Visualizza la versione completa : realizzazione sfondo 3d 450lt
ciao a tutti,ho postato alcune foto riguardanti la realizzazione fai da te di uno sfondo 3d per una vasa da 450 lt avvalendomi di alcuni accessori mentre per la realizzazione dello sfondo ho preferito l'uso di alcuni pannelli di puliuretano "materiale molto reperibile a basso costo".
Non voglio prolungarmi col spigarvi le varie fasi esecutive,spero che foto possano chiarire facilmente l'evoluzione del mio lavoro,fondamentale è stata la fase d'impermeabilizzazione che ho eseguito scrupolosamente applicando più strati di silicone liquido e plasti vell,poichè il silicone liquido che ho scelto aveva una colorazione nera mi ha risparmiato il lavoro di colorazione,la sua consistenza mi ha permesso di spargere un piccolo strato di sabbia vulcanica per migliorare l'effetto roccioso completando il tutto con svariati passaggi di plasti vel.Premetto che non avevo mai effettuato lavori simili su acquari,sono un neofita ed ho voluto provare questa meravigliosa esperienza.ciaooo
giammai!
02-04-2017, 21:51
Bellissimo
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Bellissimo davvero. Complimenti
Arcibaldo
02-04-2017, 22:32
Complimenti vasca, sfondo e arredo splendidi.
Che luci hai?
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
alexmillo
02-04-2017, 22:38
semplicemente fantastico !!!
BRAVO !! #70#25
è una lampada con luci bianche e azzurre mondial fauna 21,6w
Johnny Brillo
03-04-2017, 12:24
La realizzazione dello sfondo mi sembra ottima. Complimenti per il bel lavoro! #25
Ci starei attento a quella plafoniera. Sembra più adatta ad un marino che a un dolce. Rischi di riempirti di alghe se fosse così.
un ottimo lavoro!!
magari dacci qualche informazione in più sul silicone liquido, che tipo di prodotto hai usato etc, può essere utile agli altri:-)
complimenti, ottimo spunto
grazie per il tuo consiglio,ero già a conoscenza del problema plafoniera,è stato un omaggio di un mio amico per inizio allestimento,non appena possibile cambierò sistema di luci grazieee
ciao dave,ho postato la foto del prodotto da me elencato,silicone liquido facile da distribuire con pennello su tutte le superfici,inoltre questo prodotto garantisce l'adesione del terriccio per rendere lo sfondo come ambiente naturale,ottimo prodotto per isolamento garantendo protezione anche ad alte e basse temperature.In commercio i colori a disposizione sono.il nero,il grigio ed il bianco.
il suo costo è abbastanza altino poiché è un prodotto di ottima qualità,per il mio sfondo di 1,50x60 è stato necessario circa un 1 kg del prodotto,per maggior sicurezza ho completato il tutto con due strati di plasti vel.Premetto che non contiene sostanze tossiche,dopo lessiccazione non ha odori di nessun genere.ciaooo
https://s15.postimg.cc/3wwo5w9rr/20170401_200112.jpg (https://postimg.cc/image/3wwo5w9rr/)
ciao dave,non è stato facile reperire questo prodotto ho acquistato tramite internet in una azienda tedesca spedito in 48 ore,è un prodotto di ottima qualità per isolare qualsiasi materiale che si vuole,resistente ad alte e basse temperature,facile applicazione tramite un semplice pennello,la sua consistenza permette nel nostro caso di applicare al prodotto strati di terriccio per rendere lo sfondo il più naturale possibile e dopo l'essicazione il terriccio rimane uniformemente compatto allo sfondo.Premetto che non contiene sostanze tossiche,dopo l'essicazione non ha odori sgradevoli.In commercio i colori a disposizione sono:il nero,il grigio ed il bianco
marca RUBSON AQUABLOCK.
ciaooo
Arcibaldo
04-04-2017, 11:22
Grazie tante.
Peccato però il plastivel dopo, forse perde un po' di quella naturalezza del terriccio.
Arcibaldo
04-04-2017, 11:35
Bel prodotto, ho visto c'è scritto che è ad acqua ma non so se possa essere tossico, non credo.
Una domanda che avevo fatto in un post simile:
Secondo voi l'argilla espansa potrebbe variare i valori dell'acqua?
Ho trovato dappertutto che è assolutamente atossica e naturale ma non ho idea riguardo al fatto se possa o no cambiare i valori dell' acqua.
Grszie
ma no, non credo che possa influenzare i valori,
e poi se ci metti sopra il plastivel, il problema non esiste..
interessante quel silicone liquido, non lo conoscevo
conosco invece la "guaina liquida", di cui si parlò moltissimo tempo fa, quando c'è stata la moda della vasche di legno, qualcuno forse se lo ricorda.
quella che si usa per impermeabilizzare i laghetti
Arcibaldo
04-04-2017, 14:47
Si sembra proprio quello.
Io non vorrei ricoprire con il plastivel, vorrei evitare quell'effetto lucido
allora non metterlo!
l'argilla espansa non altera i valori, che io sappia
ma basta fare una prova: prendi un po' di argilla, la metti in un vaso di acqua e misuri i valori prima e dopo una settimana. se i valori sono cambiati, allora vuol dire che li ha modificati
Johnny Brillo
04-04-2017, 18:18
In passato ho trattato delle rocce calcaree con del Plastivel. L'effetto lucido che si vede fuori dall'acqua sparisce una volta immerse.
il plasti vel inizialmente puo dare qull'effetto di lucentezza poi col passare dei giorni diventa tutto naturale e molto gradevole,io per maggior sicurezza ho trattato lo sfondo anche con plasti vel,i pesci sono integri vivaci e godono di ottima salute,questi sono prodotti ideali al nostro scopo.Per l'argilla si puo fare anche la prova con Viakal mettendo alcune gocce sul materiale controllando se frigge al suo contatto,dovrebbe essere una prova abbastaza sicura per quello che sappia.ciaooo
------------------------------------------------------------------------
ciao dave,la la guaina liquda è un'altra cosa,va benissimo per laghetti esterni vasche ecc ecc indurisce creando uno strato,ti assicuro che il silicone liquido viene assorbito e non noti nulla sulla superfice,ti consente di pitturarci sopra se vuoi.Molti negozianti specializzati non conoscevano questo prodotto non è facile reperirlo,atualmente viene usato in edilizia con molteplici vantaggi per l'isolamento dall'acqua,chiaramente è un prodotto con un certo costo per la sua eccellente resa.ciaooo
io col plastivel ho avuto esperienze positive ma anche negative. forse dipende dal materiale su cui viene applicato, non saprei
so solo che in alcuni punti del mio sfondo, il plastivel era diventato tutto bianco, come se avesse assorbito acqua, non so#24forse ne ho messo troppo
dai svariati filmati su you tube il plasti vel viene comunemente usato per gli sfondi acquari,sinceramente non saprei se in commercio esista un prodotto che possa dare risultati più soddisfacenti,io avevo pensato ad un prodotto che in precedenza ho usato per il mio laghetto in giardino che non mi ha creato nessun problema dopo 5 anni dalla realizzazione,il prodotto in oggetto è il cemento osmotico,non ho voluto rischiare sul pannello puliuretano,sicuramente è un prodotto che non lascia penetrazione d'acqua,facile applicazione ed ha il vantaggio dopo l'indurimento di formare uno strato rigido con una massima aderenza,posso assicurarti che questo è un prodotto veramente unico che ho sperimentato per l'esterno,non posso garantire il prodotto su materiali non cementati,si potrebbe fare uno sfondo di prova e vedere il suo risultato dopo qualche settimana.NB il cemento osmotico è assolutamente innocuo per i pesci consigliato per i laghetti io ho delle bellissime carpe koi che godono di ottima salute da circa 6 anni ciaooo
Arcibaldo
05-04-2017, 22:11
I primo sfondi fatti ho utilizzato pannelli di polistirolo quello molto duro da edilizia lavorato con una piccola fiamma ossidrixa poi cementi e colorato con colori ad acqua. Poi due o tre mani di plastivel a spry.
Ancora ho quelle vasche anche se ora staccate e molti li ho fatti ad amici, sono rimasti spendidi.
Un po' di tempo fa ho plastificato delle pietre calcaree, prima col plastivel a pennello poi a spry, le ho tenute più di due settimane ad asciugare poi un po' nelle bacinella e poi inserite in acqua.
Dopo un po' di tempo vedevo in acqua come dei filamenti bianchi melmosi come sapone liquido che uscivano dalle pietre, le pietre erano molto porose forse dovevo tenerle ancora ad asciugare ma ripeto più di due settimane...
Non so...
Johnny Brillo
05-04-2017, 23:00
Forse era dovuto al tipo di roccia. Probabilmente il Plastivel non ha fatto presa bene.
Io ho trattato delle Seiryu Stone con tre mani di spray, fatte asciugare 24 ore e messe a bagno per una settimana cambiando l'acqua tutti i giorni. Fatto questo ho allestito la vasca e sono rimaste perfette per anni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |