Entra

Visualizza la versione completa : millepora

pasinettim
02-05-2005, 12:01
Mi confermate che la migliore posizione per le millepore é sotto il cono diretto della luce, e forte movimento d'acqua? -28d#

pasinettim
02-05-2005, 16:52
Lo chiedo perché la mia millepora non ne vuole sapere di crescere ed estroflettere i polipi #24 #24 #24

max81
02-05-2005, 16:57
confermo...
e aggiungo che l'acqua deve essere "magra"
ciao manuel ;-)

pasinettim
02-05-2005, 17:38
Ciao Max grazie per la conferma, comunque il mio dubbio resta in quanto la millepora pur mettendola sotto la luce, buona corrente, e al momento credo di avere un'acqua magra, non estroflette nemmeno i polipi #23 #24

nickreef
02-05-2005, 17:43
confermo...
e aggiungo che l'acqua deve essere "magra"
ciao manuel ;-)

sei sicuro che deve essere magra ?
....fammi rivedere un po qualche libro...non ne sono molto sicuro

max81
02-05-2005, 17:59
sssicuro;-)
è per quello che un te cresce #19 :-))

pasinettim
02-05-2005, 18:13
sssicuro;-)
è per quello che un te cresce #19 :-))

-04 -04 azz sono 2 settimane che non metto nulla in vasca -04 -04

max81
02-05-2005, 18:37
:-D Manuel la mia seconda risposta era per nick reef però vale anche per te #18
comunque ancora un po di pazienza i cambiamenti non si notano subito... gli animali hanno bisogno di condizini costanti per lunghi periodi, ad ogni variazione si ferma la crescita ;-)

aster73
03-05-2005, 01:47
comunque ancora un po di pazienza i cambiamenti non si notano subito... gli animali hanno bisogno di condizini costanti per lunghi periodi, ad ogni variazione si ferma la crescita ;-)
Ok Max, qui ti quoto.
Invece non ti quoto sul fatto che le millepore vogliono acque "magre".
Ciao

pasinettim
03-05-2005, 10:02
Ok grazie, comunque é vero devo pazientare di più e cercare di mantenere la vasca il più stabile possibile.......e poi vedremo #18 #18 #18 #18

max81
03-05-2005, 10:37
ciao aster

a conferma di quanto detto (e di quanto posso verificare nella mia vasca) ho incollato una risposta di alessandro rovero in una precedente discussione...

[quote="pasinettim"]Allora per Alessandro: lampadine Ab e test salifert..........

Le Ab cambiale dopo 9-10 mesi max, i test salifert danno 0 anche con valori non proprio bassi di nitrati e fosfati. Quelo dei fosfati, ad esempio, a me da sempre il valore minimo anche con fosfatio oltre 0,10 misurati con il fotometro o con il test Merck. Ti consiglio queste ultime due soluzioni se vuoi veramente sapere quanti fosfati hai.
Intanto stai attento al cibo e pulisci lo schiumatoio a giorni alterni.

A gennaio inserita seriat. Histrix= crescita buona e imbrunimento corallo

troppi nutrienti o poca luce

" " " mont. digitata verde= poca crescita e intatto il coore verde
" " " mont. digitata viola = Buona crescita e imbrunimento corallo
a febbraio inserita mont. capricornis rossa = buona crescita e intatto colore
" " " mont. digitata verde fluo = buona crescita e imbrunimento

quasi tutte le Montipora vogliono acqua piuttosto ricca e crescono bene solo se l'acqua è un po' grassa.

" " " millepora rosa= poca crescita e leggero imbrunimento

" " " millepora azzurra = poca crescita e imbrunimento

[highlight=red:806d750289]Le A. millepora vogliono acqua molto magra, poi crescono alla velocità della luce e con i tessuti chiari. [/highlight:806d750289]
" " " acro tenuis viola = poca crescita e leggero imbrunimento

Vuole acqua magra

" " " acro horrida verde= buona crescita e leggero imbrunimento

la horrida vive in zone ricche e fangose/melmose con particolato in sosopensione; la crescita è buona con acqua grassa

nickreef
03-05-2005, 12:42
Ok Max, qui ti quoto.
Invece non ti quoto sul fatto che le millepore vogliono acque "magre".
Ciao

Dico che ho qualche dubbio sul fatto che la millepora voglia acqua magra per vari motivi e sopratutto perchè lo avevo letto da qualche parte ma purtroppo non riesco a trovare i link. Prima o poi lo trovo però.
Avevo letto comunque che la Acropora millepora vive in vari ambienti dalle profondità del reef, a pochi metri dalla superficie in un ambiente molto illuminato e "povero" di nutrienti ( anche se non è corretto esprimersi in questo modo ), oppure in ambienti molto "carichi" e diceva che era la acropora più diffusa in questi ambienti ricchi ( infatti leggendo quelle righe che spero vivamente di ritrovare per citarle mi chiedevo a cosa servissero tutti quei lunghi "tentacoli" che la millepora possiede a differenza di altre acropore quasi senza "tentacoli", e una densità di polipi così alta rispetto ad altre acropore...mie supposizioni...).

pasinettim
03-05-2005, 15:22
Ma quindi dite che la mancanza di estroflessione dei polipi sia dovuta al carico organico dell'acqua? #24