Entra

Visualizza la versione completa : Trasloco pesci in nuovo acquario

visualteo1
18-08-2006, 14:40
Ciao a tutti...Mi chiamo Matteo e sono un appassionato del mitico mondo degli acquari. Possiedo un acquario di 200 lit. d'acqua dolce con pesci tropicali tipo gli scalari da ca. 8 anni. Purtroppo per me sono costretto a cambiare l'acquario perchè perde acqua, essendo abbastanza vecchio (già acquistato usato ai tempi). Ora i miei dubbi sono: come mi dovrei comportare creando un ambiente nuovo con i miei pesciolini? Mi spiego meglio: Una volta installato il nuovo acquario, preparato bene, fatto girare a "vuoto" per un paio di settimane, controllato i valori dell'acqua ecc..spostato i pesci con la solita cura del caso, senza fargli prendere sbalzi di temp. ecc...cos altro dovrei fare?

Io per accelerare la maturazione del nuovo filtro nel nuovo acquario avrei pensato di spostare i cannolicchi del filtro vecchio in quello nuovo. E' una cosa fattibile? Secondo voi già che devo ancora comprare l'acquario e meglio un filtro interno o uno esterno?

giuvo
18-08-2006, 16:01
Allora diciamo che le idee sono buone.........
Ma se sposti i cannolicchi vecchi nel nuovo acquario come fai girare il vecchio acquario nelle 3 settimane di maturazione del nuovo filtro?????

E' un ottimo idea quella di utilizzare i vecchi cannolicchi già belli colonizzati
tieni comunque presente che ti conviene allestire tutto anche con le piante ( aiutano a maturare il filtro) e poi una volta passato il picco dei nitriti e sicuro dei valori immetti i tuoi pesci.

Per quel che riguarda il filtro sta anche un pò a te quello esterno sono molto performanti, devi vedere lo spazio la collocazione ecc....

simonetta
18-08-2006, 16:13
questo acquario che perde, prima di pensionarlo #e52 hai pensato ad una riparazione? -92
in fondo il vetro è un materiale inalterabile, fai un bel restyling delle siliconature e hai ben due vasche invece che una! -97c
per il filtro io ti consiglio esterno, meno ingombro+acqua, maggiore potere filtrante (se lo scegli adeguatamente + maneggevolezza per la manutenzione..... ;-)

silvestro
20-08-2006, 02:08
Non sò dirti se funziona ma compra un esterno riempilo con i vecchi cannolicchi fallo girare nel vecchio acquaro poi prendi acqua di questo e il filtro e sposta tutto nel nuovo in teoria è pronto subito. Ciao

Giomasi
20-08-2006, 15:16
secondo me come dice silvestro funziona
magari i primi giorni dai molto poco cibo... sicuramente un po' nei vari passaggi i batteri risentiranno

giuvo
20-08-2006, 19:13
Si credo che silvestro, abbia ragione è forse il metodo più pratico, ma una volta fatta la procedura e spostato il filtro nel nuovo acquario, fallo girare comunque ancora una settimana a vuoto senza pesci, ma solo con piante e arredi vari.........così sei sicuro di aver fatto il possibile e verifica comunque i valori dell'acqua prima di inserire i pesci, da li capisci subito se il filtro è partito bene.....