PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario per ciclidi

robby996
18-08-2006, 00:55
Ciao da pochissimo mi sono avvicinato ai ciclidi..dopo tante avventure con discus,marino tropicale,mediterraneo e salmastro....mi mancavano solo loro!!ho appena allestito un acquario per ciclidi (200 litri con piante vere)...datemi i vostri pareri e magari consigli,sopratutto sulla disposizione delle rocce,magari se servono + nascondigli ecc ecc.
ciao grazie!
ps per il momento ho mischiato due tipologie di ciclidi..malawi e tanganica,esattamente ci sono all'interno:
-pseudotropheus aurora
-labidocromis cereleus(coppia)
-lambrolocus leleupi
-Lepidiolamprologus Nkambae
e un altro ciclide giallo di cui ignoro il nome!

malawi
18-08-2006, 08:50
e un altro ciclide giallo di cui ignoro il nome!

Se hai una foto ti dico cos'e'. Per il resto ho risposto nella sezione tanganica.

Ciao Enrico

robby996
18-08-2006, 10:16
foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclide_giallo_118.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ciclide_giallo_165.jpg

malawi
18-08-2006, 10:19
foto

Metriclima estherae.

Ciao Enrico

robby996
18-08-2006, 10:21
tanganica o malawi??va bene con le altre specie?
grazie enrico ;-)

malawi
18-08-2006, 11:00
tanganica o malawi??va bene con le altre specie?
grazie enrico ;-)

Malawi. Il mio consiglio e' di mettere o solo malawi o solo tanganica. Il nkambae nonostante sia un predatore e diventi grossino potrebbe soffrire molto la frenesia dei malawi.

Ciao Enrico

simonetta
18-08-2006, 11:13
ciao roby 996,
la scelta di mescolare pesci provenienti da due biotopi differenti la trovo un pò temeraria. -05
ci sono delle differenze sul cibo e sul tipo di acqua.... #09
poi potresti perdere alcune delle specificità del comportamento e delle riproduzioni di grande soddisfazione per questo genere di acquario. #22
io ho iniziato inserendo in una vasca tanganica alcuni m'buna del malawi .... successivamente ho allestito due vasche distinte e mi sono trovata decisamente meglio. :-))
ho avuto delle riproduzioni che prima non c'erano, una convivenza più serena così come la definizione dei territori. -97b
a presto ed in bocca al lupo!!!!! :-))

robby996
18-08-2006, 15:16
ok,allora eviterò i bricardi visto che spopoleranno nell'acquario...allor?cosa mi consigliate a questo punto di inserire o meglio togliere???i labidocromis vorrei tenerli perchè sono una bella coppia,e anche lo pseudotropheus aurora!cmq non sono sicuro che sia un Lepidiolamprologus Nkambae il pesciolino in questione,forse mi sono fatto ingannare dalla foto che gli assomigliava!semmai ci faccio una foto e ve la posto!cmq scusate per i due post nei due topic,ora continuerò a scrivere solo su questo.
grazie ;-)

simonetta
18-08-2006, 16:09
ma ...... che biotopo hai deciso di fare?
pesci bellissimi esteticamente ed interessanti nel comportamento ci sono in entrambe le possibilità, si tratta di sceglierne una. #22

robby996
19-08-2006, 01:31
simonetta l'acquario non è per me,è per una persona che vuole pesci belli colorati e grossi..ora che sono malawi o tanganika...nn cambia molto,basta siano belli!sto pensando sempre di + al malawi....anche perchè voglio fare un acquario facile da gestire,senza troppe esigenze(essendo in uno studio).che pesci potrei abinari con quelli già presenti o meglio devo toglierne qualche specie?

simonetta
19-08-2006, 08:09
ok ho capito..... :-))
però se scegli malawi togli gli altri!
ti dò un consiglio in MP ;-)

malawi
19-08-2006, 11:40
ok ho capito..... :-))
però se scegli malawi togli gli altri!

E' troppo piccola la vasca anche solo per me. Rischierei di romperla! Fino a 28 anni mi hanno tenuto in una 33x18 mt. ma era sempre piena di cloro e mi si infiammavano branchie e gola. :-D :-D :-D

Ciao Enrico

robby996
19-08-2006, 14:55
malawi sei disposto a venderti per pochi euro?? :-))

malawi
20-08-2006, 03:18
malawi sei disposto a venderti per pochi euro?? :-))

Si ma chi mi deve mantenere o ha un allevamento di cinghiali o deve aprire un mutuo. :-D

Ciao Enrico

simonetta
20-08-2006, 10:40
il sole picchia duro!!!! #19 #19 #19 a quanto pare! :-D :-D :-D
roby maglio tanganica con più nascondigli......

robby996
20-08-2006, 21:41
ok,opto per il tanganica....ma i labidocromis??è una coppia e sono troppo belli!!se lascio solo quelli????????????vi offendete? :-))

simonetta
20-08-2006, 22:21
#07 #07 #07 #07 #07
fatti una vasca tu grande e grossa e ti sbizzarrisci!!!!! :-))

robby996
20-08-2006, 22:42
seeeee ce ne sono già troppe di vasche in casa!magari...i ciclidi mi stanno incominciando a piacere...anche per le numerose varietà e colori!proprio belli!ma con quale dei due biotopi posso inserire piante?tipo valisneria anubias e crypto??

FEDES
21-08-2006, 00:18
be le piante non sono propio necessarie,be credo che teoricamente ci siano un po' in tutti e due i biotopi ma credo leggermente di piu' nel tanganica se non ricordo male...
cmq la parola agli esperti!!! ;-)

simonetta
21-08-2006, 09:19
la vasca tanganica, con il ph alto e i sali disciolti non facilita le piante.... anche il colore così particolare del tanganica permette di costruire una vasca molto essenziale,lineare ... quasi postmoderna #17 #17 dove il verde è troppo evidente (sempre secondo me! :-)) )
io tengo qualche anubias nel malawi dove l'esplosione di colori dei pesci sexondo me si accosta meglio al verde delle piante.
in natura sul fondo del lago malawi c'è una crescita di awfucus alghe che copre tutto mentre nel tanganica c'è qualche pianta.....

se ti stai avvicinando ai ciclidi solo per colore e aspetto quando vedrai i comportamenti ed il carattere così spiccato ci perdi la testa #19 #19 :-D :-D
ciao!

malawi
21-08-2006, 10:14
in natura sul fondo del lago malawi c'è una crescita di awfucus alghe che copre tutto mentre nel tanganica c'è qualche pianta.....

Le zone piantumate con relativi ciclidi che ci abitano ci sono anche nel malawi. A pH alto si puo' tenere sicuramente la vallisneria. Pero' io sconsiglierei di inserirle a meno che non si abbiano proprio ciclidi delle piante o che hanno comportamenti interessanti proprio con le piante (esempio Hemitilapia oxyrhynchus) perche' si perde molto della visuale e si perdono tanti comportamenti interessanti.

Ciao Enrico

simonetta
21-08-2006, 10:30
ok ottimo intervento .... come al solito -69

chiclidandrea
24-08-2011, 18:37
io ho una coppia di loro di cui la femmina che ha incubato i piccoli non so di preciso da quanto loro stanno in un acquario da 240 litri con però 2 astronotus e 4 pesci gioiello due specie che sono golosi di piccoli pesci .. quindi dovrei mettere la femmina fino alla nascita?? se qualcuno sa rispondermi prego rispondete al più presto grazie ciao