PDA

Visualizza la versione completa : limnophila sessiflora potatura

miko
02-04-2017, 22:50
Domanda forse banale, ma anche no.

La pianta in oggetto come la potate?

Ok, per talea ne taglio un pezzettino e lo ripianto, questo mi ricresce... ma poi in meno di 10 giorni questo mi arriva a pelo d'acqua e inizia a emettere piccole piantine dal fondo, così ritaglio e ripianto e vado avanti così per un mese ma poi sono invaso da limophila che mi cresce da tutte le parti e a questo punto cosa fare? Questo mi chiedo.

Io solitamente sradico tutto, tengo le piantine giovani e ricomincio da capo. Ma é un operazione corretta?

Perché sradicare mi fa inevitabilmente portare schifezze in acqua e i pesci non gradiscono molto, ma non posso nemmeno lasciare che la limophila prenda il soptavvento e mi si propaghi con radici e piantone per tutta la vasca... giuro che ci sto pensando da tempo e ora ho deciso di chiedere consigli...
------------------------------------------------------------------------
Esempio, altezza vasca 55 cm, in pochi giorni é in superficie e inizia a spararmi piantine nuove a destra e a manca:

https://s14.postimg.cc/wfdzap8i5/Snapseed.jpg (https://postimg.cc/image/wfdzap8i5/)

Sinbad
02-04-2017, 23:47
Poti e ripianti fino a quando vuoi creare un gruppo di sessiflora poi... poti e butti o regali ;-)

Solo quando vedi uno stelo in sofferenza lo togli e lo rimpiazzi con uno nuovo dalla potatura.

Adryanx
03-04-2017, 06:14
La tua procedura é corretta.
Ripianti le.punte finché nn hai infoltito.
Dopo conviene tenere le.punte e buttare la base.
Ma se proprio non vuoi sradicare tieni la base.

miko
03-04-2017, 11:49
Quindi continuiamo così...non piaceva sradicare per il semplice fatto che ogni volta porto sporcizia in vasca, pazienza... grazie.

Adryanx
03-04-2017, 11:50
Devi fare molto piano con le pinzette e spegnere il filtro per qualche minuto. Così la polvere si deposita

miko
03-04-2017, 14:07
Ok! Per la valisneria invece ? Qualche consiglio ? Inizia a fare piantine qua e là e non posso certo permettergli di invadere la vasca . Togliere le piantine piccole?

Lauriel
03-04-2017, 14:12
Ok! Per la valisneria invece ? Qualche consiglio ? Inizia a fare piantine qua e là e non posso certo permettergli di invadere la vasca . Togliere le piantine piccole?

eh si...è infestante la valli

Sinbad
04-04-2017, 00:48
Purtroppo la Vallisneria si propaga per stoloni e, inesorabilmente, avanza anche molto lontano dalla pianta madre. L'unica cosa che puoi fare e tirare delicatamente la piantina appena spuntata e cercare di arrivare alla radice madre e tagliarla... ma non è sempre facile, anzi, si rischia di sradicare anche le altre piante.