino di 90 litri) e in effetti devo ammettere che è un buon libro che aiuta a risparmiare soldi evitando di fare cavolate.
Per quanto riguarda la plafoniera inizio con questa e più avanti ne prendo un'altra uguale ( 2x150 W) in modo da avere un signor acquario.

giangi1970
28-08-2006, 11:19
morris72,
Aspetta chi ne sa' piu' di me..........
ma mettere 2x150w piu' altre 2x150w non credo che sia la stessa cosa che 2x250.
Da quello che so' la resa maggiore c'e' l'hai con 2x250w e non accoppiando 2x150w.
E' un po' come mettere due ventilatori uno in fianco all'altro..........
Se hai caldo a 10 metri con uno piccolo anche se ne metti un altro di piccolo a fianco avrai sempre caldo.
Se invece ne metti uno col doppio della forza allora l'aria arrivera' anche dove a 10 metri................
Cacchio non prendere in giro e' l'unico esempio che mi e' venuto in mente..... :-D :-D :-D

morris72
28-08-2006, 13:40
In effetti ho scritto una vaccata. #12 #19 -04
Volevo dire che vedo di sostituire i due ballast in modo tale da poter utilizzare i 250 W.

giangi1970
28-08-2006, 14:06
Informati bene perche' non tutte le plaforiere sono adatte a montare tutti i tipi di lampade....

morris72
28-08-2006, 14:50
A me è stato garantito ( parolone grosso) che vi è la possibilità di fare la sostituzione dei ballast.POi quando mi viene consegnata provo a studiarci sopra e vedo se riesco a sostituirli e metterci delle luci migliori.