Entra

Visualizza la versione completa : Addolcitore

valerio bandini
31-03-2017, 20:21
Ciao a tutti, sono in possesso di un'addolcitore per uso tecnologico e macchine da caffè (così è riportato sul libretto delle istruzioni) funziona con il Ale da cucina e delle resine che non vanno cambiate che erano già in dotazione, ma non viene riportato che tipo di resine sono ma dice solo che servono per avere un corretto funzionamento dell'impianto.. la mia domanda è posso usare l'acqua che esce da questo addolcitore per il mio acquario evitando così di utilizzare il biocondizionatore? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170331/29d931af78f46a87d3192558265f274c.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Adryanx
31-03-2017, 20:37
Se funziona con sale non direi proprio.
Il sodio blocca la crescita delle piante.

valerio bandini
31-03-2017, 20:38
Se funziona con sale non direi proprio.
Il sodio blocca la crescita delle piante.

In realtà non so bene con che valori esce l'acqua però vorrei provare a fare i test

Adryanx
31-03-2017, 20:40
Che io sappia non ci sono test commerciali che misurano il sodio.

valerio bandini
31-03-2017, 20:42

Ok molto bene a scanso di equivoci meglio evitare [emoji23][emoji23] la mia era solo una curiosità perchè èli a far niente se poteva tornare utile meglio se no amen.. grazie comunque

paul sabucchi
31-03-2017, 20:56
Io non ne ho trovati ma un comune laboratorio di analisi con un comune fotometro a fiamma può facilmente ed esattamente misurarne la concentrazione. Conunque confermo che da quello che so gli addolcitori di questo tipo rilasciano parecchio sodio. Ciao

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Mithril
01-04-2017, 22:36
La quantità di sale rilasciata dipende da quanti gradi di durezza abbassa. Se è regolabile e lo tieni a durezza medio bassa il sale rilasciato non è così tanto. In ogni caso l'addolcitore non toglie il cloro quindi il biocondizionatore devi usarlo lo stesso.

ximbex
21-04-2017, 22:47
Quello è il classico addolcitore per macchine espresso dei bar...
In teoria non dovrebbero esserci residui di sale nell acqua in uscita, è un po' come l addolcitore domestico