Entra

Visualizza la versione completa : Che fare?

vogliadimare
31-03-2017, 18:27
Salve, come nella mia presentazione, mi è stato regalato un acquario, avevo scritto da 180/200 lt, ma calcolando con il misuratore è da 165lt, messo in garage da qualche anno, comprensivo di quasi tutti gli aggeggi elettrici tra l'altro funzionanti.
Ovviamente, è molto sporco di calcare, portato a casa, la prima cosa che ho fatto è di lavare la sabbia rimasta e riempirlo per vedere se perdeva. L'ho tenuto per 24h, al che noto una piccola trasudazione da un lato. Che faccio?, ho chiesto ad un negozio che prima vendeva acquari, mi ha consigliato di scollare il tutto, e riassemblare nuovamente dopo aver pulito per bene, onde evitare che possa aprirsi di botto.
Sono andato da un vetraio per chiedere se si potesse fare ed ovviamente se il gioco valesse la candela. Mi è stato risposto che è sempre un risultato difficile, nel senso che pulire il silicone o meglio levare del tutto la patina del vecchio silicone non è facile, rischiando di non far aderire il nuovo.
Torno a ripetere che ti accorgi della perdita solo passandoci il dito, ritrovandotelo umido, inoltre ho visto che internamente ha il silicone su tutti e quattro i lati. Che faccio?
Grazie

Adryanx
31-03-2017, 18:51
Cambia vetraio.
Ci sono prodotti che rimuovono completamente il silicone.

Ma nn ti fidare ad usarlo così.
Il volume di acqua é notevole, se si apre di botto sono guai seri.

Johnny Brillo
31-03-2017, 19:55
Sicuro che non sia un pò di condensa?

Per il resto concordo con Adryanx. Esistono dei prodotti appositi che tolgono il silicone. Meglio farti un giro da qualche altro vetraio.

vogliadimare
02-04-2017, 23:04
Purtroppo nella mia zona siamo messi davvero male, perchè nel giro di 10 km esistono solo due vetrai, il primo mi ha appunto detto che è un problema pulire il vecchio silicone ed il secondo, invece, che è un rischio con gli acquari, perchè una roba delicati, quindi non poteva darmi la garanzia sul prodotto finale. Ora ne è rimasto un altro a 20 km, vediamo cosa mi dice, altrimenti provo a smontarlo ed a rimontarlo da solo. Ho già visto qualche video e penso che come tecnica non dovrebbe essere difficile, mi adatto molto col bricolage ed affini. Una cosa che non so come fare a smontarlo, con un temperino oppure esiste qualche prodotto apposito?. Inoltre una volta aperto, per l'incollaggio quale materiale. Grazie

Johnny Brillo
02-04-2017, 23:16
Con un taglierino separi i vetri e togli il grosso del silicone mettendo la lama piatta sul vetro.

Con i solventi specifici elimini il silicone residuo. Operazione da fare all'aria aperta.

Mentre per il silicone da usare per incollare c'è il Dow Corning 881 che è ottimo.

Secondo me questi vetrai non vogliono prendersi la rogna e la responsabilità anche per lo scarso guadagno.

vogliadimare
02-04-2017, 23:29
Con un taglierino separi i vetri e togli il grosso del silicone mettendo la lama piatta sul vetro.

Con i solventi specifici elimini il silicone residuo. Operazione da fare all'aria aperta.

Mentre per il silicone da usare per incollare c'è il Dow Corning 881 che è ottimo.

Secondo me questi vetrai non vogliono prendersi la rogna e la responsabilità anche per lo scarso guadagno.

Quello che ho pensato anch'io.#70

Adryanx
03-04-2017, 06:11
Concordo. Fosse stata una vasca piccola magari te la sistemavano, ma così grande é una bella responsabilità

Maurizio D
03-04-2017, 22:01
Ciao, forse dico una stupidata ma qualche anno fa ho dovuto smontare una vasca (80x40x40) e ho usato una lenza da pesca usandola come il filo interdentale per tagliare il silicone, poi col taglierino ho tolto il grosso e infine ho usato un prodotto che pero' non ricordo#28g. Se provi questa soluzione usa dei guanti#36#.

Johnny Brillo
03-04-2017, 22:18
Ciao, forse dico una stupidata ma qualche anno fa ho dovuto smontare una vasca (80x40x40) e ho usato una lenza da pesca usandola come il filo interdentale per tagliare il silicone, poi col taglierino ho tolto il grosso e infine ho usato un prodotto che pero' non ricordo#28g. Se provi questa soluzione usa dei guanti#36#.

Non è affatto una stupidata. Mi ero dimenticato questa tecnica che in realtà è molto usata. Sai com'è....per fortuna non si scollano vasche tutti i giorni. :-))

vogliadimare
08-04-2017, 09:52
Grazie per l'aiuto ho fatto esattamente come hai detto tu. Ora mo accorgo che il silicone ha lasciato quell'alone tipico. Vorrei sapere il prodotto esatto per debellarlo del tutto. Inoltre una curiosità ho notato che in alcuni punti il vetro spesso 6mm è leggermente scheggiato. Può essere un problema riincollarlo?

https://s9.postimg.cc/l4yk9ulkr/IMG_20170407_183317.jpg (https://postimg.cc/image/l4yk9ulkr/)
Quest'ggetto era attacato al vetro, a cosa serve?
Grazie

Kasta95
08-04-2017, 10:02
Ciao, dipende dal tipo di scheggiatura, se è solo superficiale puoi stare tranquillo! Ma se è profonda e arriva al silicone un po di rischio c'è, hai delle foto?
Io mi ricordo che tempo fa presi una vasca messa abbastanza male tutta da risiliconare e aveva anche lei lungo uno dei lati qualche sbeccatura, per stare tranquilli incollammo una striscia di vetro spessa 6mm alta 10cm lunga tutto il lato alla base del vetro dalla parte interna in modo che l'acqua facesse pressione non alla base del vetro ma appunto 10 cm più in alto per evitare che da una sbeccatura partissero delle crepe
------------------------------------------------------------------------
Io se fossi in te, finirei di siliconarla e poi proverei la tenuta riempiendola all esterno o in un luogo dove se per caso dovesse perdere non faccia danni, una volta stabilito che tiene si può pensare a mettere a posto quelle scheggiature
------------------------------------------------------------------------
E l'oggetto in foto direi che sia un filtro interno #70

Adryanx
08-04-2017, 10:09
Per rimuovere il grosso del silicone usa una lama di taglierino o una lametta.
Poi per gli aloni usa uno grassante professionale antisilicone.
Lo trovi nei negozi che vendono vernici per auto.
Toglie silicone e e residui di adesivo e colla

Quello attaccato al vetro mi pare la scatola di un filtro interno.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Maurizio D
08-04-2017, 17:49
Le scheggiature sono possibili punti di rottura, tuttavia dipende molto dalla posizione: se è lungo il bordo (spessore quindi sbeccatura) o se interessa la superficie. Comunque prova a riempirla dove non hai problemi di allagamento segnando con nastro di carta e pennarello i punti interessati, se si allungano anche di poco vuol dire che è gia' avvenuta la rottura.
Per la foto direi che sia un filtro interno.

ximbex
10-04-2017, 01:23
Per togliere il silicone in ferramenta cerca il "remosil" o equivalente, un litro sta intorno ai 7/8 euro!
Io ne ho tolto una tonnellata dalla vasca da bagno!
Ti consiglio di bagnarlo bene e lasciarlo agire, poi con uno straccio, magari ruvido tipo Lino o micro fibra lo togli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vogliadimare
11-04-2017, 17:35
Grazie a tutti per gli aiuti. Ho fatto tutto, tutti i vetri sono stati sgrassatore con un prodotto apposito, ma puzza come l'acetone.,inoltre ho levato tutto il calcare. Diciamo che i vetri sono pronti per essere rincollati. Purtroppo nella mia zona non esistono silicone adatti per gli acquari-43>:-(

Maurizio D
11-04-2017, 18:31
Ciao, io uso il DOW CORNING 881 nero e si trova abbastanza facilmente, poi sicuramente ci saranno altre marche. Nella mia zona si trova anche nei brico......

vogliadimare
24-04-2017, 09:04
Ciao, io uso il DOW CORNING 881 nero e si trova abbastanza facilmente, poi sicuramente ci saranno altre marche. Nella mia zona si trova anche nei brico......
Trovato ma costa 15.90€.
Comunque è da un mese che cerco, penso che mercoledì lo prendo.
Curiosità ho notato che un vetro laterale, ma dove era siliconato quella casetta nera. Non purtroppo le macchie di silicone si notano. Che faccio, ma rincollo sullo stesso punto la cassetta? Ma la cassetta serve davvero?

Kasta95
24-04-2017, 09:16
Su aquariumline il silicone lo trovi alla metà se non sbaglio, per la scatola dipende, se vuoi usare un filtro interno allora controlla che quella sia tutta intatta la pulisci, poi pulisci bene il vetro e la rimetti dove stava. Altrimenti usi un filtro esterno e problema risolto

Maurizio D
24-04-2017, 17:30
Su aquariumline il silicone lo trovi alla metà se non sbaglio, per la scatola dipende, se vuoi usare un filtro interno allora controlla che quella sia tutta intatta la pulisci, poi pulisci bene il vetro e la rimetti dove stava. Altrimenti usi un filtro esterno e problema risolto

Credo non ci sia altro da aggiungere#70