Entra

Visualizza la versione completa : Gonfiore e bolle

Daniele.15
07-04-2017, 09:30
Buongiorno a tutti non so se prima bisogna presentarsi..nel caso mi chiamo daniele ho 22 anni e vivo.in provincia di viterbo

Ho un piccolo acquario da 25 litri con (non uccidetemi) 5 pesci rossi.. so che ce ne andrebbe si e no 1, ma è di mia sorella piccola e quando sono andati al negozio gli hanno detto che anche 5 ci stavano; fatto sta che sono 4..5 anni che questi pesci nuotano tranquilli

Ieri mattina ho notato che 1 pesce staga dermo sul fondo con un po di gonfiore tra le branchie e la coda, niente di che dico io, sara un po intasato cosi gli ho dato dei piselli bolliti, ma non ha mangiato.
La sera si era gonfiato ancora di più, sembra un pesce palla e ho notato una piccola bolla bianca sul fianco, l'ho catturato e l'ho spremuta con un cottonfiok..è uscita una quantità enorme di roba bianca (credo sia pus?) Fatto sta che questa mattina (fortunatamente) se ne sta ancora sul fondo fermo

Potreste aiutarmi a capire fosa ha e a curarlo?

Daniele.15
07-04-2017, 09:43
Posso aggiungere che le squame sono tipo rialzate..credo a causa del suo rigonfiamento (è quasi raddoppiata di dimensioni )...respira ininterrottamente per capirci in 1 secondo apre e chiude branchie e bocca 4 volte senza mai fermarsi per tutto il giorno...le pinne sbrano deteriorate e affinate sui bordi e non sono sicuro ma anche gli occhi mi sembrano un po piu sporgenti del solito

Daniele.15
07-04-2017, 13:32
https://s9.postimg.cc/8qw87xx1n/20170407_100015.jpg (https://postimg.cc/image/8qw87xx1n/)

https://s16.postimg.cc/yvmwo37n5/20170407_100312.jpg (https://postimg.cc/image/yvmwo37n5/)

https://s11.postimg.cc/e5vkv8dv3/20170407_100112.jpg (https://postimg.cc/image/e5vkv8dv3/)

C@rmin&
07-04-2017, 14:14
Ciao.. dalle foto sembra proprio idropsia
L’idropisia più che una malattia è il sintomo di un gran numero di possibili malattie. La causa più probabile dell’idropisia è un’infezione batterica interna ma a questa possono essere associati anche virus e cattive condizioni dell’acqua. In ogni caso l’infezione colpisce gli organi interni che smettono di funzionare correttamente e questo fa sì che si accumulino liquidi all’interno del corpo del pesce, che incomincia a ingrossarsi e le squame si sollevano dal corpo

Direi di toglierlo e curarlo da parte con Sera Baktopur direct: 1 pasticca ogni 50 litri da sciogliere a parte e distribuire poi in acquario in unica somministrazione. Eventualmente ripetere dopo tre giorni.

http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/BATTERI.asp

Detto ciò, è ora di togliere quei pesci da li.. sono pesci da allevare in laghetto o grossi acquari( per ogni pesce rosso servono minimo 100 litri)

Daniele.15
07-04-2017, 14:38
Ne sono consapevole e quello è l'unico acquario che siam riusciti a mettere..piu grande non ho spazio materiale..per la quarantena ho solo un piccolo acquario saranno 5l senza aeratore ecc..va bene lo stesso? Gai una volta misi un pesce li e peggioro e basta..mentre rimesso nell'acquario è guarito..ho gia l'acqua a stemperare..ma sarà pronta solo domani..nel frattempo bollisco qualche pisellino e provp a farglielo mangiare dalla mano?

P.s. ho sciolto in mezzo bicchiere d'acqua tiepida circa 1 grammo di sale grosso da cucina senza iodio e aggiunto all'acqua gia presente nell'acquario con tutti i pesci..ho fatto bene? Devo cambiare anche quell'acqua domani?

Daniele.15
07-04-2017, 14:49
Rettifico l'altro aquarietto che ho è da 3 litri senza filtri..senza niente insomma...massimo posso doffiarci dentro con una cannuccia per ossigenare l'acqua..ora passo a prendere il sera e domani mattina se ancora è vivo inizio la terapia...

Dopo l'aggiunta di sale ha iniziato un po a nuotare quel poco..è buon segno? Aggiungo unnpo di sale anche nella quarantena?

C@rmin&
07-04-2017, 15:11
Col sale fai poco e niente..
Allora fai così, curalo in quella vasca.. Togli i pesci sani e mettili in una bacinella pulita.
Fai presto, perchè già l'idropsia non è facile da curare e se non presa in tempo è mortale..

Se non hai posto per una vasca più grande, vorrà dire che devi trovare una casa a quei pesci.. non possono più stare li.. trova una grossa fontana o un laghetto privato con altri rossi e liberali.. potrà dispiacerti, ma è l'unico modo per dargli una vita dignotosa!

Daniele.15
07-04-2017, 15:24
La mia idea era di fare un laghetto sotto casa dove inserire poi oltre ai rossi anche una carpa..il problema è che abito in campagna e tra gatti volpi cornacchie e altri animali dibito che avrebbero vita lunga..ma troverì una soluzione

Comunque ormai sono qualche giornoche il pesce è cosi..nonnso se gli altri siano sani o meno...se da la cura lasciandoli tutti insieme? È dannosa?

C@rmin&
07-04-2017, 15:34
No, non li stresserei ancora quelli apparentemente sani.. come detto, li toglierei da li e proverei a curare il malato.. ma se come dici sono già diversi giorni che è così, si fa dura.. l'idropsia va curata tempestivamente, altrimenti c'è poco da fare..

L'importante ora è togliere quei pesci da li e metterli in acqua pulita..5 rossi in 25 litri è una tortura.. mentre gli trovi una sistemazione, li nutri e fai cambi d'acqua con acqua lasciata riposare almeno un giorno..

Sinbad
07-04-2017, 16:00
Ciao, creo si tratti di Idropisia e, purtroppo, non credo tu possa fare nulla ne con sale ne con il Baktopur. L'unica via che puoi tentare è l'uso di antibiotici ma, per come mi descrivi i sintomi credo che il pesce sia ormai compromesso... Toglilo dalla vasca per evitare contagi.

Dopo di che, è inutile che ribadisca concetti già sviscerati in lungo e in largo, ma in 25 litri non puoi mettere proprio nessun pesce, 5 rossi poi, meno che mai... Ogni rosso ha bisogno di 50 litri di acqua.

C@rmin&
07-04-2017, 17:13
Ciao, creo si tratti di Idropisia e, purtroppo, non credo tu possa fare nulla ne con sale ne con il Baktopur. L'unica via che puoi tentare è l'uso di antibiotici ma, per come mi descrivi i sintomi credo che il pesce sia ormai compromesso... Toglilo dalla vasca per evitare contagi.

Dopo di che, è inutile che ribadisca concetti già sviscerati in lungo e in largo, ma in 25 litri non puoi mettere proprio nessun pesce, 5 rossi poi, meno che mai... Ogni rosso ha bisogno di 50 litri di acqua.

Sinbad qua si parla di rossi comuni, quindi non è corretto.. ci vogliono come minimo 100 litri a pesce :-)

Daniele.15
07-04-2017, 19:02
Antibiotico intendi l'ambramicina?

Ditemi che domani devo comprare qualcosa per provare..

Ripeto che il negoziante che ha venduto l'acquario e pesci ai miei gli ha detto che 5 ci stavano..ma io non c'ero sennò non lo avrei mai presi..ma per far contenta mia sorella piccola li hanmo presi..e ripeto xhe fortunatamente non hannoai avuto problemi e sinceramente non pensavamo sarebbero durati così tanto

Daniele.15
07-04-2017, 19:35
Allora ribadisco che quqndo i miei con mia sorella piccola son andati a prendere l'acquario il negoziante gli ha detto che 5 ci stavano..se c'ero io ne avrei presi 2 ma a malincuore..non potevo di certo buttarli quando me ho visti 5..e non pensavamo durassero cosi tanto...ma ora

Domani mattina vado in negozio a vedere se hanno qualcosa..se mi dite su cosa posso chiedere ci provo a curarlo...antibiotico intendi l'ambramicina?
------------------------------------------------------------------------
Scusate il doppio messaggio..credevo non si fosse inviato

michele
07-04-2017, 19:58
Secondo me ormai è tardi comunque in negozio non trovi nulla di utile, devi andare in farmacia se vuoi tentare ma direi che al 99% è spacciato.

Daniele.15
07-04-2017, 20:01
Ok..sono appena entrato in casa e ho beccato il momento dell'ultimo respiro..tolto subito e messo ina sruzzata di sera bio nitrivec grazie comunque per il tempo perso

Un ultima domanda..se per caso vedo i sintoni iniziali sugli altri cosa devo fare per evitare che stirino anche loro?

michele
07-04-2017, 20:05
Fai subito il trattamento con antibiotico in vaschetta separata.

Daniele.15
07-04-2017, 21:19
Che antibiotico?

michele
07-04-2017, 21:32
Ambramicina

C@rmin&
07-04-2017, 22:15
Mi dispiace per il pesce.. ma ora capirai che è arrivato il momento di toglierli! Anzi hanno passato già troppo tempo in quella piccola vasca e saranno sicuramente sottosviluppati!

michele
07-04-2017, 22:31
Sì, devi prendere una decisione perché avrai sempre dei problemi in quella situazione.

Daniele.15
07-04-2017, 22:32
Ok..grazie mille ragazzi �� si puo chiudere

michele
08-04-2017, 09:22
ok