Entra

Visualizza la versione completa : Cambi d'acqua?

Sand
28-03-2017, 17:39
Ciao a tutti, vorrei un'opinione riguardo ai cambi d'acqua..ogni quanto li fate voi? Io cambio il 15% circa ogni mese.. avendo l'acquario da pochi mesi volevo capire se finora ho fatto bene così oppure se va fatto più spesso.. o meno..grazie per eventuali consigli!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Christian_Bua
28-03-2017, 17:47
Io so che va cambiato circa 10% alla settimana

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

blackstar
28-03-2017, 17:57
Dipende da tanti fattori, quanto è grande l'acquario, quanto è popolari, se hai tante piante, se è come fertilizzazione, descrivi meglio la vasca e i valori e se ne può parlare meglio. Come regola generale o #10% ogni settimana o 20 % ogni due

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Adryanx
28-03-2017, 18:15
Questa é una domandona.

Un dibattito infinito tra chi fa cambi cadenzati e chi cambia solo quando costretto.

Ci sono anche libri di fonti autorevoli che danno ragione al uno o all'altra fazione di pensiero.

Venendo alla sostanza, i cambi si fanno per ridurre gli inquinanti e per introdurre microelementi che nn si introducono con la fertilizzazione.

Ma se nn si hanno eccessi di sostenze nocive e si fertilizza correttamente i cambi non sono necessari.
Questo però richiede più esperienza e conoscenza della vasca.

Personalmente propendo per i cambi solo quando sono necessari , sto cercando di studiare il più possibile

Michela B.
29-03-2017, 09:47
Ciao io cambio il 15% alla settimana perché ho molti guppy al momento, ma all'inizio che ne avevo pochi cambiavo del 20% ogni due settimane.

Lauriel
29-03-2017, 11:04
Personalmente propendo per i cambi solo quando sono necessari , sto cercando di studiare il più possibile

idem...ma ho una vasca avviata da tempo con filtro sovradimensionato ecc ecc

Adryanx
29-03-2017, 11:06

idem...ma ho una vasca avviata da tempo con filtro sovradimensionato ecc ecc
Probabilmente se si fanno cambi nn necessari la vasca tarda maggiormente a raggiungere un suo equilibrio