Entra

Visualizza la versione completa : Aggiungere secondo neon

Sasasa
10-04-2017, 14:26
Ciao a tutti! Volevo aggiungere al al mio neon bianco un altro neon o bianco o rosa al mio 100 litri..voi mi suggerite un altro bianco o rosa? Adesso monta un t8 18w

dave81
10-04-2017, 15:34
ciao. bianco o rosa sono termini che hanno poco significato. i neon si classificano in base ai kelvin (per quanto riguarda la colorazione). altrimenti non si capisce che tipo di neon è

di solito i neon "rosa" non vanno tanto bene, sia perchè alterano i colori (hanno una pessima resa cromatica) sia perchè hanno uno spettro sbilanciato

meglio allora i neon tra 4000 e 7000 kelvin

di solito se hai un neon "bianco" (cioè più freddo) , come secondo neon puoi metterne uno più "caldo" (cioè con meno kelvin, per esempio 4000 k), ma non è una regola fissa, puoi anche mettere due neon bianchi, cioè entrambi da 5000 o 6000 kelvin

luca4
10-04-2017, 19:07
Se ci dici che neon e` quello che hai gia` proviamo a darti un consiglio , ma se
non conosci la gradazione in Kelvin prova almeno a postarci marca e modello
e magari lo identifichiamo noi .
Come ti ha detto Dave81 in genere si mette un 4000 K e un 6500 K ma non e`
legge . Molti neon commerciali hanno gia` nella sigla l'ident della gradaz nella sigla
es. gli 840 sono 4000 K e gli 865 sono 6500 K , quelli commercializzati come
specifici per x acquario ( e a volte non e` vero , ma sono solo neon standard rimarchiati ) hanno
sigle piu`" fantasiose " ......

Sasasa
10-04-2017, 19:26
Sul mio neon c'è scritto t8 18w non c'è scritto altro..ma aggiungendo un altro neon non c'è il rischio che la luce diventi troppo forte e l'acquario mi si riempie di alghe?

luca4
10-04-2017, 20:10
Sei tu che hai detto di volerne aggiungere un secondo , non te lo abbiamo detto noi !
Comunque 36 watt in 100 litri non sono assolutamente eccessivi , se vuoi sapere
se devi metterlo devi dirci che piante vuoi coltivare ,
cmq come ti ha detto Dave81 il meno consigliabile (proprio per il rischio alghe) e`
il neon "rosa" in pratica il classico fitostimolante , non perche` sia cattivo in assoluto
ma perche` con i fitost il rischio di crescita eccessiva di alghe aumenta molto.
Ma le alghe crescono per tanti fattori , non solo il tipo di luce .
Quanto e` lungo il neon , i classici 60 cm ?
E ci diresti le dimensioni dell'acquario ?

Sasasa
10-04-2017, 21:28
La mia era solo una domanda per il fatto della crescita delle alghe, non credo di aver chiesto chissà cosa#24 comunque il neon è 60 cm e la vasca è lunga 80 cm

dave81
11-04-2017, 12:15
se metti tante piante, la probabilità di alghe diminuisce. diciamo così.

luca4
11-04-2017, 14:06
La mia era solo una domanda per il fatto della crescita delle alghe, non credo di aver chiesto chissà cosa#24 comunque il neon è 60 cm e la vasca è lunga 80 cm

Difficile essere precisi nelle risposte se non si conoscono tutte le esigenze di chi pone le domande ,ecco il motivo delle mie richieste .
Se ad esempio hai in vasca solo muschi ed Anubias , non è necessaria una seconda lampada , e metterla quando si hanno solo piante a crescita lenta e bisognose di pochissima luce significa spalancare la porta alle alghe ,mentre per molte altre piante è necessaria una seconda lampada , per alcune addirittura te ne servirebbe anche una terza....
In generale io la seconda la metterei assicurandomi di avere piante a suffic e alcune di rapida crescita .
Consiglio personale Osram o Philips come marca , una modello 840 ed una 865 , prendi le normali e non quelle ad altissima luminosità .
Qui a poco prezzo , ma la sped incide se ne prendi solo 2 , magari se ti serve altro materiale
ci fai un pensiero : lampadadiretta.it

Sasasa
11-04-2017, 14:26
Ma come occorrente cosa mi servirebbe per aggiungere un altro neon?