Visualizza la versione completa : 3 litri dolce..aggiornamento a pag.5 (foto vecchia a pag.4)
Ho questo acquarieto della azoo non so se farlo dolce oppure marino..qualcuno sa consigliarmi e dirmi cosa potrò allevare??basta solo il filtro a zainetto per un marino??che tempi devo rispettare??dovrò utilizzare integratori??
E per un dolce??Illuminatemi!!
io ho visto questo che è bellissimo..
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54607&highlight=azoo
Grazie anticipatamente!!
è molto carino! :-))
ma uno così piccolo è molto impegnativo da tenere...apparte questo non so che dirti...certo appena lo completi devi postare subito qualche foto! :-))
escluderei il marino, con quel litraggio avresti grossissimi problemi a mantenere la salinità.............
AcquaPazza
18-08-2006, 21:00
escluderei anche un dolce... #13
in 3 litri è difficile da gestire pure quello..
un minimo sbaglio e dai il via alle alghe..per poi trovarti un'ammasso inerme di alghe.. #06
a meno che tu nn prenda solo del muschio o della vesicularia.. e concludi li l'allestimento..
se è il tuo primo acquario..potevi buttarti su qualcosa di più gorsso... #13
Jalapeno
18-08-2006, 21:32
Io ci farei un bel allevamento di dafnie.
GastronomiaSalentina.it
18-08-2006, 23:34
sinceramente non vale la pena spendere dei soldi per arredare un 3 litri, inoltre c'è il problema fondamentale che non puoi inserire nessun pesce al massimo due caridine. Ti consiglio di prendere un bel acquarietto tipo mirabello e cominci da li.
Tutti ti hanno dato i loro parere e non posso fare che associarmi a loro, non vogliamo scoraggiarti dal proseguire ma in 3 litri è difficile fare qualunque cosa, ancora un pò non riesci neanche a mettere le mani per allestirlo.........vai su un mirabello e vedrai che inizi una bella avventura
Ragazzi ho un 200 litri che mi aspetta..sto mettendo dei post ma ancora nn ho risolto tutti i miei dubbi..prima avevo il marino poi ho venduto tutto tranne la vasca e quindi ho deciso di passare al dolce..questo acquarietto mi è stato regalato..avete visto quello del link ke ho postato nel primo messaggio??
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=54607&highlight=azoo
è identico al mio..dai su cn le idee ke lo faccio partire anzi..li faccio partire eccoli
Bello dovrebbe essere un MondoLife ( Mtb) ottimo e pratico......coperchio rimovibile per una miglior praticità di utilizzo in caso di pulizia o lavori in vasca.
Ottimo se parti bene vedrai che otterrai ottimi risultati......per farti un idea delle vasche puoi guardare gli allestimenti sul sito di Aquaportal li ci sono i lavori degli utenti.
Per il resto segui tutti i passaggi.....maturazione filtro (3 settimane ) poi verifiche ii valori .....eventualmente li correggi e poi inizia l'inserimento degli amici pinnuti
Dai raga per quanto riguarda il piccolino??
Dov'è che posso trovare bei legni grandi per l'acquario a buon prezzo??oppure è meglio usare pietre??i legni anke se bolliti scambiano..
Guarda i legni li trovi nei negozi specializzati oppure sui vari siti...anche a prezzi ragionevoli........comunque anche se bolliti e lasciati in acqua per qualche giorno, rilasciano sempre un pò di tannino che da quella tipica colorazione gillastra all'acqua
che ne dite se come fondo utilizzo questo?
Non conosco questo fondo, però per il tre litri basta un pò di sabbia bianca e tre piccoli legnetti di tre lunghezze diverse (magari uno che esce un pò dall'acqua) intorno ai quali puoi legare della cladofora aperta (di crescita più lenta del muschio e anche poco esigente).
GastronomiaSalentina.it
19-08-2006, 18:41
già cominciamo a ragionare con un bel acquario, altro che 3 litri. Come substrato fertile ti consiglierei quello della dennerle o dell'ada, oppure puoi optare sulla flourite della seachem.
il migliore sia qualitativamente ed economicamente che esteticamente..grazie
Cmq vai su questo link è per il mio 200 litri..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=74230
AcquaPazza
19-08-2006, 21:14
per il 3 litri.. sono dell'idea di nn farci nulla.. nn ci sta molto.. la manutenzione è troppa..
per il 200 litri puoi spaziare su tante cose e biotopi..
il fondo deopint della dennerle ne ho sentito parlare molto bene.. da altri utenti.. la ada e un'attimino cara.. #13
la fluorite..usi però poi solo quella.. su acquaingros la trovi a 34 euro mi pare per 7 litri di sacchetto.. (che va bene per circa 40 litri) ..
bhe poi sta a te decidere il biotopo che vuoi ricreare.. :-)
Ecco il 3 litri con il fondo..ora non so che piantina metterci..consigliatemi..
matt scommetto che hai visto l'altro acquario e ti sei illuminato...
ora stai chiedendo idee ma ti dicono tutti che è piccolo...
Si piccolo è piccolo però io metterei come dice magnum 3 legnetti gli metterei sopra del muschio di giava e alleverei qualche gamberetto. che dici? ti piace come idea?? ale
si..gamberetti tipo?
come illuminazione 7W 7200k va bene?
grazie!!
idee
idee
SI per un 3 litri va benissimo......per i gamberetti vai sul sicuro.......io alleverei caridine japonica e vedrai come diventa carino.......
GastronomiaSalentina.it
26-08-2006, 17:00
se decidi di mettere le caridine devi inserire una protezione perchè le caridine saltano che è una bellezza, poi figuriamoci in un 3 litri
non c'è rischio che possa saltare fuori dalla avsca??dovro mettere un mini riscaldatore o no?a me interessa solo che tipo di piantina usare..che dite un pratino oppure giava o semplice anubias su legno??
io metterei solo giava niente anubias e 5 caridine japonica. Per la luce si va bene
Io metterei una bella anubias sul legno.......bhè il riscaldatore si ti conviene........potrebbero saltare fuori si......ma molti l'hanno risolto con un foglio di plexiglas da 1/1,5 mm........ lascia passare la luce e protegge le caridine
5 caridine??non sono troppe in un tre litri??
No direi che 5 puoi metterle non di più.....
grazie..ank'io avevo pensato ad un legnetto con anubias..il foglio di plexiglass lascia passare tranquillamente la luce??lo faccio forare??e se mettessi un vetro sottile??dai raga mi state piacendo aiutatemi..io so un po indecisello!!
grazie!!
mmicciox
26-08-2006, 17:36
Io ce l'ho da qualche mese e ho messo un fondo di fluorite seachem e 3 neocaridine e una cambarellus di 4 cm e stanno da Dio. Solo nn c'è spazio per l'arredamneto metti solo glossostigma e una parete di muschio sul lo sfondo legata ad una retina in plastica
perchè non posti qualche foto?dove posso comprare un neon per la mini plafo??è da 7W..qst che monto ora gia è stato utilizzato per 5 6 mesi..
Si puoi tranquillamente mettere un vetro, fa lo stesso effetto, e forse riesci a tenerlo più pulito rispetto alla plastica.......
mmicciox
26-08-2006, 17:45
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66464&highlight=pico
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=70620&highlight=pico
Però la glosso non c'è ancora nel primo topic e nn c'è + nel secondo topic, se l'è pappata tutta quel maldetto gambero, cmq nn è difficile bastano una decina di foglioline e in una 15ina di giorni il pratino è bello fitto, la luce è sufficiente e basta una buona fertilizzazione (io uso Seachem)
mhh.penso che comprerò un anubias con un legnetto.fertilizare anke un tre litri..nn vi va..forse quando avvierò il 200 litri ci penserò al pratino..
solo che ho messo il fondo fertilizzato..all'anubias non serve visto che sta fuori, cioè sul legno!!giusto??o sbaglio??
mmicciox
26-08-2006, 18:47
qualsiasi cosa ci metti sembra troppo grande
per me 5 japonica in tre litri sono troppe #24 piuttosto le neocaridine
per un 3 lt visita il sito plantaacquari.altervista.org, danno delle bellissime idee e consigli per un bellissimo mini-mondo..ne ho una voglia -11 che ma sà tanto che inizierò col quinto... #19
visto ce ne è solo uno di due litri bello..grazie!!
ecco aggiornamenti..ho interrato solo le radici dell'anubias..il rizoma è fuori..che ne dite??
questo fondo non mi piace è polveroso..ha lasciato depositi anche sulle foglie!!ora non posso pulire perchè altrimenti la piantina si alza dal fondo..faccio passare qualche giorno e poi provvedo alla pulizia delle foglioline!!
simonetta
27-08-2006, 20:06
sembra grande la pianta!
In tre lt farci vivere qualsiasi essere sarebbe un vero e proprio maltrattamento.. #07
Solo un mini-mini-mini-plantacquario puoi fare! ;-)
quante ore di luce devo dare??
la devo pure sostituire al piu presto..secondo voi si trova nei negozi di elettricità??è una pl 7w 7200K..va bene la compro uguale oppure di gradazione diversa??ke marca??grazie..
secondo me per un'anubias è più che sufficiente...se invece decidi di mettere del muschio o altre piante striscianti avvicinati ai 10000 #36#
Ho cambiato la pl da 7200K da 7W con una pl da 7W 840 philips..va bene??grazie!!
Jalapeno
30-08-2006, 15:44
Un 10000K per un'anubias? esagerata... l'anubias vive anche con la luce ambientale, se poi si considera che si parla di 7w su 3 litri.
Una pl da 7W 840 philips..corrisponde ad un 10000K?
c'è ki mi dice 4000 chi mi dice 8400 chi mi dice 10000..ma si puo sapere qsta pl 7W 2p 840 a quanto corrisponde??grazie per le risposte!!
Jalapeno
30-08-2006, 16:11
Una pl da 7W 840 philips..corrisponde ad un 10000K?
Mi sa che hai capito male non parlavo con te... 840 è una sigla che identifica con la prima cifra la resa cromatica in questo caso 8 = 80-89 e con la seconda e la terza identifica la temp di colore o gradi K in questo caso 40= 4000k se fosse 954 sarebbe resa cromatica 90-99 e gradi K 5400.
grazie scusami..
allora ho sbagliato l'acquisto??o va bene per la mia vaschetta?
se tieni solo l'anubias va bene ma se vuoi allevare paintine piu esigenti....che dovrai inevitabilmente fertilizzare.....dovrai comperare una lampda a gradazione piu elevata intorno ai 8000-10000k
ciao
io infatti pensavo al muschio o altre piante minute giuste per la nano-passione che, proprio perchè sono a crescita rapida e striscianti hanno bisogno di molta luce
mmicciox
30-08-2006, 19:05
Si sta facendo un pò di confusione tra gradi kelvin e intesità luminosa #23
Si sta facendo un pò di confusione tra gradi kelvin e intesità luminosa #23
Già,
e comunque sia, 7 watt su 2,5 lt (tolto il fondo) mi sembrano già tantini, sopratutto perchè la colonna d'acqua che deve attraversare la luce è di soli 10 cm..
fertilizzando ti cresce qualunque cosa lì, anche il pratino! :-))
Ecco l'ultimo aggiornamento..ieri ho inserito un piccolo guppetto con dei colori bellissimi (non si vede bene in foto)..e non ho resistito!!
Che ne dite? ci puo stare??si daii... #36# #36#
Ora devo trovare un mini riscaldatore..
mmicciox
07-09-2006, 19:31
C'è il newattino o anche uno della hydor fatti apposta per miniacquari
da solo il guppetto... no dai #28c
mmicciox, che ne pensi??ti piace il mini??
Il newattino dovrebbe andare bene però mi servirebbero le misure..l'altro della hydor sai come si chiama??
Grazie..
mmicciox
07-09-2006, 22:42
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gakjlijm
http://cgi.ebay.it/NOVITA-IL-PIU-PICCOLO-RISCALDATORE-HYDOR-X-ACQUARIO_W0QQitemZ320024473774QQihZ011QQcategoryZ4 6311QQtcZphotoQQcmdZViewItem
ho visto la stessa vasca con red crystal e tanychtis albonubes in un negozio di acquari a roma
ecco chiedo secondo voi se è sovraffollato o no?
ok..il newattino è il piu piccolo in assoluto solo 10 cm * 2.4 cm..contro i 14.5 cm * 5.8 cm dell' hydor..solo che il newattino è 10w mentre l'hydor è 7.5W..vabè!!
So che non ti farò cambiare idea, però il povero pesce oltre a sentirsi solo ha troppo poco spazio a disposizione.
Gladiatore10
08-09-2006, 01:29
Acquario da 3 litri povero guppy.... matt tu come vivresti in una stanza 1m x 1m x1m ?
riflettici anche perchè mi sembra che lo spazio nell'altro acquario non ti manchi
perchè non prendi 2 caridine che te lo tengono pure pulito? #36#
si mettici qualche caridina #36#
potresti anche togliere il guppo che ci sta un po' strettino e mettere solo caridina...
cos' non avrai nemmeno problemi di alghe..
bye
simonetta
08-09-2006, 18:04
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
cella di rigore! :-(
lascia questo con la pianta, e fatti un 50 litri con 5 guppy e tante piante, dai!!!! :-))
Quoto tutti togli il guppy -28d#
ellisreina81
08-09-2006, 18:31
Guppy libero!!!! -e13
:-D :-D
Raga sta una meraviglia appena allestisco il 200 litri lo libero..perchè ci tengo anche a farlo acoppiare ha dei colori bellissimi..giallo fucsia verdino e arancio..
simonetta
08-09-2006, 19:57
-20 povero, quando lo rilasci?
Alessandrob
08-09-2006, 20:42
dai, un pesce in 3 lt #07 muore di depressione o diventa pazzo -20
non hai una vasca più grande??? magari lasciarlo li per poco, ma non in 3lt #07
Allora. La difficoltà di avere una vaschetta dal litraggio così è che basta veramente un niente e ti si scombinano TUTTI i valori.
Inoltre tenere dei pesci in 3 litri equivale a sacrificarli.
Siccome disponi già di un altro acquario fossi in te cercherei di ricreare un piccolo acquarietto zen, vale a dire tante piante, disposte in modo artistico e... niente pesci.
Fai una ricerca su google con le chiavi "Takashi Amano" o "acquari zen" e fatti un'idea.
In bocca al lupo!
Dopo 5 mesi..il guppy è qui!!!! :-))
Come mai non mi fa allegare? il file è solo 32kb..
finalmente lo hai messo nella nuova casa? :-)
No è ancora lì..bellissmo e sano..mangia dalle mie mani!!
La vasca grande ancora la devo avviare..
sapreste dirmi perchè non mi fa allegare?
ecco la foto...adesso si vede!però fossi in te io avvierei l'altra vasca...i miei 3 guppy mi sembra stiano stretti in 30 litri e ho comprato un 160 litri per fargli più spazio...avvialo appena puoi e vedrai come sarà contento!!magari gli metterai anche qualche femminuccia a fargli compagnia -87 !
Vorrei mettere un altra piantina bassa oppure un pratino nel cubetto..cosa mi consigliate?..Grazie..
Togli quel povero pesce...ecco l'unico consiglio saggio che ti possa essere dato...
Togli quel povero pesce...ecco l'unico consiglio saggio che ti possa essere dato...
Mi associo!!!
Decisamente da NON prendere come esempio!! #07 #07 #07 #07
Anzi sposto anche il topic in mostra e descrivi,in questa sezione potrebbe essere fuorviante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |