Visualizza la versione completa : Vasca corydoras
Ciao a tutti,dopo essermi presentato nella apposita sezione,sono qui per chiedervi qualche consiglio su una vasca 60x30x35 che vorrei riallestire.
Avrei intenzione di dedicarla a un bel gruppetto di corydoras non troppo grandi e magari un gruppetto di pesci simili ai neon per intenderci ,ma che possano stare in 60 cm di lunghezza.Avevo pensato a Pristella Maxillaris ,ma se avete altre idee o suggerimenti proponete pure .Non sono interessato a riprodurre i cory perchè una volta che c'ero riuscito ho fatto fatica a cedere i piccoli ,quindi anche se le Pristelle li predassero non sarebbe un problema così grande;poi se qualcuno si salva tanto meglio.
Il fondo sarebbe sottile e color ambra e filtro esterno.Per i valori posso gestirmeli bene tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e in caso fosse necessario con della torba.Riguardo le piante pensavo a qualcosa di low-tech :pensavo a un paio di Echinodorus che potrebbero anche emergere,tante cryptocoryne,limnophila e lemna per schermare la luce e dare una mano coi nitrati.
Cosa ne pensate?
Ciao a tutti,dopo essermi presentato nella apposita sezione,sono qui per chiedervi qualche consiglio su una vasca 60x30x35 che vorrei riallestire.
Avrei intenzione di dedicarla a un bel gruppetto di corydoras non troppo grandi e magari un gruppetto di pesci simili ai neon per intenderci ,ma che possano stare in 60 cm di lunghezza.Avevo pensato a Pristella Maxillaris ,ma se avete altre idee o suggerimenti proponete pure .Non sono interessato a riprodurre i cory perchè una volta che c'ero riuscito ho fatto fatica a cedere i piccoli ,quindi anche se le Pristelle li predassero non sarebbe un problema così grande;poi se qualcuno si salva tanto meglio.
Il fondo sarebbe sottile e color ambra e filtro esterno.Per i valori posso gestirmeli bene tagliando l'acqua di rubinetto con quella di osmosi e in caso fosse necessario con della torba.Riguardo le piante pensavo a qualcosa di low-tech :pensavo a un paio di Echinodorus che potrebbero anche emergere,tante cryptocoryne,limnophila e lemna per schermare la luce e dare una mano coi nitrati.
Cosa ne pensate?
..ti ho scritto anche nell'altro post...
...cmq va tutto molto bene...a parte i pesci che elenchi tipo neon e pristelle...hanno bisogno di spazio per nuotare...sono ottimi nuotatori...e in 60l sarebbero un pochino costretti...
...io ti consiglierei qualcosina di più piccolo...magari microrasbore oppure hendler...
Un gruppetto di hyphessobrycon eques come lo vedreste?Leggendo qui sul forum sembra essere adatto.
Gli endler li escludo subito sia perché i poecilidi non mi piacciano,sia perché volevo restare su un pH neutro, leggermente acido,sui 6.5 diciamo.
Le microrasbore invece hanno bisogno di un 'alimentazione più complicata rispetto a altri caracidi che accettano anche il secco o congelato quindi anche queste le scarterei
------------------------------------------------------------------------
Riguardo i corydoras che specie potrei mettere e in che numero?
Mattegenova
17-04-2017, 20:42
Ciao, ti avrei consigliato tra i Cory, qualche specie notoriamente più resistente, tipo Aeneus, Paleatus, Trilineatus, ma viste le dimensioni della tua vasca i primi due crescono troppo, a mio avviso.
Importante, come ti hanno già detto sopra, è un substrato di sabbia fine perché i Corydoras non devono ferirsi i barbigli durante la ricerca del cibo.
Questi erano i miei Aeneus, mentre rovistavano...
https://youtu.be/ZZbRSov4FC4
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao, ti avrei consigliato tra i Cory, qualche specie notoriamente più resistente, tipo Aeneus, Paleatus, Trilineatus, ma viste le dimensioni della tua vasca i primi due crescono troppo, a mio avviso.
Importante, come ti hanno già detto sopra, è un substrato di sabbia fine perché i Corydoras non devono ferirsi i barbigli durante la ricerca del cibo.
Questi erano i miei Aeneus, mentre rovistavano...
https://youtu.be/ZZbRSov4FC4
Sono orientato verso le specie un po' più piccole come i panda,i trilineatus oppure gli habrosus che restano ancora più piccoli e che ho già avuto.
Guardando i tuoi video Mattegenova, mi è venuta anche in mente l'idea di ambrare l'acqua con la torba,molti legni e a un numero limitato di piante:un paio di echinodorus e lemna per schermare la luce e per i nitrati.
I legni che hai inserito li hai acquistati oppure li hai raccolti ?
Mattegenova
18-04-2017, 15:43
Ciao, sono tutti legni che ho acquistato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |