Entra

Visualizza la versione completa : commenti sinceri su acquisto fatto

ManuLore
05-04-2017, 20:10
Ciao, premesso che devo allestire un marino e non ho, o meglio, non avevo nessuna tecnica ne vasca, mi è capitata l'occasione di fare degli acquisti e non ho avuto molto tempo per rifletterci (mi ero fatto un occhio sul mercatino di ap e su subito per i prezzi dell'usato) quindi vi chiedo se ho fatto o meno una stupidata a comprare queste cose:

- pompa di movimento hydor koralia da 900 l/h, nuova, a 20€;
- plafoniera easyled 24v=44w, usata da un anno e mezzo, a 60€;
- skimmera aquarium systems per acquari fino a 200 litri, usato da un anno e mezzo, a 50€.

Ho intenzione di fare un marino dai 110 ai 150 litri con coralli molli, sps o lps dopo almeno un anno e mezzo se non due di esperienza, nessun pesce ne ora ne mai, solo degli invertebrati.

Detto questo, che mi dite?

gerry
05-04-2017, 21:15
Beh, la tecnica che hai preso la vedo un po' sottodimensionata,......
Pochissima luce, movimento inesistente, lo skimmer è un po' più di un areatore ( ma se non metti pesci..)
Quindi non posso dirti che hai comprato male, ma sicuramente hai comprato poco

IVANO
05-04-2017, 23:09
Beh, la tecnica che hai preso la vedo un po' sottodimensionata,......
Pochissima luce, movimento inesistente, lo skimmer è un po' più di un areatore ( ma se non metti pesci..)
Quindi non posso dirti che hai comprato male, ma sicuramente hai comprato poco

Concordo con gerry, forse era meg,lio aspettare un pò di più ed informarsi.. pompa almeno un 4000-5000 lt , luce il doppio ...skimmer idem

valegaga
05-04-2017, 23:18
Skimmer se non mette pesci puoi far andare bene quello, per il resto quoto IVANO

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ManuLore
06-04-2017, 08:45
Grazie, si so che al momento è tutto sottodimensionato, mi pento però solo della plafo...
nel senso che avevo comunque intenzione di prendere più di una pompa, e per quanto questa fosse solo da 900l/h mi ha ingolosito il prezzo a 20 euro (nuova), quindi pensavo di tenere questa da 900 integrandola con una più potente, mentre per lo skimmer non mi sono preoccupato molto perché non tenendo pesci anche sottodimensionato mi andava bene.

periocillin
06-04-2017, 09:05
solo una domanda , se non metti pesci dovrai comunque alimentare i coralli e a qual punto non so se lo skimmer basti

valegaga
06-04-2017, 11:17
I coralli non è obbligatorio alimentarli

gerry
06-04-2017, 11:19
I coralli non è obbligatorio alimentarli

In una vasca completamente senza pesci , qualche cosa devi dare, non puoi lasciarli senza nulla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga
06-04-2017, 13:20
Dipende se mette dei gamberetti ogni tanto dará qualche granuli e quello basta e avanza

gerry
06-04-2017, 14:21
Dipende se mette dei gamberetti ogni tanto dará qualche granuli e quello basta e avanza

Non credo che i rifiuti dei gamberetti bastino
Probabilmente quello skimmer bastera , il carico sara minimo, mail cibo dovrà farlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emio
06-04-2017, 14:41
...concordo anche io sul fatto che è tutto assolutamente sottodimensionato il che significa che dovrai rimetterci le mani e spenderai molto di piu visto che quelli che hai speso sono sostanzialmente soldi buttati...
..non è questione di pesci e/o gamberetti o di alimentare o meno...
...è che l'aquarium system è piu' una truffa che uno ski semplicemente scarso...
...non so su quale mercatino tu abbia visto ma sul "nostro" spesso capitano ski veri allo stesso prezzo che tu hai pagato per un aereatore e pure scarso....
...hai chiesto tu la sincerita'....

ManuLore
06-04-2017, 16:10
Grazie a tutti per i pareri, come ho scritto sopra sapevo che le cose erano un po' sottodimensionate, ma onestamente lo skimmer non pensavo così tanto. In ogni caso la plafo la uso in un altro acquario nel frattempo che penso come fare al meglio la vasca, l'avevo presa proprio con cognizione che nel frattempo l'avrei usata per sostituire dei neon nell'attesa di fare la vasca nuova, volevo capire quanto sottodimensionato ero e mi avete dato la risposta, grazie ancora

periocillin
07-04-2017, 09:46

ma scusa come fai ad essere cosi sicuro se poi leggi di vasche con molti pesci che comuque vanno alimentate per i coralli???

io ti dico che sicuramente senza pesci dovrà alimentare i coralli