Visualizza la versione completa : Che alghe sono ?
https://s27.postimg.cc/ib6ksbnxf/IMG_4068.jpg
Ciao a tutti , da un po noto queste alghe in vasca , sto tenendo la luce dell acquario spenta , se facessi cosi dovrebbero andare via da sole ? Pensavo di rimuoverle io un po , poi fare un cambio acqua e tenere luce spenta , suggeritemi voi , Grazie.
Nella vasca ho inserito delle caridine ma la situazione è sempre uguale , potrei risolvere meglio se inserisco degli ancistrus, ampullarie, o gyrinocheilus yellow ? Grazie
sto tenendo la luce dell acquario spenta
Perchè?? Le antagoniste delle alghe sono le piante, sono queste che tolgono i nutrienti alle alghe... se tieni le luci spente blocchi le piante e le alghe si espandono di più.
Nella vasca ho inserito delle caridine ma la situazione è sempre uguale , potrei risolvere meglio se inserisco degli ancistrus, ampullarie, o gyrinocheilus yellow
Le caridine pochissimo, gli altri quasi niente. Puoi mettere qualche Otocinclus ma anche loro non è che ti risolvono il problema, le più affamate di alghe sono le Neritine.
Ok m quindi con le Neritine e Otocinclus posso andare tranquillo ? oppure possono mangiare le caridine ?
Vai tranquillissimo ;-)
L'unico problema che avrai sono le uova che seminano in tutta la vasca... ma fanno coreografia :-))
ahahah grazie , ma quindi sereno anche per i Otocinclus ? Io chiedo sempre per evitare danni
Sì, tranquillo anche sugli Otocinclus sono estremamente pacifici. Prendine un gruppetto (almeno sei/otto) che amano stare in compagnia... quanto è grande la vasca?
60 litri , io in teoria avevo intenzione di mettere soltanto caridine ovviamente in abbondanza , ne ho comprate 37 l altro giorno e ora vediamo come si evolve, ma quanto arrivano in dimensioni ? e poco ne se metto solo due ? non volevo esagerare
Ma più che alghe sembra sporcizia intrappolata sul muschio. L'acquario è di recente avviamento?
Si, quest acquario era attivo 3 anni , non so cosa gli è successo ma dal nulla mi son morti tutti i pesci , allora ho lavato l acquario del tutto , buttato via i cannolicchi e spugne e l ho fatto ripartire il mese scorso usando però dei cannolicchi maturi ( presi da un filtro esterno di una vasca da 400 l ) , non l ho capisco nemmeno io comunque , sembre tipo biofilm
Al limite potrebbero essere poche alghe filamentose su cui è rimasta intrappolata della sporcizia... gli Otocintus non metterli in un acquario da poco allestito, vanno meglio in acquari ben avviati e maturi. Che gamberetti hai? neocaridina davidi?
si , le classiche red cherry , ci vorebbe qualche pesce attivo che con la bocca smuove un po il muschio , perche le caridine sole non bastano , ho comprato 37red cherry ma ne conto 20 al massimo , va be ci son parecchi nascondigli
ok , ho comprato bene ? nel negozio ho trovato questa , 3,75 euro , e il prezzo giusto ?https://s7.postimg.cc/rfs0cy063/IMG_4109.jpg
Sì più o meno il presso è quello. Il resto dell'acquario sembra molto pulito, anche le pietre... non puoi togliere il legno con il muschio e dargli una scrollata manualmente?
ok domattina provo , vediamo se stanotte fa il suo dovere lei che mi avete consigliato di comprare :) Tra l altro la sto osservando e mi piace moltissimo, ma quindi in cima tra tutti ci sono le neritine giusto ? Purtroppo ne avevano solo una #07 io ne avrei voluto di piu , quante potrei inserirne in un 60 litri ? 6-7 ? se trovassi le ampullarie me le suggerite ? oppure le migliori sono le neritine ? Grazie
Ho appena saputo che ci son queste disponibili
Tylomelania sp. yellow spot
Tylomelania sp. white spot
Tylomelania sp. orange
Neritina pulligera
Marisa rotula
Viviparus viviparus
sono tutte compatibili tra loro ? lavorano tutte allo stesso modo sulle alghe ?
Marisa ti mangia praticamente qualsiasi pianta, Tylomelania diventano grosse anche 10 cm se non sbaglio, resterei sulle neritine che comunque ne esistono di diverse colorazioni.
La Neritina che hai preso va benissimo, ne metterei almeno quattro.
Gli Otocinclus restano piccoli così come li vedi, ne prenderei almeno sei, sono molto attivi e in vasca danno anche un bel senso estetico, oltre ad essere utili.
Con una sola Neritina non aspettarti miracoli in un giorno :-))
------------------------------------------------------------------------
Prendi le Neritina zebra o le Black helmet (che è quella che hai preso).
Quando le neritine sono leggermente scheggiate sul guscio tornano come prima oppure rimangono cosi ?
Non penso, prendi delle altre nertine per il tronco fai come ti ho detto e poi vedi... gli otocintus non metterli per adesso, rimanda più avanti quando l'acquario sarà ben rodato e avviato altrimenti rischi che muoiano, si allevano molto meglio in acquari ben maturi e con valori molto stabili... il tuo bene o male mi sembra di capire che l'hai avviato da un mese.
https://s9.postimg.cc/ruwm6ct3j/IMG_4147.jpg
Ho preso 4 neritine di questo colore ma non ho idea di quale sia, in internet ho visto che c e da black helmet e la zebra, ma se guardo le foto della zebra e diversa la mia, non saprei .....
Bella, ce ne sono di tantissimi colori e disegni.
Quali sono le vostre preferite ? Ci sono disponibili le : paralella , hairsnail, red ups, ring, tigre, king, sun
Bah, ce ne dono tantissime... le mie preferite sono le zebra e le Black helmet.
quali sarebbero le zebra ? perche se scrivo neritina paralella mi da la stessa , idem se scrivo tigre
Sono molto simili ma non identiche, se vedi bene le striature sono leggermente diverse, anche le Neritine natalensis sono molto simili, comunque distinguerle è molto difficile... di fatto vanno bene per il nostro acquario.
Quali sono le vostre preferite ? Ci sono disponibili le : paralella , hairsnail, red ups, ring, tigre, king, sun
Neritina pulligera red lips
Per il momento comunque meglio le lumache degli otocinclus che non vanno bene per il tuo acquario ancora molto giovane.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |