Visualizza la versione completa : Discus piccoli non mangiano
CANCER997
27-03-2017, 23:08
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio per i miei nuovi Discus, acquario da 350 litri, ph 7,5 kh 6 no3 poco scorpora lo 0
Ho dentro un Discus da circa un anno che sta benissimo e ne ho aggiunto un gruppetto da 6 di piccole dimensioni visto che sono pesci territoriali. Li ho aggiunti mercoledì ma non li ho visti ancora mangiare, ho brovato sia con mangime secco di piccole dimensioni che cade sul fondo che mangiare che rimane a galla, aggiunto anche spruzzi di aglio per renderlo più appetibile ma nulla...
Non sembrano ne attaccati ne infastiditi dall'altro Discus ne da altri pesci che sono Corydoras, ancistrus, un botia (non macracantha) e due Crossocheilus siamensis. Rimangono sopratutto al riparo sotto le radici o le piante. Ho provato a vederli in gruppo in primo piano ma come mi avvicino per darli da mangiare dendono a scappare.
Cosa posso fare? É possibile che mangino di notte visto che dopo lo spegnersi della luce lascio due ore la luce lunare accesa da sola per attenuare così lo spegnersi della luce?
Grazie a tutti
Non non dargli da mangiare a luci spente. Quanto sono piccoli? Hai foto?
CANCER997
27-03-2017, 23:21
Sono circa di 3/4 cm, le foto posso farle domani nel pomeriggio e postarle...
Se sono realmente 3 cm sono una taglia non commerciale, sono pesci molto delicati che faticano ad ambientarsi.. comunque con una foto potrei essere più preciso. #70
Sono circa di 3/4 cm, le foto posso farle domani nel pomeriggio e postarle...
spero davvero che non siano 3-4 cm...troppo piccoli...
...poi sono timidissimi...non andargli davanti al vetro spesso...lascia che si ambientino...
...in teoria io avendo un discus grande non avrei aggiunto discus puù piccoli, ma della sua stessa misura#28
CANCER997
28-03-2017, 18:32
Ecco qua delle foto. Gli ho presi di quella misura XChe consigliatomi dal negoziante visto che della stessa misura si sarebbero pestati essendo molto territoriali.
Come si vede stanno spesso dietro la radice.
Grazie dell'aiuto.
CANCER997
28-03-2017, 20:31
Ne metto altri dei piccoli
Quello curo nell'ultima foto sembra messo piuttosto male. Discus grandi e discus piccoli hanno esigenze un po' diverse era meglio se li prendevi grandi come gli altri sono pesci che vivono in banchi numerosi.
CANCER997
28-03-2017, 21:55
Grazie ma cosa posso fare ora?
Quello curo nell'ultima foto sembra messo piuttosto male. Discus grandi e discus piccoli hanno esigenze un po' diverse era meglio se li prendevi grandi come gli altri sono pesci che vivono in banchi numerosi.
pienamente d'accordo
------------------------------------------------------------------------
Grazie ma cosa posso fare ora?
io li riporterei indietro e ne prenderei di più grandi...
e metterei delle piante a crescita veloce
CANCER997
28-03-2017, 22:15
Piante a crescita rapida?
Come mai?
Piante a crescita rapida?
Come mai?
perchè vedo solo anubias e criptocorine...le piante a crescita rapida ti aiuterebbero a tenere a bada i nitrati...visto che i discus dovrebbero mangiare almeno 3/4 volte al giorno qnd sono piccoli...
...ed inoltre servono per consumare elementi utili alle alghe
CANCER997
28-03-2017, 23:29
Non riuscendo a riportare indietro i piccoli per problemi di lavoro cosa potrei fare ancora per poter far sì che comincino a nutrire?
Non riuscendo a riportare indietro i piccoli per problemi di lavoro cosa potrei fare ancora per poter far sì che comincino a nutrire?
piantumare di più in modo che si sentano sicuri e provare con cibi più appetibili...come artemia liofilizzata e/o congelata
Matteo Iervolino
29-03-2017, 12:32
Puoi provare anche con Chironomus e pastone congelati, anche se non puoi darglielo troppo spesso. Se non mangiano neanche queste cose la situazione si fa più complessa, ma se li hai presi da poco lascia che si ambientino meglio
CANCER997
29-03-2017, 17:56
Ok compro il tutto è poi vi aggiorno.
Grazie
Prendi chironomus surgelati e vedi se mangiano quelli.
CANCER997
29-03-2017, 23:03
Allora oggi ho comprato sia i chironomus surgelati che l'artemia surgelata, ho somministrato due cubetti di chironomus,dopo averli scongelati e in effetti qualcosa si è mosso, dopo un ora ho sifonato il fondo ma non vi erano resti... È molto piaciuta anche ai pulitori... Quante volte a settimana dite di somministrarglielo?
Allora oggi ho comprato sia i chironomus surgelati che l'artemia surgelata, ho somministrato due cubetti di chironomus,dopo averli scongelati e in effetti qualcosa si è mosso, dopo un ora ho sifonato il fondo ma non vi erano resti... È molto piaciuta anche ai pulitori... Quante volte a settimana dite di somministrarglielo?
con i chironomus non esagererei...
...l'artemia tra liofilizzata e congelata io la davo anche 4 volte la settimana...ma i miei sono delle padelle non discus:-D
2 cubetti mi sembrano tanti in questa fase devi stimolarli a mangiare poi gli altri pesci li sfami con il cibo secco. Vedi come va, al momento usa un cubetto 3 volte alla settimana e il restante artemia... sempre in piccole dosi poi puoi integrare con gli altri cibi (granulare?). Cerca di vedere chi mangia, quanto mangia, chi non mangia nulla...
CANCER997
30-03-2017, 21:47
Oggi sembra un po' meglio non mi sembra che abbiano mangiato ma almeno non erano nascosti, oggi a parte in grande l'artemia non l'hanno molto gradita...
fantasma74
31-03-2017, 18:46
Ciao CANCER997 devi avere pazienza quando puoi potresti aggiornare con delle fotografie
CANCER997
05-04-2017, 22:38
Ciao a tutti, purtroppo il Discus più piccolo messo male è morto, mentre gli altri non li vedo mangiare ma almeno spesso non stanno nascosti e non mi sembra che stiano male...
Ora però ho un'altra domanda: come mai spesso si forma della schiuma sulla superficie del' qua?
Non é oleosa che la mandata smuove la superficie ma non capisco da cosa sia causata. Pensavo troppe proteine, quindi cibo, ma gli NO3 sono bassissimi.
Oltre tutto si sono riprodotti gli Ancistrus che in teoria lo fanno in acqua molto pulita.
Cosa ne pensate?
fantasma74
06-04-2017, 08:58
Ciao CANCER997 stai aggiungendo dei prodotti all'acqua batteri, biocondizionatori, o altro?
Se non mangiano di sicuro bene non stanno... i giovani dovrebbero fiondarsi amangiare.
CANCER997
06-04-2017, 18:22
Ciao CANCER997 stai aggiungendo dei prodotti all'acqua batteri, biocondizionatori, o altro?
Mettendo solo acqua osmotica non aggiungo altro, dopo la formazione di schiuma ho messo due capsule di enzimi.
Se non mangiano di sicuro bene non stanno... i giovani dovrebbero fiondarsi amangiare.
Cosa posso fare ancora?
Arcibaldo
06-04-2017, 18:30
Secondo me tra un po' mangeranno, comunque davvero troppo piccoli da acquistare.
Vasca bellissima[emoji106]
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
CANCER997
06-04-2017, 18:50
Secondo me tra un po' mangeranno, comunque davvero troppo piccoli da acquistare.
Vasca bellissima[emoji106]
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Grazie!!!!
Pensare che me li hanno dati piccoli apposta perché uno grande era già presente!
https://s4.postimg.cc/ctgpprfcp/IMG_4901.jpg (https://postimg.cc/image/ctgpprfcp/)
https://s4.postimg.cc/kapx4z4vt/IMG_4902.jpg (https://postimg.cc/image/kapx4z4vt/)
https://s4.postimg.cc/q065pab21/IMG_4903.jpg (https://postimg.cc/image/q065pab21/)
https://s4.postimg.cc/afyryr0xl/IMG_4904.jpg (https://postimg.cc/image/afyryr0xl/)
Non c'è molto da fare purtroppo dovrebbero essere o solo grandi o solo piccoli e in questo secondo caso così piccoli dovrebbero essere in gruppi di 10-12 soggetti altrimenti faticano ad ambientarsi, aspetta e spera.
Non c'è molto da fare purtroppo dovrebbero essere o solo grandi o solo piccoli e in questo secondo caso così piccoli dovrebbero essere in gruppi di 10-12 soggetti altrimenti faticano ad ambientarsi, aspetta e spera.
...non posso che essere d'accordo...
...non hanno una bella cera...poi si vedono molto le stress barr e la colorazione è sbiadita...
...non ricordo li hai comprati o te li ha regalati?
CANCER997
07-04-2017, 07:30
Li ho comprati in un negozio a Milano, per il discorso colorazione mi è stato anche detto che essendo piccoli si coloreranno con la crescita anche XChe non gli sono stati somministrati ormoni del colore, non sono convinto avesse usato il termine ormoni.
Il colore è il meno... bisogna farli crescere e ambientare altrimenti a mostrare i colori neanche ci arrivano
CANCER997
13-04-2017, 16:06
Buongiorno a tutti... sembrerebbero stare meglio... ora girano per l'acquario e mangiano chi più chi meno... cosa potrei fare per dargli del buon cibo? Le larve di zanzara le mangiano alla grande ma il resto non lo divorano...
Perché le larve sono iper appetibili, prova con l'artemia surgelata.
CANCER997
14-04-2017, 21:00
Già fatto ma la schifano un pochino!
Allora devi pazientare... al massimo prova a mischiare chiro e artemia.
CANCER997
14-04-2017, 23:16
Allora devi pazientare... al massimo prova a mischiare chiro e artemia.
Ok comunque ora è molto meglio rispetto a 10 giorni fa...
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |