PDA

Visualizza la versione completa : Acquari da litraggi esorbitanti...

Torre
21-03-2017, 23:27
Salve! Allora, recentemente mi è capitato di imbattermi in un'esperienza di un ragazzo che ha costruito un acquario di 12000 litri, mentre lo guardavo ho visto che aveva solo i vetro frontale, i restanti in muratura, ecco, ma qual è il litraggio minimo affinchè la vasca abbia 1 solo vetro e non 5? Spero di essere stato chiaro...

valegaga
22-03-2017, 00:01
Tutte le vasche di per se possono essere fatte da un solo vetro, anche se fino a certi litraggi non ê comodo e soprattutto dal mio punto di vista esteticamente peggiore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricca
22-03-2017, 19:23
qual è il litraggio minimo affinchè la vasca abbia 1 solo vetro e non 5?

Credo sia solo gusto personale, oltre che di praticità e non esista una regola fissa.

Astronotus1979
22-03-2017, 21:14
Di solito si fa anche per una questione di coibentazione.
Comunque per chi se li costruisce da soli i vantaggi sono molti, sia pratici che economici.
Per le dimensioni, credo che siano da un metro e mezzo in su, cioè dove finiscono le misure commerciali

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Alexander MacNaughton
02-04-2017, 19:01
Penso sia un discorso economico. Più litri ha una vasca, più peso deve sopportare, più spesso deve essere il vetro più costoso è l'acquario. Mentre la struttura in legno od in cemento e poi rivestita in vetro resina con un vetro davanti costa molto di meno. Senza cosiderare che più è spesso il vetro,' più tende ad un colore verde/blu e quindi è meglio usare il vetro extrachiaro che costa molto di più di un vetro normale.

Chi si auto costruisce le vasche di grandi dimensioni solitamente per risparmiare usa il vetro normale per i lati e fondo e solo il vetro frontale in extrachiaro.

Trudi
06-04-2017, 16:41
Salve! Allora, recentemente mi è capitato di imbattermi in un'esperienza di un ragazzo che ha costruito un acquario di 12000 litri, mentre lo guardavo ho visto che aveva solo i vetro frontale, i restanti in muratura, ecco, ma qual è il litraggio minimo affinchè la vasca abbia 1 solo vetro e non 5? Spero di essere stato chiaro...

Ciao ma dove hai visto una vasca del genere???? vasca da sogno.. sicuramente l'ha fatto in muratura per praticità e costo..

dave81
07-04-2017, 12:21
secondo me se uno ha tempo, voglia,soldi da spendere e passione per il fai-da-te, può costruire una vasca come gli pare, anche di legno se vuole... con il solo vetro frontale, per il puro gusto di farlo. indipendentemente dalla convenienza economica e dalla dimensione della vasca

logicamente non "conviene" per vasche piccole, perchè quelle di vetro alla fine ti costano meno. se invece parliamo di vasche da 1000 litri o 2000 litri allora forse comincia ad esserci una convenienza nel realizzare le vasche con altri materiali o altre tecniche che non siano il classico vetro siliconato.

questo post mi ha fatto tornare in mente le famose "vasche di legno" che andavano tanto di moda tempo fa, ma poi non si è saputo più niente#24
mi piacerebbe sapere a distanza di anni se qualcuna di queste memorabili vasche ha avuto problemi di tenuta oppure no. c'erano delle discussioni molto interessanti a riguardo.

Mattegenova
07-04-2017, 13:32
Forse ti riferisci a questo?
E' il fondatore di PiranhaPortal

https://youtu.be/CgP76AjNx3Y