PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione sabbia

Arcibaldo
06-04-2017, 20:48
So che possa sembrare una situazione alla mission impossible ma vorrei tentare di sostituire il fondo senza disfare tutto.
Ho due idee in testa.
Una eliminare il fondo man mano con i cambi fino ad arrivare quasi a niente e inserire piano piano il nuovo ma il problema è le piante.
Un altro modo che sto pensando è fare una striscia di plexiglas dividere in piccole parti e sostituire un po' alla volta.
Che ne pensate?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

nib79
06-04-2017, 20:56
La vedo ardua, ho cambiato il fondo in passato ma ho smontato tutto. Seguo con interesse questo esperimento.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Kasta95
06-04-2017, 20:57
Secondo me la soluzione migliore è aspirare via tutto il vecchio con un tubo di gomma (quello dei cambi dell'acqua) (se è molto piccolo procuratene uno di diametro più grande) poi vai a rimpiazzarlo con quello nuovo, inevitabilmente dovrai tirare via le piante e gli eventuali arredi ma è la soluzione migliore, facendo nell'altro modo rischi di mischiare il nuovo con il vecchio!
Ma come mai lo vuoi cambiare? Elimini un sacco di batteri tirando via il fondo

Arcibaldo
06-04-2017, 22:20
Non mi piace, lo odio proprio... [emoji16]
Anche io intendevo aspirandolo durante il cambio ma non tutto ad una volta, non ce la farei neanche con l' acqua.
Questa era la mia prima pensata...
Ora vi posto un disegnino del secondo modo. [emoji1] [emoji106] [emoji1]

------------------------------------------------------------------------
5293

------------------------------------------------------------------------
Via via in un mesetto finisco [emoji1]
Ok per piante e un po' per i batteri.
Può funzionare? Rischioso a livello batterico?
Ciao

Kasta95
06-04-2017, 23:12
Ti si mischia inevitabilmente quello nuovo con il vecchio secondo me... se hai un tubo grosso riesci anche in una volta sola! Sempre che la vasca non sia molto piccola...

Johnny Brillo
07-04-2017, 00:09
Dai uno sguardo a questa discussione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=522168). ;-)

Arcibaldo
07-04-2017, 00:42
Ho letto.
Articolo interessante ma anche così non semplice.
Io ho un acquario dove poterli spostare per un po' ma è nella casa affianco, da mia madre, ho paura che non posso vedere costantemente i pesci, poi la vasca é vuota da quasi due anni e non vorrei che il silicone iniziasse a cedere... Farlo tutto in un giorno mi spaventa.
Credo che proverò, anche se non subito togliendo innanzitutto tutto l'arredamento è poi procederò con il secondo sistema che ho citato prima utilizzando due lastre di plexiglas e sostituire un po' alla volta a sezioni.
Sicuramente un po' si mischierà ma quel po' credo che non si noterà.
Sono comunque ancora idee e supposizioni, vedremo.
Ciao

Johnny Brillo
07-04-2017, 12:02
Farlo con i pesci in vasca per me non è fattibile, per i motivi espressi nell'altra discussione.

Se l'acquario è vuoto puoi provarne la tenuta per un paio di giorni, se è tutto ok lo porti in casa e ci tieni i pesci quel tanto che basta per riallestire.

E' più comodo per te e meno stressante per i pesci.

Kasta95
07-04-2017, 13:01
Con i pesci i vasca rischi moltissimo come ti hanno già detto, va bene un secchio o una baccinella ma in vasca è proprio meglio di no! Rimango del parere che ti conviene cambiarlo tutto in una volta e tenendo quanta più acqua possibile dell'acquario in secchi, taniche o anche in tasca :-D così riesci a salvare anche un po di batteri che perdi con il cambio del fondale e mantenere circa i valori che avevi prima

Arcibaldo
07-04-2017, 18:34
Proverò allora a riattivare quella vasca e fare il cambio.
Io per non cambiare troppo le cose volevo portare tutta l' acqua nell' altra vasca con il filtro direttamente e che ho paura di quella vasca.
Quindi la riempio la testo per una decina di giorni, la svuoto e trasferisco acqua filtro e pesci e con calma riallestisco quella.
Che ne pensate?

Kasta95
07-04-2017, 19:29
Così si può fare #70

Johnny Brillo
07-04-2017, 20:48
Proverò allora a riattivare quella vasca e fare il cambio.
Io per non cambiare troppo le cose volevo portare tutta l' acqua nell' altra vasca con il filtro direttamente e che ho paura di quella vasca.
Quindi la riempio la testo per una decina di giorni, la svuoto e trasferisco acqua filtro e pesci e con calma riallestisco quella.
Che ne pensate?

Si. Tanto è questione di poche ore. Non devono restare lì per giorni. Ovviamente ricordati il riscaldatore. Evita sbalzi di temperatura e segui anche le altre indicazioni dell'altra discussione.

Arcibaldo
07-04-2017, 21:55
Credo che rimanderò questa operazione a luglio così non ci sarà alcun minimo sbalzo di temperatura.
Geazie a tutti