PDA

Visualizza la versione completa : alghe viola

Lauriel
30-03-2017, 01:17
...in un 30l che sto allestendo...per ora c'è un tronchetto bollito, fondo fertile e sabbia...no filtro ancora e no luce...

...allora a parte che mi sono caduti 2 o 3 pallini di cibo dentro e ho gli NO2 alle stelle...ma senza filtro penso sia normale...

...inoltre sul tronco si sono formate delle patine viola di alghe (cianobatteri??)...ma come mai? non ho neanche la luce...neanche quella naturale essendo una stanza buia...

...inoltre domani inserisco il filtro...ma devo cambiare tutta l'acqua o lascio quella piena di nitriti? si sviluppano i batteri del filtro in presenza forte di no2?

...le piante le posso inserire se ci sono queste alghette o devo rilavare tutto?

sarebbe questo: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=521692

gius
30-03-2017, 08:15
sui legni si sviluppano muffe di vario genere,non credo siano cianobatteri.
metti il filtro e qualche pianta(dato che hai fondo fertile) inizia con qualche ora di luce al giorno e lascialo in pace per un mesetto circa.
immagino tu sappia che in 30 litri pesci non ne puoi mettere.......ti consiglio delle caridine

Lauriel
30-03-2017, 13:46
sui legni si sviluppano muffe di vario genere,non credo siano cianobatteri.
metti il filtro e qualche pianta(dato che hai fondo fertile) inizia con qualche ora di luce al giorno e lascialo in pace per un mesetto circa.
immagino tu sappia che in 30 litri pesci non ne puoi mettere.......ti consiglio delle caridine

no no tranquillo...era il mio esperimento acquascaping...con alberello bonsai...se riesco#24

...ma di acqua lascio quella?

...però queste muffe fanno le bollicine come i ciano...le piante le metto comunque anche con le alghette?

Lauriel
30-03-2017, 21:10
...ditemi qualcosa :)

gius
31-03-2017, 08:14
non hai animali,l'acqua non è un problema.
le piante ti aiuteranno a contrastare le alghe.

Sinbad
31-03-2017, 11:47
Se hai la possibilità di togliere le alghe che si sono formate lo farei, non credo siano Cianobatteri anche perchè al buio non si sviluppano affatto.

Se non hai pesci i Nitriti non sono un problema imminente puoi fare un cambio di acqua e poi mettere il filtro. Sono però dell'idea che il filtro non andrà mai in maturazione in quanto sei in assenza totale di materiale organico vista l'assenza dei pesci e quindi il ciclo dell'Azoto non può compiersi per mancanza di scorie da trasformare.

Nel tuo caso il filtro ti serve solo per mantenere limpida l'acqua e per farla circolare in vasca.

E' importanmte la presenza di piante a crescita rapida per evitare la formazione di alghe nella fase di start-up. Una volta equilibrato e stabiliti i protocolli di fertilizzazione potrai decidere se toglierle a favore di piante più belle e più esigenti.

Lauriel
31-03-2017, 14:10
Se hai la possibilità di togliere le alghe che si sono formate lo farei, non credo siano Cianobatteri anche perchè al buio non si sviluppano affatto.

Se non hai pesci i Nitriti non sono un problema imminente puoi fare un cambio di acqua e poi mettere il filtro. Sono però dell'idea che il filtro non andrà mai in maturazione in quanto sei in assenza totale di materiale organico vista l'assenza dei pesci e quindi il ciclo dell'Azoto non può compiersi per mancanza di scorie da trasformare.

Nel tuo caso il filtro ti serve solo per mantenere limpida l'acqua e per farla circolare in vasca.

E' importanmte la presenza di piante a crescita rapida per evitare la formazione di alghe nella fase di start-up. Una volta equilibrato e stabiliti i protocolli di fertilizzazione potrai decidere se toglierle a favore di piante più belle e più esigenti.

Il carico organico c'è stato con i pallini di cibo...

Sinbad
31-03-2017, 15:33
Sì, certo, l'avevo capito, ma quello è un caso sporadico, un incidende.

Io mi riferivo all'acquario funzionante a regime.

Lauriel
31-03-2017, 16:17
...ma quasi quasi visto che stasera metto filtro e piante faccio che cambiare tutta l'acqua...e inizio con 3 ore di luce al dì, giusto?

Sinbad
01-04-2017, 00:09
Cambia l'acqua senza problemi ma le luci portale subito a 8 ore. Poi controlla i valori e nel frattempo procurati due tipi di fertilizzanti:

- NPK, vista l'assenza di sostanze organiche e quindi di NO3 e PO4;
- Fertilizzante generico (senza Nitrati e Fosfati) settimanale.

E' vero che le piante devono stabilizzarsi ma è anche vero che vanno nutrite. Inizia con metà dose e vedi come ti reagiscono.

Controlla anche il KH e il pH.

Lauriel
01-04-2017, 01:39
- NPK, vista l'assenza di sostanze organiche e quindi di NO3 e PO4;
- Fertilizzante generico (senza Nitrati e Fosfati) settimanale.

mi faresti degli esempi dei 2 fertilizzanti?

oppure ti dico quelli che ho io e mi illumini d'immenso?-83-83-83

Sinbad
02-04-2017, 10:45
Per esempio stando su JBL direi ProScape NPK Macroelements abbinato a Ferropol, oppure Dennerle 4533 NPK Booster abbinato a Dennerle 4536 V30 ma se vedi on-line ne trovi tantissimi
http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-c-62.html

Lauriel
02-04-2017, 13:40
Per esempio stando su JBL direi ProScape NPK Macroelements abbinato a Ferropol, oppure Dennerle 4533 NPK Booster abbinato a Dennerle 4536 V30 ma se vedi on-line ne trovi tantissimi
http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-c-62.html

si si in questi giorni ne ho visti un mondo...ora devo solo decidere...credo che andrò di easylife o seachem