Visualizza la versione completa : Nuovo Utente
Maurizio D
31-03-2017, 22:33
Buonasera a tutti, mi chiamo Maurizio e dopo quasi 3 anni ho intenzione di riallestire la vasca dolce di 150x50x50 cm. Premetto che mi piace molto il fai da te. Sono aperto a consigli e suggerimenti. Comunque avremo modo di conoscerci meglio ...spero:-)):-)
paul sabucchi
31-03-2017, 22:36
Ciao e benvenuto, bella dimensione di vasca, io su quelle dimensioni ho 2 vasche mbuna ed ora ne sto allestendo una discus. Che ti attira?
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
Maurizio D
31-03-2017, 22:42
Ciao Paul e grazie per il benvenuto. Non e' la prima esperienza l' ultimo allestimento era amazzonico con 7 scalari zebra con 2 riproduzioni. Adesso vorrei realizzare il sogno Discus ma gli scalari mi intrigano ancora tanto......
paul sabucchi
31-03-2017, 22:45
Peccato che discus e scalari assieme sono più dolori che gioie...
Maurizio D
31-03-2017, 22:52
Mi sono espresso male. Volevo dire che sono indeciso tra Discus e Scalare, o uno o l'altro, anche perché 7 sono gia' tanti. Mi chiedevo come fai a gestire 3 vasche wow. tu quanti ne inserisci di Discus?
Ciao e benvenuto #70, e ottima scelta sia per scalari che discus, due pesci che mi affascinano:-))
benvenutoo!!!!
...belli tutti e due...
Mattegenova
01-04-2017, 12:15
Benvenuto!
Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
Maurizio D
01-04-2017, 12:19
Grazie a tutti#70. appena inizio i lavori cerchero' di rendervi partecipi ( e avere qualche dritta):-D
Benvenuto, bella vasca!
Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
paul sabucchi
03-04-2017, 13:44
Mi sono espresso male. Volevo dire che sono indeciso tra Discus e Scalare, o uno o l'altro, anche perché 7 sono gia' tanti. Mi chiedevo come fai a gestire 3 vasche wow. tu quanti ne inserisci di Discus?
Veramente la vaca discus sarebbe la sesta... + 2 x emergenza (soprattutto con gli mbuna non si sa mai). La vasca discus che ho preso è da 400 litri quindi secondo il canonico rapporto 1 discus/40 litri ce ne starebbero 10, sarei tentato però di metterne 12 a tema "ROSSO" (4 Pigeon Blood, 4 Red Melon e 4 Red Rose da prendere in una unica soluzione da un unico allevatore). Ciao
Maurizio D
03-04-2017, 21:43
Ciao io pensavo a 7 ma non tutti uguali. Per allevatore intendi negozi o privati?#24
Ultima cosa, credi sia meglio inserirli giovani ( diciamo fino 7 Cm ) o piu' grandi.
P.S. che tu sappia le quantità sono collegate al prezzo#24
paul sabucchi
03-04-2017, 22:00
Ciao, per allevatore intendo proprio chi li alleva nelle sue vasche (non il negozio che li smercia soltanto). Vorrei se possibile andarli a prendere da Francesco Penazzi vicino Modena, con un suo red melon è arrivato 2o nei "rossi" all' ultimo France Discus. Per ottenere buoni risultati partendo da discus da accrescere occorrono 3 cose: buona genetica, buona qualità dell'acqua (vasca spoglia e tenuta meticolosamente pulita, cambi ingenti e frequenti), buon cibo (qualitativamente e dato ogni 2-3 ore dall'alba a sera inoltrata). Per questo se li prendi giovani li paghi molto meno ma poi spendi in impegno e bollette dell'acqua/elettricità, se li prendi cresciuti costano molto di più perché questo lavoro lo ha dovuto fare qualcun altro. Ciao
Maurizio D
03-04-2017, 23:24
quindi come pensavo mi devo orientare da: 8/9 cm in poi o sono ancora in fase di formazione quindi ancora mooolto delicati. Credi che comporta piu' problemi inserirli insieme ma non presi dallo stesso allevatore? Voglio dire io sono a 40 km + o - da Modena Mantova Reggio Emilia e Parma a 70/80 da Bologna quindi pensavo di prenderne un paio per parte ovviamente fino a 7 esemplari considerando i limiti della mia vasca (375 litri). Scusami per tutte queste domande ma voglio fare nel modo piu' giusto possibile:-)
------------------------------------------------------------------------
Ciao Ivano e grazie per il benvenuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |