Visualizza la versione completa : Aiuto esplosione di alghe filamentose nere
Federico Dal Pos
01-04-2017, 08:56
Buongiormo a tutti amici acquariofili. Ho attivato a dicembre un acquario da 60 litri lordi (43 netti) con fondo manado e piante come cryptocoryne, hygrophila polisperma e difformis, rotala rotundifolia, bacopa monnieri. Fino ad un mese fa tutto nella norma, le piante crescevano a meraviglia, tanto da doverle potare una volta ogni 3 giormi. Ora mi ritrovo con un esplosione di alghe filamentose nere (sembrano strhogorn, o come si scrive). Premetto che ho avuto un periodo molto duro con il lavoro, tanto che non sono riuscito a controllare nitrati e fostati. Un pomeriggio ho trovato i fostati a 2 mg/l. Potrebbe essere stata questa la causa? Ora io avevo intenzione di procedere così: diminuire la luce, bloccare la fertilizzazione, cambiare un buon quantitativo di acqua e ricominciare a dosare i fertilizzati. Voi che ne pensate? Avete altri rimedi da consigliarmi? Premetto che le piante continuano a crescere normalmente. Vi allego delle foto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/b4123798a4ae83385eec19aa6fdc3873.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/8726a0591bb511fbc470f4ff10814871.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/2ae251c2a8317bc65b8f10e8c73e55d6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170401/d3f431dfd4763fdb34aac81ce9f9026a.jpg
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
è una giungla!!!!
...si potrebbero essere i PO4...altri valori?
Federico Dal Pos
01-04-2017, 12:12
Nessuno? :(
------------------------------------------------------------------------
Ops. Ho visto ora la risposta. Dici siano troppe piante?? Diciamo che sabato scorso sono stato per 24 ore senza co2 perchè avevo finito la bombola. Può aver influito anche quello? Comunque posto altri valori. No3 10 ph 6.9 kh 6 gh 9 fe 0.1 no2 0. Faccio tanta fatica col rapporto no3/po4.. quello ho paura che mi frega. Che dici?
Federico Dal Pos
01-04-2017, 18:54
Ora provo a rifare i test. Che mi consigliate di fare?
Federico Dal Pos
01-04-2017, 19:40
Allora.. ho rifatto attualmente i test.
Ph 7
Kh 8
No3 10
Po4 0.1
Gh 9
Fe 0.1
Mi viene da pensare a questo punto ad una serie di cose
1. L'assenza della bombola di co2 per 24 ore può essere stata la causa scatenante della marcescenza delle crypto (ebbene si, ho anche quello)
2. La presenza per minimo 9 giorni dei fosfati a 2 mg/l può aver provocato la formazione di queste alghe maledette
3. Lampade. Attualmente su 43 litri netti possiedo due t8 da 15 w. Uno è da 6000 k e ok, l'altro era in dotazione con l'acquario quando lo ho acquistato, ma non sono presenti i kelvin (se fossero 4000 ecco trovata la causa delle alghe)
3. Protocollo di fertilizzazione. Utilizzo il protocollo easy life e non sono mai riuscito a trovare la giusta dose di no3 e po4, oppure doso troppo potassio in vasca (il potassio lo inserisco perchè ho sempre paura della sua carenza nelle hygrophile).
Dopo queste possibili cause, cosa mi consigliereste di fare?
Ormai non so più a cosa pensare
Allora.. ho rifatto attualmente i test.
Ph 7
Kh 8
No3 10
Po4 0.1
Gh 9
Fe 0.1
Mi viene da pensare a questo punto ad una serie di cose
1. L'assenza della bombola di co2 per 24 ore può essere stata la causa scatenante della marcescenza delle crypto (ebbene si, ho anche quello)
2. La presenza per minimo 9 giorni dei fosfati a 2 mg/l può aver provocato la formazione di queste alghe maledette
3. Lampade. Attualmente su 43 litri netti possiedo due t8 da 15 w. Uno è da 6000 k e ok, l'altro era in dotazione con l'acquario quando lo ho acquistato, ma non sono presenti i kelvin (se fossero 4000 ecco trovata la causa delle alghe)
3. Protocollo di fertilizzazione. Utilizzo il protocollo easy life e non sono mai riuscito a trovare la giusta dose di no3 e po4, oppure doso troppo potassio in vasca (il potassio lo inserisco perchè ho sempre paura della sua carenza nelle hygrophile).
Dopo queste possibili cause, cosa mi consigliereste di fare?
Ormai non so più a cosa pensare
1)No
2)Si
3)E' ora di sostituirle
4)Basta determinare il consumo settimanale della tua vasca coi test appositi e reintegrarli.il potassio c'entra poco o nulla
Fai un cambio acqua per resettare il tutto,cambia le lampade e riprendi a fertilizzare,determina pero' l'azoto ed il fosforo necessari tramite i rispettivi test.Il potassio penso sia gia' presente nel protocollo,aggiungilo a parte solo se vedi carenze sulle hygrophile,te lo segnalano subito se è in carenza.
Federico Dal Pos
01-04-2017, 20:54
Proviamo a fare così. Premetto che una lampada la ho inserita nuova a metá dicembre, e mi sembra strano sia gia da sostituire. Ne cambio solo una o tutte e due? Può esser stato altro a causare ste alghe maledette?
Federico Dal Pos
01-04-2017, 21:07
Comunque grazie mille per i consigli 😉😉
Federico Dal Pos
02-04-2017, 08:37
Comunque dici che così facsndo regrediranno le alghe? Dovrei spegnere la luce per qualche giorno?
Federico Dal Pos
02-04-2017, 09:13
Comunque grazie mille per i consigli 😉😉
Secondo voi quanti kelvin è questo neon? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/89ff5ddea513e08191a2e299d1199fd9.jpg
La lampada dovrebbe essere da 5000 °K.
In ogni caso, cambiale entrambe e prendi lampade a 6500°K. Le luci non vanno spente.
Fotoperiodo di almeno 8 ore.
E' possibile che il connubio PO4 alti e lampade da sostituire abbiano favorito la formazione di alghe.
Federico Dal Pos
02-04-2017, 14:18
Ok. Io posso anche cambiarle entrambe, ma una la avevo acquistata ex novo a dicembre, mi sembra strano sia giá da sostituire. Attualmente mi sto completamente facendo prendere dal panico, in quanto si stanno formando anche dei cianobatteri. Io veramente non so più che fare.. mi verrebbe voglia di buttar via tutto da quanto nervoso ho. Ti faccio vedere delle foto.
Ok. Io posso anche cambiarle entrambe, ma una la avevo acquistata ex novo a dicembre, mi sembra strano sia giá da sostituire. Attualmente mi sto completamente facendo prendere dal panico, in quanto si stanno formando anche dei cianobatteri. Io veramente non so più che fare.. mi verrebbe voglia di buttar via tutto da quanto nervoso ho. Ti faccio vedere delle foto.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/b6a31e0ba8e2c574669d6a611e5cf9b4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/f9b09e7fda752e385b601d4dccea959a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/f8f1fcd4e7892a1710cadb7bdaa875ee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/f7ed1da6c8727ce6281ca080feaa79ba.jpg
Ok, niente panico. Intanto sistemiamo le lampade (le lampade si cambiano sempre tutte insieme mai separatamente)
Poi fai un bel cambio di acqua per abbassare i PO4.
Poi servono i valori dell'acqua e il tipo di piantumazione... una foto panoramica aiuterebbe.
Federico Dal Pos
03-04-2017, 00:22
Ok.. o domani o martedi acquisto le lampade e appena arrivano le monto. Domani provvederò a fare un bel cambio dell'acqua per azzerare tutto. Infine scatto e invio una foto della panoramica della vasca. Ti invio intanto una foto di come era circa un mese e mezzo fa il mio gioiellino (così era)
Ok.. o domani o martedi acquisto le lampade e appena arrivano le monto. Domani provvederò a fare un bel cambio dell'acqua per azzerare tutto. Infine scatto e invio una foto della panoramica della vasca. Ti invio intanto una foto di come era circa un mese e mezzo fa il mio gioiellino (così era)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170402/dd4e22e528493f253bb7a7e51c35e5b2.jpg
Beh, niente male... aggiungerei qualche pianta a crescita rapida
Federico Dal Pos
03-04-2017, 07:11
Grazie. Diciamo che al momento come piante a crescita "rapida" ho le hygrophila e la rotala. Mi ci vorrebbe il ceratophillum ma mi scoccia fare un ordine in internet per una pianta. Dovrei trovare delle potature. Comunque quello era il mio acquario prima. Ora sta diventando un disastro.
Federico Dal Pos
03-04-2017, 20:15
Domani ordino i due neon e cambio un bel po di acqua. È meglio sospendere la fertilizzazione? Si stanno formando purtroppo anche dei cianobatteri a vista d'occhio
Scusami, ma quale è stao il fattore scatenamte... solo l'eccesso di PO4? non credo.
L'acquario era (scusa il passato) ben piantumato ed avrebbe tamponato bene l'eccesso di PO4, sarebbe bastato un semplice cambio per ripristinare i valori ottimali.
Se adesso versa nelle condizioni che dici c'è qualche cosa che è sfuggito di mano. Le piante sono andate in blocco e le alghe hanno preso il sopravvento... Bisogna necessariamente invertire la tendenza. Come sono i valori dell'acqua attualmente?
Federico Dal Pos
04-04-2017, 07:15
Diciamo che mi sono accorto dell'eccesso di fosfati, ma non so da quanto fossero stati a quel livello. Io comunque noto nelle piante ancora una crescita (certo non come un mese fa, ma comunque crescono), a parte le crypto che stanno letteralmente marcendo le foglie. Attualmente i test sono:
Ph: 7
Kh 8
No3 10
Gh 9
Fe 0.1
Po4 0.1
Ok, direi che i valori sono buoni, io inizierei a fertilizzare, magari a metà dose e vedere come reagiscono le piante. Insito su quelle a crescita rapida perchè ti danno un risultato tangibile verso le alghe. Diversamente, la fertilizzazione va tutta a favore delle alghe con relative conseguenze.
Federico Dal Pos
04-04-2017, 12:14
Ok grazie mille. Ora ho ordinato i neon. La hygrophila polysperma non è a crescita rapida? La rotala?
spartaco78
04-04-2017, 18:09
Sinceramente dubito che siano le lampade il problema, cambiando rischi solo di peggiorare la situazione perché ogni cambiamento in acquario può portare alghe,dire metti 6500k è molto approssimativo perché quello che conta è lo spettro, sarebbe più utile consigliare una marca ma non conoscendo l'attuale spettro delle lampade che monti non è detto che il cambio abbia benefici o peggioramenti,io credo che il periodo in cui hai abbandonato la vasca abbia causato alghe ed ora ne stai pagando le conseguenze,hai sistemato i valori ma le alghe non spariranno velocemente devi avere solo pazienza ed evitare altri scompensi
Federico Dal Pos
04-04-2017, 23:02
Ti ringrazio innanzitutto per la tua opinione. Attualmente ho sostituito 15 litri di acqua su 43 e ho aspirato il maggior numero possibile di ciano e ripulito le piante dalle alghe. Ho cercato di dirigere il getto del filtro in modo tale da creare maggior movimento (è meglio verso l'alto o verso il basso? Boooh) e comunque continuo a vedere le piante che crescono. Ho ordinato degli steli di ceratophyllum per vedere se riesco a combattere ste alghe. Domani avevo intenzione di iniziare a dosare la fertilizzazione da capo, ovvero a metá dose consigliata. Vedremo che succederá.
Federico Dal Pos
05-04-2017, 14:25
Vi aggiorno. Mi sono arrivati ora i neon: li ho montati e ho anche fertilizzato a meno di metá dosi. Staremo a vedere che accadrá
Adesso ci vuole un pò di pazienza.
Tieni sempre sotto controllo i valori dell'acqua.
Vi aggiorno. Mi sono arrivati ora i neon: li ho montati e ho anche fertilizzato a meno di metá dosi. Staremo a vedere che accadrá
Meta' della dose ok,ma quale dose?Se per i micro-elementi puo' andare bene ad occhio,per il potassio ti regoli con le hygrophila che te lo segnalano,per Fe,No3 e Po4 devi calcolarne il consumo e reintegrarli.Negli ultimi test dopo il reset sei carente proprio di Po4 e non va bene, hai molte piante,rischi un blocco vegetativo che è peggio delle alghe.
Hai un Kh un po' altino,è lo stesso dell'acqua di rete?Io i neon li avrei cambiati uno alla volta e non insieme,gli sbalzi improvvisi, che siano di luce,di valori dell'acqua o di fertilizzazione non fanno mai bene alle piante.
Se cambi i neon uno alla volta, rischi che il più vecchio continui a fare danni dato lo spettro luminoso probabilmente non più idoneo. I due neon dovrebbero viaggiare di pari passo...
Federico Dal Pos
05-04-2017, 16:58
Metá della dose consigliata da etichetta intendo io. Comunque, per quanto riguarda i neon. Uno era un 5000 e l'ho sostituito, ma laltro era sempre un 6500 k come quello nuovo. Non penso cambi qualcosa anche se rimetto su il vechio
Dipende solo da quanto tempo li hai in uso. Generalmente dopo 6 mesi vanno sostituiti.
Metá della dose consigliata da etichetta intendo io. Comunque, per quanto riguarda i neon. Uno era un 5000 e l'ho sostituito, ma laltro era sempre un 6500 k come quello nuovo. Non penso cambi qualcosa anche se rimetto su il vechio
Si, ma che tipo di fertilizzante usi?I settimanali normalmente non contengono azoto e fosforo,per questo ti dico di stabilire il consumo settimanale della tua vasca di questi due elementi + il ferro tramite i test.Poi, se non serve integrarli a parte o magari serve aggiungerne uno solo meglio,ma è importante saperlo,perchè non solo gli eccessi favoriscono le alghe ma anche le carenze.Con Po4 a 0,1 a fine giornata sei a zero se le piante assimilano normalmente a meno che non eccedi col mangime,ma non è una buona idea perchè ti si alzano anche i nitrati (che a 10 potrebbero anche andare bene ma con PO4 a 1 o almeno 0.8/0.9).Il rapporto N-P deve essere circa 10:1 ,il ferro a 0.1 puo' andare bene ma a fine ciclo(prima di ri-fertilizzare per intenderci) non ad inizio settimana ne a meta'.
Federico Dal Pos
06-04-2017, 07:04
Utilizzo protocollo easylife, e di solito il ferro non lo inserisco perchè con il profito riesco a mantenerlo a 0.1 a fine ciclo. Io di solito cerco di stabilire il consumo giornaliero, per poi orientarmi con una proporzione verso gli altri giorni (con il vecchio acquario inserivo i fertilizzanti due volte a settimana)
Come giustamente diceva marko66, è molto importante l'equilibrio dei valori in base al loro consumo. Devi tenere sempre sotto controllo NO3, PO4 e Fe e verificare che siano presenti nelle giuste proporzioni.
Federico Dal Pos
06-04-2017, 12:26
Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?
Ook. Quindi io tengo controllati fe nitrati e fosfar e devono essere rispettivamente 0.1, 10 e 1 circa a fine ciclo prima della fertilizzazione. A questo punto la mia domanda è un'altra: quei nitrati e fosfati che aggiungo, non li mangiano le alghe?
No,proprio questo è il segreto della fertilizzazione bilanciata:-D se tu sai quanto serve dei rispettivi oligoalimenti alle tue piante(parliamo dei tre principali+eventualmente il potassio ma per me non è fondamentale,per gli altri micro puoi basarti sulle dosi consigliate dal protocollo,normalmente non è necessario arrivare alla dose piena tranne in plantacquari mega spinti con luci da stadio e bombardati di CO2).Se conosci il consumo giornaliero o settimanale(di solito NO3 e PO4 si aggiungono un paio di volte la settimana se necessario) dai alle piante quanto serve,nè piu' nè meno e alle alghe non resta niente o quasi.Sembra facile ma sappiamo tutti bene che non lo è :-) perchè l'acquario ha un equilibrio comunque instabile e basta una potatura un po' troppo drastica,uno sbalzo di valori dell'acqua ecc. e la richiesta delle piante varia e qui le alghe ne aprofittano.Ci va tempo comunque per cominciare a vedere regredire le alghe nella tua vasca,ma non disperare,tieni d'occhio piuttosto i ciano,quelli sono il vero pericolo.
Federico Dal Pos
17-04-2017, 18:30
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione. Ho sostituito entrambi i neon, sono riuscito a calcolare il consumo dei nutrienti in vasca, arrivando a dosare in modo corretto i fertilizzanti. Al momento riesco a mantenere il rapporto 10:1 di nitrati e fosfati e ferro 0.1 a fine ciclo. Ho inoltre aggiunto degli steli di ceratophillum: in generale ho notato un'esplosione nella crescita di tutte le piante (a parte le cryptocorine). Attualmente sembrerebbe che le alghe stiano lentamente scomparendo, ma il problema più grosso restano i ciano. Ogni settimana, al cambio dell'acqua li elimino e loro puntualmente ricompaiono. Cosa posso fare secondo voi? Scompaiono da soli?
In genere, se la vasca resta ben equilibrata scompaiono da soli... evita punti di ristagno dell'acqua, fai in modo che l'acqua sia in movimento in tutta la vasca.
Marcofly90
18-04-2017, 14:39
Per i ciano basta aggiungere il phytongit della Ada giornalmente per qualche giorno della dose consigliata a settimana e in meno di 3 giorni se ne vanno senza stoppare le piante perché non si tratta di un antialghe
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Federico Dal Pos
20-04-2017, 19:45
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.
C'e qualche altro prodotto per i ciano?
Il getto dell'acqua in uscita dal filtro deve essere rivolto verso l'alto o verso il basso? Io non riesco più di così ad aumentare il movimento dell'acqua.. non saprei veramente come fare.. il problema è che continuano a formarsi.
C'e qualche altro prodotto per i ciano?
Se stai notando che le piante sono in salute e le alghe piano piano regrediscono non toccare niente e non aggiungere niente.Aumentare il movimento è invece utile e puoi provare a farlo,indirizza il getto verso il vetro rivolto in basso e continua ad aspirare i ciano ai cambi.
Federico Dal Pos
30-04-2017, 17:44
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione ciano. Purtroppo continuano a riformarsi in una maniera assurda, tanto che ho acquistato il phiton git della ADA che dovrebbe arrivarmi martedi. Come lo doso? Attualmente sto controllando i valori giornalmente e direi che sono piu che perfetti. Alghe nemmeno l'ombra, ma i ciano si riformano ad un ritmo esorbitante. Volevo provare a vedere se la pompa è da pulire e a potare un pò le piante in modo tale da creare maggior movimento dell-acqua. Che ne pensate?
Ciao a tutti. Vi aggiorno sulla situazione ciano. Purtroppo continuano a riformarsi in una maniera assurda, tanto che ho acquistato il phiton git della ADA che dovrebbe arrivarmi martedi. Come lo doso? Attualmente sto controllando i valori giornalmente e direi che sono piu che perfetti. Alghe nemmeno l'ombra, ma i ciano si riformano ad un ritmo esorbitante. Volevo provare a vedere se la pompa è da pulire e a potare un pò le piante in modo tale da creare maggior movimento dell-acqua. Che ne pensate?
Io, adesso che hai trovato l'equilibrio nella fertilizzazione non rischierei aggiungendo prodotti.Per quanto riguarda i ciano la battaglia è lunga,devi pulire bene la pompa e le spugne del pre-filtraggio, oltre che' aspirarli il meglio possibile senza spargerli per la vasca,se no non te ne libererai mai.Il difficile non è toglierli,è toglierli senza spargerli,quindi a filtro spento.Ci va pazienza,prima o poi regrediscono da soli se le piante sono in salute come dici.
Federico Dal Pos
04-05-2017, 14:21
Per i ciano basta aggiungere il phytongit della Ada giornalmente per qualche giorno della dose consigliata a settimana e in meno di 3 giorni se ne vanno senza stoppare le piante perché non si tratta di un antialghe
Marcofly90 scusami, ma avrei bisogno di un consiglio. Mi è arrivato in questo istante il phyton git della ADA per i cianobatteri ma dalle istruzioni non riesco a capire nulla su come va inserito e quante gocce. Tu sai per caso come va usato? Qui parlano di 10 gocce ogni 10 litri d'acqua per eliminare i germi dannosi quando si introducono e pesci. Ma per i ciano? E poi: per quanto?
Marcofly90
04-05-2017, 17:06
1 goccia ogni 5 litri a settimana per il mantenimento loro dichiarano..te metti 1 goccia ogni 5 litri al giorno fino alla scomparsa totale dei ciano..io lo metto così da una vita (ti parlo di mesi) e non ho mai avuto problemi in vasca..ora non so quanto drammatica sia la tua situazione ma a me ha fatto sparire i ciano in 3 somministrazioni = 3 giorni
Federico Dal Pos
04-05-2017, 20:15
Perfetto grazie. Ho inserito stasera una goccia ogni 5 litri. Speriamo bene.. dopo il trattamento bisogna fare un cambio?
Marcofly90
04-05-2017, 20:24
No no perché non si tratta di medicinali o antialghe.. vai tranquillo è un ottimo prodotto e forse già domani vedi qualche differenza..tienimi aggiornato
Federico Dal Pos
04-05-2017, 20:25
Va benissimo Marco. Ti ringrazio intanto.
Ok ,mi ritiro ordinatamente dalla discussione,l'unico dubbio(ma è mio per carita') è quando il mio omonimo afferma di usarlo "da una vita" ovvero "da mesi",se spariscono in tre giorni siamo nella serie "a volte ritornano",ma ripeto non è un problema mio.Saluti e comunque buona fortuna sinceramente;-)
Federico Dal Pos
05-05-2017, 00:11
Lo so Marko hai perfettamente ragione. Il problema sta nel fatto che i ciano continuano a riformarsi a dismisura, lavoro fino alle 9 di sera e purtroppo il mio tempo libero scarseggia. Inoltre vorrei cercare di evitare la conclusione del riallestimento. Il binomio lavoro-riallestimento mi ha costretto a voler provare il phyton git. Lo so che sarebbe stato meglio evitare, ma purtroppo è la mia ultima opzione.
Marcofly90
05-05-2017, 07:53
Ok ,mi ritiro ordinatamente dalla discussione,l'unico dubbio(ma è mio per carita') è quando il mio omonimo afferma di usarlo "da una vita" ovvero "da mesi",se spariscono in tre giorni siamo nella serie "a volte ritornano",ma ripeto non è un problema mio.Saluti e comunque buona fortuna sinceramente;-)
Io a suo tempo riuscì a far sparire i ciano in 3 giorni, dopodiché continuai ad usare il prodotto per debellare altre alghe ed ora lo somministro periodicamente come disinfettante per piante... funziona e non crea squilibri in vasca.. non ho mai più usato il prodotto per eliminare altri ciano in quanto non si sono mai più riformati..il fatto di gestire la vasca inmaniera accurata e trovare il problema scatenante è di certo fondamentale, ma a volte un piccolo aiuto a rimediare i danni fatti serve secondo me
Io a suo tempo riuscì a far sparire i ciano in 3 giorni, dopodiché continuai ad usare il prodotto per debellare altre alghe ed ora lo somministro periodicamente come disinfettante per piante... funziona e non crea squilibri in vasca.. non ho mai più usato il prodotto per eliminare altri ciano in quanto non si sono mai più riformati..il fatto di gestire la vasca inmaniera accurata e trovare il problema scatenante è di certo fondamentale, ma a volte un piccolo aiuto a rimediare i danni fatti serve secondo me
Ok,nessuna intenzione polemica da parte mia(rileggendo il mio intervento precedente mi sembra doverosa la precisazione:-)),ma come avrete capito sono contrario all'uso di prodotti per combattere fenomeni naturali in vasca risolvibili, sempre secondo me, in altri modi,ma ognuno è libero di sperimentare e se trova un equilibrio nella gestione va' benissimo comunque.Pero' come tu stesso affermi,l'uso di questo prodotto(che non ho mai usato personalmente tra l'altro),ti ha portato ad un miglioramento della situazione per quanto riguarda la presenza di alghe e cianobatteri,ma come rovescio della medaglia ti ha reso dipendente da esso(infatti continui ad usarlo pur avendo risolto il problema). Da come l'hai descritto (anti-ciano,anti-alghe,disinfettante) penso sia il corrispettivo ADA dell'Excel della SEACHEM,che io ho usato,ma gradualmente eliminato dal protocollo.Sono scelte,ma i "disifettanti" in vasca,sempre secondo me,portano scompensi e rendono l'equilibrio della vasca e del filtro instabili nel tempo.
Federico Dal Pos
07-05-2017, 17:58
Ciao Marco. Ti aggiorno. Sono al quarto giorno di prodotto, ma attualmente non vedo miglioramenti. Martedi (giorno del cambio d'acqua) provo a fare un cambio massiccio di acqua per aspirare piu ciano possibile. Secondo te, spegnere le luci per due giorni, può essere utile?
Federico Dal Pos
08-05-2017, 14:24
Ho provato a spegnere le luci. La situazione sta diventando ingestibile. Domani farò un cambio ingente di acqua
Marcofly90
08-05-2017, 14:57
Cavolo è strano che non abbia avuto nessun effetto sui ciano..per me furono i primi a sparire e poi ebbe un effetto positivo pure su altre alghe..
Federico Dal Pos
11-05-2017, 12:22
Ragazzi qui non migliora per niente. Continuano a riformarsi. Se continuo così svuoto l'acquario e vendo tutto. Non ho intenzione di spendere ancora una barca di soldi per avere ancora sti ***** di cianobatteri. Cosa mi consigliate di fare per debellarli?
Marcofly90
11-05-2017, 13:43
Già visto questo articolo?!
https://www.acquariofiliafacile.it/articoli/af/piante-alghe/47-cianobatteri-alghe-azzurre-acquario.html
Federico Dal Pos
11-05-2017, 14:32
Grazie. Lo ho letto tutto. Ora non saprei veramente che fare. Sono gia 3 giorni che le luci sono completamente spende. Domani dovrò accenderle prima che le piante mi muoiano. A questo punto mi toccherá provare con l'acqua ossigenata o addirittura con una dose massiccia di phyton git. I test li faccio ogni giorno e sono giusti. Non riesco veramente a capire
No3 10
Po4 0.5
Fe 0.1
Ph 7
Kh 6
Piu di così non so veramente che fare. Ho perfino tolto e pulito il filtro e la pompa con l'acqua dell'acquario. Sono veramente scoraggiato
Marcofly90
11-05-2017, 15:34
Secondo me ormai che hanno preso il sopravvento anche se hai valori adeguati è dura che si elimino da soli..se sei arrivato a questo punto io proverei una strategia di attacco massiccio, poi una volta eliminati ricominci piano piano controllandoli.. hai pesci dentro? Se ci sono solo piante vai di acqua ossigenata..cioè a questo punto provale tutte prima di mollare e vendere.. metti delle foto se puoi
Federico Dal Pos
11-05-2017, 15:49
C'e un betta solo
Marcofly90
11-05-2017, 16:57
A questo punto fossi in te metterei il betta in una vasca separata, per un periodo può stare pure in un ambiente "meno confortevole" come una boccia per esempio..(non me ne vogliate male lo dico solo per liberare la vasca per qualche tempo)..sprigiona il meglio di te per combattere i ciano..riporti i valori giusti in vasca una volta eliminato il problema e rinserisci il betta..
A questo punto fossi in te metterei il betta in una vasca separata, per un periodo può stare pure in un ambiente "meno confortevole" come una boccia per esempio..(non me ne vogliate male lo dico solo per liberare la vasca per qualche tempo)..sprigiona il meglio di te per combattere i ciano..riporti i valori giusti in vasca una volta eliminato il problema e rinserisci il betta..
Ci mancherebbe,lo spostare momentaneamente un pesce per metterlo al riparo da eventuali pericoli insiti in un trattamento drastico della vasca è ben diverso dal farlo vivere per sempre in condizioni pietose(boccia);-).Tornando al discorso cianobatteri,spegnere solo la luce senza oscurare completamente la vasca danneggia solo le piante,ai ciano basta molta meno luce per vivere e riprodursi.Se vuoi provare la terapia del buio con qualche (minima) possibilita' di successo devi oscurarla totalmente.L'acqua ossigenata puo' essere efficace nell'immediato,ma al 90% ti ritornano in vasca dopo un po',ed usata in dosi massicce ti danneggia la popolazione batterica di filtro e vasca.Io toglierei il pesce,dopo di che' farei lo stesso con piante(se possibile) , arredi ed atrezzature in acqua trattandoli con acqua ossigenata fuori vasca,aspirazione dello strato superficiale del fondo sabbia compresa per un cm almeno,trattamento dell'acqua restante e dei vetri con acqua ossigenata a dosi blande(e filtro spento!).Rimetti il tutto,cambio massiccio dell'acqua e riaspiri i ciano appena ricompaiono,sul fondo normalmente,E' una battaglia lunga,ma con moolta pazienza nel tempo la vinci(parliamo di mesi....).
Federico Dal Pos
11-05-2017, 20:21
Vi ringrazio per le informazioni. Il problema è questo. Le piante sono saldamente ancorate al fondo. Arredi ho solo un tronco piccolo che posso anche togliere. A sto punto domani sera accendo le luci normalmente e faccio qualche foto. I test fatti questa sera sono perfetti. Ho perfino trovato il giusto apporto di fertilizzanti in base al consumo della vasca. Questo per farvi capire che le piante crescono normalmente. Non ho notato un blocco della crescita.
Marcofly90
11-05-2017, 22:31
Ci mancherebbe,lo spostare momentaneamente un pesce per metterlo al riparo da eventuali pericoli insiti in un trattamento drastico della vasca è ben diverso dal farlo vivere per sempre in condizioni pietose(boccia);-).Tornando al discorso cianobatteri,spegnere solo la luce senza oscurare completamente la vasca danneggia solo le piante,ai ciano basta molta meno luce per vivere e riprodursi.Se vuoi provare la terapia del buio con qualche (minima) possibilita' di successo devi oscurarla totalmente.L'acqua ossigenata puo' essere efficace nell'immediato,ma al 90% ti ritornano in vasca dopo un po',ed usata in dosi massicce ti danneggia la popolazione batterica di filtro e vasca.Io toglierei il pesce,dopo di che' farei lo stesso con piante(se possibile) , arredi ed atrezzature in acqua trattandoli con acqua ossigenata fuori vasca,aspirazione dello strato superficiale del fondo sabbia compresa per un cm almeno,trattamento dell'acqua restante e dei vetri con acqua ossigenata a dosi blande(e filtro spento!).Rimetti il tutto,cambio massiccio dell'acqua e riaspiri i ciano appena ricompaiono,sul fondo normalmente,E' una battaglia lunga,ma con moolta pazienza nel tempo la vinci(parliamo di mesi....).
Mi piace questa idea, tira fuori tutto e pulisci..togli meccanicamente qualsiasi cosa e riparti da li..non sarà una soluzione permanente ma almeno ti permette di reagire per tempo quando ricompaiono.. perso per perso prova così
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |