PDA

Visualizza la versione completa : Cannolicchi!

ximbex
08-04-2017, 15:52
Ciao ragazzi!
Nel mio acquario è presente il filtro originale, diviso in tre colonne, la prima col riscaldatore, la seconda col filtro fatto da delle cassettine in plastica, con 4 diversi filtri, e il terzo con la pompa... li sono presenti una manciata di cannolicchi lasciati dal vecchio proprietario, vorrei aggiungerne ancora un sacchettino....
Domanda... posso metterli dentro così senza problemi? Gli do una sciacquata e li metto dentro?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dace
08-04-2017, 19:12
Ciao Ximbex, non ci sono problemi ma per prassi dagli una bella lavata ed io personalmente li faccio anche bollire per qualche minuto cosi da eliminare eventuali contaminanti o possibili infiltrazioni di batteri.

ximbex
08-04-2017, 19:20
Ok.... grazie mille x le dritte!
Avevo timore di innescare un nuovo ciclo dell'azoto! E visto martedì arrivano gli ospiti volevo essere tranquillo!

Dace
08-04-2017, 19:34
hai controllato che il picco di composti azotati ci sia stato? il picco di composti azotati si instaura in una fase iniziale per mancanza di flora batteria , una volta insediati si stabilisce un equilibrio , i nuovi cannolicchi serviranno solo come supporto per nuovi batteri che espanderanno le colonie esistenti aumentando la capacità del tuo filtro di gestire il materiale di scarto biologico

ximbex
08-04-2017, 19:35
Bhe l'acquario e avviato da 2 o 3 anni, io ho mantenuto filtro e acqua, tolto arredo in plastica, cambiato il fondo, messo 2 piante e 2 muschio....