Visualizza la versione completa : Cambio acqua acquario
guidolauricella
18-04-2017, 19:37
Salve a tutti, ho la vasca attiva da 40 giorni e devo effettuare il primo cambio acqua, chiedo a voi come devo effettuarlo? Ho letto che dovrei inserire acqua riscaldata alla stessa temperatura dell'acquario ma come faccio? come la riscaldo? e che prodotto devo mettere? aiutoooooo per favore. Ho provato con cerca ma non riesco a trovare nulla. Nell'allestimento ho fatto un errore, ho lavato solo 5 volte la sabbia e il fondo, quando ho messo l'acqua avevo l'acqua torbida e a causa di questo il filtro è sporchissimo e dai tubi di acqua in uscita escono alle volte pellicine marroni..... cosa faccio?
attiva vuol dire che è solo avviata oppure che ci sono già i pesci??
cosa intendi quando scrivi "la sabbia e il fondo"?? vuol dire che oltre alla sabbia hai un altro tipo di fondo? quale?
se non hai ancora pesci o animali in generale, non è necessario riscaldare prima l'acqua. quando avrai i pesci, allora si.
guidolauricella
18-04-2017, 22:02
Allora ci sono i pesci, 2 scalari 8 plati e 5 coridoras. Per fondo intendo il primo stato per le piante e poi la sabbia.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ma il fondo per le piante non lo dovevi lavare... al massimo devi lavare solo la sabbia, ma non lo strato per le piante!
ma i pesci quando li hai messi scusa? prima si allestisce la vasca, poi si aspetta che tutto sia a posto e che l'acqua sia pulita e con i valori idonei, e solo a questo punto semmai si mettono i pesci. se l'acqua non è a posto, i pesci non vanno messi
guidolauricella
19-04-2017, 10:55
Ho messo i pesci quando l'acqua è diventata più o meno limpida, ma adesso dopo due settimane devo fare il primo cambio. Il negoziante mi ha detto di lavare entrambe.
Mattegenova
19-04-2017, 11:29
Ho messo i pesci quando l'acqua è diventata più o meno limpida, ma adesso dopo due settimane devo fare il primo cambio. Il negoziante mi ha detto di lavare entrambe.
Ciao, i pesci si mettono quando la vasca è avviata, ovvero quando il filtro è pronto a smaltire il carico organico, solitamente dopo il picco di No2 (Nitriti).
L'acqua limpida non significa nulla, o meglio, non è un dato certo.
Il negoziante queste cose dovrebbe saperle...
Ti consiglio di comprare dei test a reagente di No2, No3, gh, kh, e verificare tu stesso la situazione della vasca.
...probabilmente lui intendeva di aver lavato la sabbia...spero....
...cmq se hai i pesci...li avrai inseriti da poco...spero tu abbia aspettato che i valori dell'acqua si fossero stabilizzati...
...in ogni caso metti un riscaldatore nelle taniche contenenti la nuova acqua e la fai arrivare a temperatura di acquario...
...poi togli l'acqua dall'acquario e inserisci la nuova...piano...senza far alzare la sabbia che ricopre il fondo fertile
come si chiama " lo strato per le piante"?? te lo ricordi?
guidolauricella
19-04-2017, 12:59
Si chiama manado jbl. Il venditore mi ha detto di lavarla.
puoi anche lavarlo un po' ....ma il manado non va messo sotto la sabbia e non è un substrato fertile! è un fondo "unico" per piante, non va ricoperto con la sabbia!! #07
forse ti ha detto di lavarlo perchè va messo da solo, senza la sabbia sopra.
vabbè , alla fine non è un grosso problema avere il manado sotto alla sabbia, c'è di peggio. danni non ne può fare. è la sabbia sopra che è inutile.
adesso la priorità è capire se la tua acqua è a posto, devi prendere i test e fare qualche test. se nitriti e nitrati fossero a posto, sarebbe già buono..
però procedere così non va bene. prima bisogna fare maturare la vasca e fare i test e lasciare stabilizzare i valori. poi se i valori sono a posto, allora si mettono i pesci (pochi). non puoi mettere i pesci e poi vedere se vanno bene i valori. è il contrario che devi fare. non bisogna mai avere fretta di mettere i pesci. Nel dubbio, è sempre meglio ritardare l'inserimento.
tra l'altro scalari e platy insieme non sono il massimo, di solito non si allevano insieme.. inoltre gli scalari richiedono vasche medio-grandi per crescere bene..
guidolauricella
19-04-2017, 16:28
La mia vasca è di circa 100 litri lorda. Ho fatto test ph 7 e No2 (assenti). Li ho effettuti prima di mettere i pesci. Mi potete consigliare che test fare e dove comprarli? ( magari qualcosa di economico). P.s. un buon negoziante a Palermo?
li devi effettuare adesso, per vedere se hai problemi. devi fare subito nitriti NO2 e nitrati NO3
100 litri lordi sono troppo pochi per gli scalari.
dovresti tenerci solo i platy, senza scalari#36#
in generale, i test da fare sono i soliti, per i pesci più che altro si fa il GH e il pH,e poi serve NO2 e NO3, questi sono i principali. li trovi in qualunque negozio.
ascolta noi, togli gli scalari, cosi ti fai un bell'acquario solo con i platy, che stanno bene da soli in 100 litri lordi. per loro va bene anche l'acqua dura di rubinetto
guidolauricella
21-04-2017, 09:27
Grazie, ho scoperto un negoziante che mi testa l'acqua.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |