PDA

Visualizza la versione completa : Informazioni su Ichthyophthirius?

annaginevra
09-04-2017, 11:07
Allora...
Ho due pesci rossi in un 80 lt da tre mesi (l'acquario è avviato da quattro). L'altro giorno ho notato dei puntini bianchi sulla coda di entrambi e così ho subito pensato all'ichthyo. Ho iniziato la cura con un medicinale di nome Faunamor e i puntini sembrano pian piano diminuire. Ma arriviamo alla domanda; Due giorni fa, sempre quando ho visto i puntini, la pinna dorsale di uno dei due era come tagliata a metà, ma questa mattina ho visto che la pinna stava ricrescendo(?). Quindi, è possibile che l'Ichthyo l'abbia danneggiata e che ora il danno stia scomparendo?

Se servono i valori sono:
KH 5
GH 8
PH 8
NO2 assenti
NO3 25mg/l
PO4 assenti

Grazie mille

michele
09-04-2017, 11:23
E' più facile magari che si sia sfregato su qualche arredo e si sia danneggiata la pinna.

Sinbad
10-04-2017, 00:32
No, l'Ichthyo non causa la corrosione o lo sfrangiamento delle pinne. Quello che può succedere è che il pesce indebolito dall'attacco di Ichthyo, possa essere anche preda di attacchi batterici secondari che possono provocare problemi alle pinne.

Ma sono tutte considerazioni che vanno valutate caso per caso.

La pinna che vedi "tagliata" presenta delle orlature bianche?
Oppure è possibile che sia stato morso da un altro pesce...

michele
10-04-2017, 07:52
Se il taglio è netto e sta già ricrescendo dopo 24 ore penso sia un danno meccanico non mi preoccuperei per quello #70