Visualizza la versione completa : In partenza! una domanda:
Ciao a tutti! Leggo da un po' di tempo questo forum e devo dire che l'ho trovato molto INTERESSANTE. Sto allestendo un microreef di circa 80L e mi è sorto un dubbio riguardo il posizionamento della vasca; quest'ultima durante gran parte del giorno è esposta alla luce del sole in un fianco. A riguardo posso avere problemi con crescita di alghe o altro? :-) :-)
Nicky,ciao ben arrivato,...si, e poi d'estate anche di surriscaldamento
Ok grazie mille!!! provvederò a posizionare un foglio protettivo. ;-) ;-) ;-)
Nicky, non riesci a trovare un'altro angolo , o al limite una tenda che non lasci passare il sole?
Un altro posto non riesco a trovarlo, la tenda nelle vetrate c'è l'ho ma non la tengo sempre giù. Non mi resta che optare di coprire il lato anche se mi dispiace molto xchè mi copre una visuale :-( dall'altro lato ho il classico vano nero che mi contiene pompa, schiumatoio e termostato.
Secondo me se copri il lato irradiato risolvi il problema della luce in vasca ma non quello del riscaldamento! Il calore dei raggi del sole si trasmette ugualmente!
Già non è facile tenere bassa la temperatura, se poi c'è il sole che punta contro!
Io opterei per una copertura della finestra con tende pesanti! D'altronde è molto meglio che sia meno bella esteticamente la stanza rispetto al nostro acquario, o mi sbaglio! :-))
Cercherò di tenere il tutto più all'ombra possibile!!! Ho girato l'acquario con il vano nero verso le finestre; in questo modo ho una visione più panoramica della vasca! Però l'acqua verrà aspirata da dietro. Dite che si possa fare? temo che prima o poi le incrostazioni vadino a intasarmi tutto e il punto non è molto comodo se ci va la rocciata.
Nicky, se ti picchia il sole in estate la temperaura ti arriva a 40°duvresti risolvere il problema con una veneziana....per il restonon so cosa dirti
D'estate tengo sempre chiuso e sole non arriva. Non penso che avrò problemi di temperatura. Quello che mi preoccupava era che la luce del sole potesse favorire la crescita di algacce ed ho avuto la conferma, ora provvederò grazie mille ;-) :-) ;-) :-)
Franco Filipelli
22-08-2006, 11:06
Io penso che il sole non sia un grosso problema , se tieni i valori a posto non dovresti avere problemi ( solo la temperatura può preoccupare , ma se metti una ventola tangenziale dovresti riuscire a tenerla sotto i 28° ) , ovviamente avrai tanta evaporazione .
Quando la vasca sarà ben avviata la luce del sole per me potrebbe essere d'aiuto , nei primi mesi comunque schermala completamente.
Saluti ! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |