Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento per Neon

Bozzo
19-04-2017, 00:20
Ciao a tutti, torno in questo forum dopo molto tempo perché volevo allestire un nuovo acquario per i neon.

L'acquario sarà di circa 100L e i miei 2 dubbi principali sono due:

1) Che tipo di fondo?
Ho letto che sarebbe meglio utilizzare un fondo scuro ma non sono sicuro su quale materiale/granulometria utilizzare e soprattutto dove comprarlo

2) Quale filtro? Attualmente su un acquario di 70L ho un Pratiko100 ma è troppo rumoroso e sto cercando un modello silenzioso. Siccome non ho proprio esperienza di filtri mi farebbe molto piacere sapere delle vostre esperienze.

Grazie mille

Johnny Brillo
19-04-2017, 12:18
Per il filtro può andar bene un Eheim Experience 150, un JBL Cristal Profi E401 oppure E701. Anche i Tetra non sono male.

Per il fondo dipende se vuoi allevare altre specie con i neon che hanno un contatto diretto con esso. Vedi Corydoras. Se sarà un monospecifico allora va bene un qualsiasi ghiaietto fine scuro, nero o marrone.

Le misure dela vasca quali sono?

Considera anche i valori a cui vanno tenuti i neon. Acqua tenera e acida e che non tollerano temperature troppo alte.

Bozzo
19-04-2017, 12:41
Le misure precise adesso non le ricordo però come litraggio siamo sui 110L

Come pesci inserirò esclusivamente neon ( più un otocinclus che ho da qualche anno in una vasca che sto dismettendo).

Ok quindi per un ghiaetto scuro a grana medio/fine.

Per quanto riguarda i filtri che mi hai elencato c'è modo di sapere quale è il meno rumoroso?

Johnny Brillo
19-04-2017, 14:24
Io ho un Eheim della serie Professionel 3 e non si sente per niente. Anche i JBL e Tetra sono ottimi da questi punto di vista. Li usano in molti qui sul forum.

Le misure per i neon sono importanti perchè necessitano di molto spazio per il nuoto. La vasca dovrebbe avere un lato lungo di almeno 80 - 100 cm.

O aggiungi altri quattro o cinque Otocinclus a vasca bella matura, o è meglio darlo via. In natura vivono in banchi molto numerosi. Per loro è fondamentale la presenza di alghe e molti legni e nascondigli.

Bozzo
20-04-2017, 11:54
Grazie per l'informazione sui filtri