PDA

Visualizza la versione completa : Avvio di un nuovo acquario

snake74
24-03-2017, 18:19
Ho da poco avviato il mio nuovo acquario, nello specifico un Blau Open Reef 91 lt (completo di mobile e Sump), non sono proprio un neofita dato che prima ho avuto un 400 lt (sempre marino) che poi è andato perso per via di un cedimento improvviso delle giunture della vasca.
Ora a distanza di qualche anno mi sono ributtato nella "droga", perchè così la definisco, però ho dimenticato alcune cose che sono qui a chiedervi:

Intanto vado con la tecnica:
Skimmer- H&S110 F2000 internal (in Sump)
Risalita- Sicce Syncra Silent 1.5
Controllo livello in sump- Blau Level Control Systen Single
Illuminazione- E.Shine Led 36*36W Cree
Pompe attualmente presenti:
Newajet 300
Sicce Voyager 1
(queste ultime in sostituzione come ho scritto in un altro post)

Ora mi chiedo.. la vasca gira da un mese esatto, non sono presenti animali (e ci mancherebbe anche) 8 ore di luce, pompe sempre accese, sono in piena fase algale (alghe verdi sulle rocce e sulla base in vetro della vasca ma non in quantità elevata).
Nessun cambio acqua effettuato, inserimento di batteri ogni 15 gg (Prodibio BioDigest), sciumatoio che schiuma normalmente.
Fase algale normale? (penso di si)
Quanto dura di norma?
Consigli per la maturazione?

Ho circa 20 Kg di rocce tra vive e morte (ho creato la rocciata con rocce morte poi quando ho avviato la vasca ho messo rocce vive) senza sabbia di alcun tipo (anche se avrei da parte sabbia ma non sò se è il caso ora di metterla).

Wurdy
25-03-2017, 13:06
Ciao la maturazione considera che parte da quando inserisci le rocce vive e normalmente necessita di circa 2 mesi per completare la.fase algale.
Avendo tu messo una parte di rocce morte questi tempi si allungano un po'.
Quando vedi che le alghe filamentose cominciano a regredire vuol dire che ti stai avviando verso la fine della maturazione. In questa fase sarebbe utile anche asportare manualmente le alghe piu grandi.