PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto alghe

Piripiridigre
04-04-2017, 15:23
Alghe filamentose sulle foglie delle echinodorus, su vallisneria sp. e su radici e le diatomee sul fondo. Le diatomee mi preoccupano poco perchè l 'acquario è avviato da circa tre mesi e aspetto che vanno via da sole. Sono quelle filamentose che danno proprio noia. Non so come eliminarle.
Rio 180 litri
5 echinodorus bl
2 vallisnesria
1 ninfea che sta germogliando alla grande ( 5 foglioline di cui 2 grandi)
20 hemigrammus bl
3 cory
1 ancistrus
ph 7
kh 5/5,5
nitriti e nitrati 0
fosfati 0
fe tra 0,25 -0,50
luce led acquatlantis al 70%
patina oleosa marroncina in superficie che rimuovo costantemente

orazio.ct
04-04-2017, 15:36
Io sto per perdere le speranze, mi stanno per sbocciare anche le alghe sul fondo....
Speriamo che qualcuno posso risolvere questo groooso problema!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Adryanx
04-04-2017, 15:55
Intanto no³ e fosfati non devono mai stare a zero. Sono macronutrienti.
Se mancano loro le piante si bloccano le alghe fanno festa.

Fossi in te inserirei Egeria Densa in vasca ( anche galleggiante) un bel po' nn due rametti.
Poi porta gli no³ tra 5 e 10 mg/l e i po4 tra 0,1 e 0,5.

Fotoperiodo massimo.di 8h.

Fai così e vedi che le filamentose spariscono

Piripiridigre
04-04-2017, 19:11
Avevo pensato di inserire i batteri al prossimo cambio d'acqua nel caso fosse colonizzato solo il filtro e non la vasca. Non so se è una buona idea. Inoltre cambio il 20% circa di acqua a settimana e avevo pensato di spostare il cambio a 15 giorni anche perchè il mio filtro esterno è sovradimensione (hydor prof 350 su rio180). Comunque come alzo i nitrati e fosfati?

Adryanx
04-04-2017, 19:20
Se il.carico organico non ti basta allora devi integrare con il fertilizzante.

Che fertilizzanti usi?

Piripiridigre
04-04-2017, 19:26
Io avevo smesso di fertilizzare. Ho il substrato volcano mineral e sabbia. Fertillizavo con tetra planta pro e tetra florapride. Da due settimane sto rifertilizzando però a metà dose. Impianto di co2 con phmetro impostato a 7 (non scendo oltre poichè ho intenzione di mettere discus di allevamento). L'unica pianta che vedo andare avanti è la ninfea partita da un bulbo, le echinodorus e la vallisneria sp. stentano e le foglie sono ricoperte da queste alghe. Che faccio secondo te? Sono proprio alghe tipo peluria tra il verde e il biancastro.

Adryanx
04-04-2017, 19:32
Se vuoi liberartene in fretta devi mettere una pianta veloce, per contrastare le filamentose verdi ti consiglio l'egeria
Però devi integrare azoto e fosfati

Io uso i prodotti della Easy Life.
Nel tuo caso avresti bisogno del Nitro e del Fosfo.
Ma visto che ci sei prenderei a che il Profito e il kallium. Se hai painte rosse anche il Ferro.

Con Fosfo.e Nitro immetti Azoto e Fosfati e inserendo l'egeria combatti le filamentose.

Piripiridigre
05-04-2017, 10:35
La Vallisneria spiralis non è veloce? Tra l altro vedo che stolona ma non cresce in altezza quasi come se fosse bloccata. Se inizio a mettere i fertilizzanti che mi hai consigliato, devo alzare un po' la luce che attualmente ho al 70%? L egeria e' indispensabile o la vallisneria che già ho potrebbe svoltare e fare la stessa funzione?