Entra

Visualizza la versione completa : Problemi con la vasca, aiuto

seaborn_legend
24-03-2017, 14:25
Ho deciso di inserire sps nel mio acquario. Avevo solo 2 LPS, qualche molle e pesci. Acquisto un reattore di calcio Ultrareef ucs 160. Lo riempio con corallina grande marca prodac. La lavo con acido muriatico (acido cloridico al max 20%). Sciacquo abbondantemente e accuratamente sotto acqua corrente. Attacco al reattore una deviazione della pompa di risalita (eheim da 5000 l/h) ed erogo c02. Sono passati quasi 7 giorno ma sta morendo tutto. Ho fatto i seguenti test:
Fosfati 0.35 ppm in vasca (0.17 in uscita dal reattore) misurata con hanna phosphorus hi736 (valore fosforo sullo strumento 115 in vasca con la conversione 0.35)
Nitriti 0,0097 sia in vasca che in uscita dal reattore (hanna nitrite hi764)
Kh 6.7 (test red sea)
Magnesio 1400 ppm (red sea)
Calcio 320 ppm (red sea) (c02 staccata da 2 giorni perché mi si è rotto il manometro)
Ph 8, temperatura 26, redox 221 (aquatronica in vasca)
Salinità 1024 (rifrattometro)
Tds uscita acqua osmosi 0-1
(nitrati non misurati perché in attesa di test. Cmq portato al negozio che dice "quasi 0")
Tecnica:
350 LT, schiumatoio Ultrareef uks 180, 4 pompe di movimento 6055. Illuminazione led Pacific sun 300 w. Sump con rocce.
Visti i valori misurati ho pensato ci fosse qualcos'altro ed ho inserito il carbone attivo da 4 giorni. Niente.
Cambi d'acqua, 40 litri. Batteri a go go tra zeostart e biodigest.
Che succede?
Ho già perso un sarco e un anemone (heteractis), tolto prima che morisse definitivamente (si era staccato dalla roccia).
I pesci stanno bene e sono 8 (flavescens, 2 pagliacci, tomentosus, hepatus, paccagnella, xantarum) un riccio (che non vedo però da qualche giorno) e 3 gamberetti di cui l'unico debelis in sofferenza, sempre nascosto.
Che devo fare?

https://s4.postimg.cc/mlabpnr61/20170324_125519.jpg (https://postimg.cc/image/mlabpnr61/)

https://s28.postimg.cc/98wh8582h/20170324_125506.jpg (https://postimg.cc/image/98wh8582h/)

seaborn_legend
24-03-2017, 18:52
Nessun suggerimento??

IVANO
24-03-2017, 19:11
Bè, sei completamente sbilanciato (calcio a 320ppm e kh basso) , hai Po4 alle stelle (metti resine e fai un bel cambio d'acqua), spegni il reattore, porta i valori corretti con i buffer e poi riaccendi (per spegnere intendo chiudi la Co2 ma lascia tutto acceso)

qoeletd
24-03-2017, 19:18
quando dici che sta "morendo tutto" intendi il sarco e l'anemone?
I miei due debelius li vedo solo di notte...

Il kh è basso, i nitriti con quel valore li ritengo irrilevanti, il calcio è basso e il magnesio è alto...
il redox è basso.
La salinità se riesci, avendo il rifrattometro esprimila in millesimi non in densità(35/1000 è il valore corretto)

Per me dovresti aggiustare i valori della triade con buffer e/o cambi e poi far ripartire il reattore adeguatamente regolato

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

seaborn_legend
24-03-2017, 19:19
Ho chiuso tutto. I fosfati non sono mai stati alti. Da cosa dipende? Dalla Corallinea lavata male? Sono così alti da ammazzare tutto?

qoeletd
24-03-2017, 19:22
i fosfati sono in effetti altini, ancora non capisco questo ammazzare "tutto" ma come detto da Ivano abbassali con delle resine

------------------------------------------------------------------------
non ho capito bene come hai lavato la corallina...
In genere acqua d'osmosi e aceto per 24 ore, sciacqui e metti...

seaborn_legend
24-03-2017, 19:38
Guarda la foto degli sps... Stanno morendo... Non è eccessivo per calcio che stava bene fino a 2 giorni fa (misurato) idem kh. Valori un po sballati per via della chiusura della co2.
Anche i discosomi sono andati ormai
La Corallina L'Ho lavato con acido muriatico e risciacquo abbondante

qoeletd
24-03-2017, 19:42
ok dalla foto la drammaticità della situazione non mi era chiara ma ho capito.
Tornando alla corallina, quando dici che l'hai lavata cosa intendi? l'hai messa a mollo nell'acido credo e poi? lasciata un po' ammollo (quanto tempo) girata un po, cerchiamo di capire il problema, perché partiamo dal presupposto che se lavata bene fosfafi non ne rilascia

qoeletd
24-03-2017, 20:00
comunque rileggendo il tutto, sto pensando che il problema non siano i fosfati, cioè, alti sono alti, ma non così alti da sterminare i coralli in 7gg, i disco e il sarco che volendo campano pure col filtro biologico, l'uscita dal reattore è alta e ok potrebbe/dovrebbe essere molto meno, ma continuano a sembrarmi eccessive le conseguenze.
Attendiamo lumi..

Comunque prendi le resine

seaborn_legend
24-03-2017, 20:00
A mollo in acqua dolce, acido muriatico. L'Ho lasciata 10-15 minuti. Poi L'Ho sciacquata più volte, messa a mollo in acqua dolce (rubinetto) e dinuovo sciacquata (con scolapasta).
Infine inserita
Adesso esco dal negozio, resine prese. E anche calcio.... Da dosare... Kh già ce l'ho (koral)

qoeletd
24-03-2017, 20:05
ok assodato che la lavata della corallina ha ampi margini di miglioramento :-)

seaborn_legend
24-03-2017, 20:15
Va bene. L'Ho lavata male. Ma mi sta ammazzando un acquario addirittura? Cmq grazie per l'aiuto

qoeletd
24-03-2017, 20:29
è questo il punto che non mi convince, l'hai lavata male e siamo d'accordo, ma mi sembra eccessivo quello che ti sta capitando, i fosfati a 0,3 non uccidono, non in una settimana almeno, pensa che fino a non molto tempo fa si riteneva l'uscita del reattore a 0,25 un margine di sicurezza adeguato.
hai misurato il kh in uscita dal reattore?
Mi sta venendo di pensare a sballamenti del ph...

tene
24-03-2017, 20:49
Io la corallina non l'ho mai lavata se non dandogli una risciacquata in acqua corrente,trovo abbastanza stupido (concedetemi il termine) comprare un chilo di corallina e sciogliere una parte con aceto o altro ritrovarmi con ipoteticamente 850 gr.
Il tutto mi fa pensare che essendo la corallina spugnosa siano rimasti in essa tracce conaistenti di acido muriatico,acido che io ad esempio uso per lavare la tecnica ma che non userei per lavare qualcosa che assorbe,magari è giusto e consigliato così, ma da quello che dici potrebbe essere un eventuale colpevole ,
Farei altri cambi e carbone attivo in abbondanza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

seaborn_legend
24-03-2017, 21:00
Ho inserito carbone attivo, come ho scritto. Ora le resine anti fosfati. Il reattore ha il rubinetto chiuso, lo lascio così per un po sperando che non sia tardi!

qoeletd
24-03-2017, 21:26
tene, a me che la colpa sia dell'acido mi sembra strano, cioè è acido, lo usavo a gocce per abbassare il ph nel dolce, cioè al massimo quello doveva fare, abbassargli il ph, ma il suo è a 8

seaborn_legend
24-03-2017, 22:35
https://s15.postimg.cc/68mpa4qaf/20170324_213705.jpg (https://postimg.cc/image/68mpa4qaf/)

Si riprenderà o è spacciata nonostante gli accorgimenti?

tene
24-03-2017, 22:53
Impossibile da dire soprattutto quando la causa del malessere non è chiara,al momento è solo chiusa

qoeletd
24-03-2017, 23:07
a me sembra morta, non si vedono più i polipetti accorciati

tene
24-03-2017, 23:23
Per il momento non è morta ,quando muore si scioglie la parte molle e resta solo lo scheletro e per il momento non è così, anche se parecchi polipi non sono messi bene

qoeletd
24-03-2017, 23:25
io la parte molla non riesco a vederla in doto

tene
25-03-2017, 02:35
Uno dei due non vede bene probabilmente,io vedo un animale con tessuto completamente ritirato ma presente e in alcuni calici parte dello scheletro scoperto ma non completamente e non in tutti,in quelli in basso si vedono anche dei polipi,di sicuro non gode di ottima salute.

qoeletd
25-03-2017, 09:09
ok, aperta col pc, ti quoto in pieno :-)

qoeletd
27-03-2017, 21:02
com'è finita? le resine fanno il loro lavoro ?