Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!pesce rosso, macchie sospette

annaginevra
28-03-2017, 15:13
Salve a tutti...
La scorsa settimana ho deciso di rimettere in funzione il mio acquario. Per quanto riguarda i batteri li ho inseriti io (intendo quelli liquidi che si comprano), poi ho il filtro, la luce a led e la classica ghiaia colorata sul fondo. L'acquario è di 30 litri e ci ho inserito tre pesci rossi di circa 4 cm l'uno (ovviamente poi comprerò un acquario più grande per quando cresceranno). Ma veniamo al punto...il pesce in questione è di colore giallo quindi si notano facilmente se la pigmentazione cambia e ieri ho notato che sotto la bocca sono comparse due macchie nere, di circa 2 millimetri. Poi questa mattina ho notato che innanzitutto le macchie nere si erano fatte più grandi ed in aggiunta sono comparsi dei piccolissimi puntini rossi nella zona branchie-bocca. Non so che fare, devo preoccuparmi?

michele
28-03-2017, 16:37
30 litri sono assolutamente inadeguati per qualsiasi pesce rosso, ma poi hai aspettato 3-4 settimane prima di inserire i pesci o li hai messi subito?

annaginevra
28-03-2017, 18:07
Per quanto riguarda la grandezza dell'acquario quello che ho ora è solo provvisorio, presto ne prenderò uno da 80 litri e aggiungerò un altro pesce rosso. Mentre per il tempo, prima di prendere i pesci l'ho lasciato acceso due settimane. Chi mi ha venduto i pesci mi ha spiegato che l'acquario deve stabilizzarsi a livello bettereologico e mi ha dato un "additivo biologico per filtri".

michele
28-03-2017, 18:15
2 settimane probabilmente non sono sufficienti per far partire un acquario e comunque senza eseguire i test dell'acqua non è possibile sapere se il filtro è maturo, ad ogni modo anche ammesso che sia ben avviato 30 litri non sono sufficienti per nessun pesce rosso neanche per poche settimane così come sconsiglio l'allevamento di pesci rossi in 80 litri, ce ne vorrebbero almeno 150 - 200. Secondo me il problema è riconducibile a un mal funzionamento biologico del filtro e a stress per l'ambiente troppo piccolo.

annaginevra
28-03-2017, 18:30
Okay, grazie mille per avermi risposto; in settimana vado a comprare il nuovo acquario e questa volta metterò i pesci dopo minimo tre settimane. Nel frattempo chiederò a chi me li ha venduti se posso fare qualcosa... speriamo bene

C@rmin&
28-03-2017, 18:48
Lascia stare i pesci rossi in quel litraggio( anche 80 litri sono pochi)..
O prendi una vasca più grande( come minimo 100 litri netti per una coppia di rossi ornamentali.. per i rossi comuni minimo un 200 litri netti) o cambia popolazione

Sinbad
29-03-2017, 01:44
Ho paura che tu stia partendo con il piede sbagliato e, visto il tuo entusiasmo, ho paura che ti scontrerai con delle delusioni.

Mi permetto di darti un consiglio molto noioso ma, se preso dal verso giusto, interessante e soprattutto indispensabile: studia!!

Prima di iniziare qualsiasi azione devi studiare le specie che vuoi allevare e le loro esigenze, scopriresti così che i "pesci rossi" hanno bisogno di almeno 50 litri ad esemplare, quindi in 100 litri ne puoi tenere al massimo due e ci stanno pure stretti.

Scopriresti che l'acquario appena allestito ha bisogno di un periodo di maturazione, che bisogna misurare dei valori che ci indicano la qualità dell'acqua, etc.

Non comprare subito vasche, accessori e pesci. Datti un periodo di studio, durante il quale scoprirai un mondo meraviglioso, e solo dopo, con le idee più chiare saprai cosa comprare (senza farti fregare dal negoziante che ti venderebbe il mondo intero :-)))

Ovviamente, per ogni dubbio o perplessità, c'è sempre il Forum ad accoglierti ;-)

michele
29-03-2017, 09:24
Per essere pratici annaginevra se vuoi ti seguo passo a passo nella realizzazione del nuovo acquario ma per prima cosa devi capire che tipo di pesci vorresti allevare perché in base a quello poi si sceglie l'acquario, la ghiaia/sabbia, le piante, gli arredi, l'acqua, il filtro... perché se fai il contrario poi vedi che magari ti ritrovi con una vasca che non va bene per gli animali scelti. #70