Visualizza la versione completa : Scelta Fotometro, Ovetto Hanna?Alternative?
TonyMondello
22-03-2017, 16:09
Vorrei acquistare un Fotometro per misurare i fosfati, quindi faccio qualche domanda:
1 Tutti consigliano l'ovetto Hanna Hi 736, ma è affidabile?se ne volessi uno più affidabile? (anche spendendo qualcosa in più)
2 e i fotometri che misurano Nitriti, Calcio, Alcalinità......?Come mai non ne parla nessuno?
ci sono ad esempio gli ometti Hi 755 (KH), Hi 764 (Nitriti), Hi 758 (Calcio)....
Anch'io volevo prendere quello della Hanna ... seguo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
capitano_85
22-03-2017, 20:50
Dico la mia sugli ovetti ho letto che non vanno molto bene ricordo di una discussione uno di lamentava che il suo ovetto per i fosfati gli dava tre misurazioni differenti nello stesso momento io ho il fonometro Martini peri fosfati mi trovo bene
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
TonyMondello
23-03-2017, 16:27
Grazie#70
Ma seguiamo anche altri, vorrei capire cosa ne pensa la maggioranza!
Anche sulla seconda domanda#24
TonyMondello
25-03-2017, 20:06
C'è nessuno???:-))
Io per i fosfati utilizzo un fotometro Martini mi412 e mi trovo molto bene
Ma molti parlano bene dell'ovetto hanna
Il problema dei fotometri è che risentono molto delle pulizie delle provette , basta una piccola impronta e la lettura viene falsata
Rispetto ad un test colorimetroco costano di più ed è più laborioso farlo ( secondo me) ; per questo non hanno successo
L'ovetto per i nitrati poi in acqua marina non funziona, detto dai tecnici hanna , in quanto i sali presenti interferiscono con i reagenti
Insomma io prenderei solo quello per i fosfati
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sempre usato il fotometro fosforo hanna 736, mi trovo bene, il fotometro fosfati sembrava essere meno affidabile, quello nuovo scala ultrabassa che ha sostituito il 736 fosforo non è male...
precauzioni sono pulire la provetta sempre dopo aver messo acqua non toccarla se non nella parte superiore quando si mettono i reagenti, miscelare per 1 min e fare la lettura senza aver dosato niente in vasca per qualche ora.
vincdl.78
26-03-2017, 17:14
quello nuovo scala ultrabassa che ha sostituito il 736 fosforo non è male...
Quale sarebbe? Non lo trovo da nessuna parte
quello nuovo scala ultrabassa che ha sostituito il 736 fosforo non è male...
Quale sarebbe? Non lo trovo da nessuna parte
Hi 736 Hanna sul sito loro c'è sicuramente se no penso che il nuovo si chiami fosfati scala ultrabassa e pare preciso
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
TonyMondello
26-03-2017, 18:22
Grazie x le risposte.
E il fotometro per il Kh (hi 755) e per il Calcio (hi 758)?Cosa ne pensate?qualcuno li usa?
Grazie x le risposte.
E il fotometro per il Kh (hi 755) e per il Calcio (hi 758)?Cosa ne pensate?qualcuno li usa?
il kh lo uso il 772 hi ed è una bomba... precisione veramente fenomenale... il calcio hanna fa schifo invece neanche una lettura vicina, soldi buttati.
TonyMondello
26-03-2017, 19:11
allora credo di prendere appunto gli ovetti hanna per fosfati e Kh.
Per fosfati ho trovato l'hi 736 mentre per il kh l'hi 755.
Non ho trovato invece in rete l'ovetto per fosfati con scala ultrabassa e per il kh l'hi 772, non ho cpt quindi se sono la stessa cosa!
allora credo di prendere appunto gli ovetti hanna per fosfati e Kh.
Per fosfati ho trovato l'hi 736 mentre per il kh l'hi 755.
Non ho trovato invece in rete l'ovetto per fosfati con scala ultrabassa e per il kh l'hi 772, non ho cpt quindi se sono la stessa cosa!
si vai tranquillo sono ottimi sia per il kh che appunto per il fosforo il 736.
per il fosforo salvati la tabella che ti da già in automatico il calcolo per i fosfati, è molto comoda per non stare li a calcolare.
https://s14.postimg.cc/rsi0wt8rh/14519787_1663918370589137_8894030600565355990_n.jp g (https://postimg.cc/image/rsi0wt8rh/)
TonyMondello
26-03-2017, 19:20
ottimo, gentilissimo grazie!#70
------------------------------------------------------------------------
Ultima domanda e non rompo più:-D
Cosa cambia tra hi 755 e hi 772?
quale è il migliore?
ottimo, gentilissimo grazie!#70
------------------------------------------------------------------------
Ultima domanda e non rompo più:-D
Cosa cambia tra hi 755 e hi 772?
quale è il migliore?
Uno è in ppb e serve fare calcoli l'altro invece no prendi quello che non devi fare calcoli che è più nuovo ed è quello che ho io tra l'altro ma non sono sicuro quale sia dei due... hehe
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |