Visualizza la versione completa : Strani parassiti neri
Salve a tutti, ho un problema di parassiti importati con una rasbora malata. Ho cercato su internet di identificarli ma non mi é stato possibile. Allego un'immagine per mostrarli così magari qualcuno che ci si è già imbattuto può dirmi il nome.
I parassiti in questione hanno fatto fuori tutte le rasbora che erano in vasca nel giro di 5 o 6 giorni. E quando le prendevo notavo che in realtà se ne cibano. Ora ho tutto il fondo della vasca con questi minuscoli parassiti che saltano e si muovono abbastanza velocemente. Devo dire che nell'acqua sono molto veloci.
Sono grandi all'incirca 1mm e sembrano rotondi.
Ora hanno cominciato ad attaccare anche gli ultimi 2 pesci, dei Betta.
Qualcuno saprebbe dirmi il nome di questi parassiti?
Grazie mille #24
Potrebbero essere Argulus?
Una foto aiuterebbe molto... potrebbero essere Livoneca o comunque pidocchi dei pesci.
Va trattata tutta la vasca per eliminare anche le larve. Dalla foto capiremo cosa fare.
Spero si veda... Ho fatto un filmato https://youtu.be/-VmhzqQnk4M
Oh caspita... non riesci a zoomare sui parassiti?
In ogni caso dovresti trattare la vasca subito se no rischi una infestazione.
Purtroppo il mio cellulare non permette di zoomare di più di questo. Se dovessi fare un trattamento come faccio se non só che animali sono? C'È qualcosa ad ampio spettro? Che mi consigliate?
Era per questo che ti chiedevo un dettaglio più ravvicinato.
Comunque, in questi casi si usa il Diflubenzuron.
Dosaggio: 25/50 mg/100 l per 48 ore, poi cambio del 50% di acqua e filtraggio con carbone attivo.
Il farmaco lo trovi in farmacia, nei garden o presso i rivenditori di prodotti chimici per l'agricoltura.
Caspita che invasione!!!! L'acquario quanti litri è?
Visto che ti rimangono solo due betta che puoi facilmente spostare altrove penserei a rifare l'acquario da capo. Ma hai idea di come potrebbero essere arrivati?
Grazie mille Sinbad :)
Domani mattina mi procuro tutto ....
Per Michele : é un 120 litri lordi rifatto 2 mesi fa... Mia moglie mi ammazza se lo rifaccio di nuovo :D
Comunque uno dei rasbora acquistati qualche giorno fa era malato e lui che ha infettato tutto... Maledetto Moby Dick! Non comprerò mai più da loro... Non è la prima volta che mi danno un pesce con problemi...
Grazie mille a tutti
...mamma mia...non avevo mai visto una roba simile...
Se è come dici e sono stati loro a venderti un pesce che ha fatto insorgere il problema fai bene a cambiare negozio, una presenza così massiccia non l'avevo mai vista in acquario.
fantasma74
26-03-2017, 00:26
Non ho mai osservato qualcosa di simile è impressionante se dovesse capitare a me prenderei tutto e farei bollire
I pesci da Moby non sono il massimo...
Purtroppo i pesci più o meno provengono dalle stesse parti ma poi bisogna essere capaci a tenerli in negozio e bisogna rispettare alcune regole per poterli offrire al cliente in buona salute #07
Non ho mai osservato qualcosa di simile è impressionante se dovesse capitare a me prenderei tutto e farei bollire
-35
-35
In effetti non avendo praticamente più pesci tirerei fuori gli arredi li bollirei e lascerei la vasca disinfettarsi con amuchina per ripartire poi da zero, è noioso ma non dispendioso #70
Che in effetti ci ho pensato ma sinceramente non ne ho voglia... Questo allestimento ha solo 3 mesi... Ora provo prima con il medicinale consigliatomi e poi valuto... Speriamo che risolvo...
Te lo auguro, magari non devi lavare tutto ma certamente sifonare e fare cambi d'acqua sì... valuta.
Prova con il medicinale, mi raccomando non farti dare altro, della serie: prenda questo tanto è uguale... per noi è importante il principio attivo e quello che succede in vasca con quel principio attivo.
Certo, la quantità di parassiti è impressionante e credo che ti aspetti un lavoro di sifonatura impegnativo ma se lo abbini al cambio d'acqua, che sarà almeno dell'80% dovresti prendere due piccioni con una fava.
Se non risolvi ho paura che un riallestimento con relativa disinfezione si renda necessario, ma non ci fasciamo la testa prima di romperla.
Secondo me ti conviene direttamente disinfestare, riuscita al 100% non spendi soldi visto che hai già tutto, solo devi lavare gli arredi.
Guarda che è proprio quello che fa con in medicinale: disinfesta.
Diverso è se deve/vuole disinfettare (non disinfestare), in quel caso non basta lavare gli arredi ma ci vuole molto più lavoro...
Comunque Ermlau ha tutti gli elementi per decidere in autonomia.
Se decidi di ripartire e disinfettare tutto fammelo sapere che c'è un sistema economico e di facile applicazione... #70
Se decidi di ripartire e disinfettare tutto fammelo sapere che c'è un sistema economico e di facile applicazione... #70
Innanzitutto grazie a tutti per i messaggi :)
A questo punto però Michele mi hai fatto venire la curiosità. Quale sistema economico e di facile applicazione conosci? Soprattutto se é di facile applicazione potrei pensare seriamente di "ripartire"
Ma dovrei togliere anche piante? Napalm? :-D
Se riuscissi a fare tutto in mezza giornata magari riesco a convincere mia moglie #27
Allora, poco fà ho comprato un larvicida in compresse per zanzare. Gli ingredienti per 100g di prodotto sono diflubenzuron 2g e coformulanti q.b. a 100g. Quindi con rapido calcolo un singola compressa da 2g contiene 20 mg di diflubenzuron.
In teoria, come mi avete consigliato, dovrei mettere dai 25 ai 45 mg quindi 2 compresse. Il dubbio sorge dal fatto che sulla confezione una compressa tratta 1200 litri !!! Che faccio? Ne metto una o due?
In vasca sono sopravvissuti , per il momento , il Betta femmina è un ancistrus. Non vorrei farli sevchi....
Alla fine secondo me sarai costretto a rifare in sostanza l'acquario ma seguo con interesse perché un'infestazione simile non l'avevo mai vista e il Diflubenzuron l'ho impiegato con il vecchio Camacell ma dentro aveva anche altri principi attivi, in bocca al lupo #70
Non so che prodotto hai preso e non conosco gli altri componenti del farmaco.
Avresti dovuto prendere il Dimilin, errore mio che non te l'ho detto subito, scusami.
Magari metti i pesci in una vaschetta a parte per il periodo di cura e prova con quello... Userei una pasticca.
Non so che prodotto hai preso e non conosco gli altri componenti del farmaco.
Avresti dovuto prendere il Dimilin, errore mio che non te l'ho detto subito, scusami.
Magari metti i pesci in una vaschetta a parte per il periodo di cura e prova con quello... Userei una pasticca.
Figurati, no problem #70
Faccio un giro di chiamate per vedere se lo riesco a recuperare...
Se non lo trovo, stasera incomincio con quello che ho comprato.
Ma se isolo i pesci (che credo siano infetti sopratutto l'ancistrus) poi quando li rimetto sono punto e a capo... non mi conviene lasciarli dentro?
Avevo capito che stavano bene... certo, se sono infetti devi lasciarli dentro se non non risolviamo niente.
Speriamo che resistano magari prova a fare una ricerca per vedere se qualcuno ha usato il tuo stesso prodotto. Io li metterei in quarantena ma certamente sarebbe una cosa più lunga.
Salve a tutti,
ecco gli aggiornamenti.
Ho tolto la femmina di betta ma ho lasciato l'ancistrus.
Ho inserito in vasca 1 compressa e mezza , risultato :
- ancistrus sembra stare bene
- insetti sembravano regredire all'inizio ma ora sembrano in ottima salute #09
- piante stanno bene
Dopo lunghe sessioni fotografiche sono riuscito ad ottenere una foto quasi decente da mostrare.
Qui si dovrebbe vedere (se ho allegato bene) una pasticca da fondo con gli animali che se ne cibano.
Sottolineo che sti insetti sono qualche decimo di millimetro
5211
Stasera se ci riesco tolgo anche l'ancistrus e bombardo tutto con altre 3 o 4 compresse. Che ne pensate?
Arcibaldo
31-03-2017, 16:34
Mi spiace molto.
Togli i pesci e alza la temperatura con un paio di termostati più che puoi chi sa dovessero soffrire il caldo.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Salve a tutti,
ecco gli aggiornamenti.
Ho tolto la femmina di betta ma ho lasciato l'ancistrus.
Ho inserito in vasca 1 compressa e mezza , risultato :
- ancistrus sembra stare bene
- insetti sembravano regredire all'inizio ma ora sembrano in ottima salute #09
- piante stanno bene
Dopo lunghe sessioni fotografiche sono riuscito ad ottenere una foto quasi decente da mostrare.
Qui si dovrebbe vedere (se ho allegato bene) una pasticca da fondo con gli animali che se ne cibano.
Sottolineo che sti insetti sono qualche decimo di millimetro
5211
Stasera se ci riesco tolgo anche l'ancistrus e bombardo tutto con altre 3 o 4 compresse. Che ne pensate?
mamma mia...
Rimango dell'idea che era meglio svuotare l'acquario... comunque ormai prova.
Direi di provare, il dosaggio era sottostimato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |