Visualizza la versione completa : rocce
salve a tutti avrei bisogno di un informazione ho preso delle rocce da una mia amica che le usa x le piante grasse come ornamento sono di colore sul rossiccio bellissime.. ma friggono con la prova del acido,,, e dopo averle lavate e fate bollire rilasciano ancora del colore rosso..... cosa si potrebbe fare?
se friggono vuol dire che sono molto calcaree, dipende in che tipo di acquario le devi mettere. in certi acquari, il fatto che siano calcaree non ha importanza. in altri acquari invece è molto importante (da evitare).
comunque se non vuoi che siano calcaree e non vuoi che rilascino colore ( non ho mai sentito di rocce che perdono il colore #24 ) , allora dovresti ricoprire le rocce di plastivel o di altri impermeabilizzanti, cosa che però sconsiglio perchè si tratta comunque di sostanze chimiche e inoltre non è detto che l'effetto del plastivel in acqua sia gradevole.
ergo, cambia rocce!:-)
Puoi usarle per il loro scopo , nei vasi con le piante grasse ,
assolutamente non rischiare di metterle in acquario se ci sono
pesci o invertebrati .
grazie mille a tutti sapresti indicarmi che pesci inserire se le rocce sono calcaree.. grazie
di solito negli acquari di acqua dura, il fatto che le rocce siano calcaree non ha molta importanza.... ma il tipo di pesci dipende anche dalle dimensioni dell'acquario. per esempio potresti fare un malawi, ma per fare un malawi servono acquari un po' grandi. se non sappiamo nulla sul tuo acquario, non possiamo consigliare i pesci.
comunque c'è anche il problema che le tue "rilasciano colore", cosa che sinceramente mi è poco chiara. io non le userei.
Non fare un acquario x quelle rocce ,
rinuncia alle rocce che hai e cercane altre piu` adatte .
Ce ne sono moltissime adatte x gli acquari di acqua dolce,
non ti complicare la vita e non rischiare di avvelenare i pesci.
Le rocce potrebbero rilasciare ossidi di metalli dannosi per i pesci
o forse qlc colorante utilizzato per "abbellirle".... D'altra parte sono
vendute per stare in vasi all'asciutto con piante grasse , non in acqua
con i pesci !!
Allestisci una vasca senz'acqua con un po' di sabbia , qlc ramo , le rocce e qlc
pianta grassa , con una buona illuminazione e avrai qlcs di carino
e sicuro .
grazie a tutti oggi ho trovato delle rocce ( pietre) molto carine.. ho fatto una prova con acido e non friggono... x nulla!!! quindi stasera le lavo e le porto in ebolizione ......
Johnny Brillo
22-03-2017, 14:58
Non serve bollire le rocce. Basta sciacquarle sotto acqua corrente e al massimo spazzolarle se sono molto sporche ed hanno diverse insenature.
ormai le ho fatte bollire,, comunque grazie a tutti x l' attenzione...
ora devo vedere che pesci inserirci l' acquario misura 100 x 30 x 40.--
https://s15.postimg.cc/vbouizcs7/IMG_20170322_WA0003.jpg (https://postimg.cc/image/vbouizcs7/)
Non fare un acquario x quelle rocce ,
rinuncia alle rocce che hai e cercane altre piu` adatte .
Ce ne sono moltissime adatte x gli acquari di acqua dolce,
non ti complicare la vita e non rischiare di avvelenare i pesci.
Le rocce potrebbero rilasciare ossidi di metalli dannosi per i pesci
o forse qlc colorante utilizzato per "abbellirle".... D'altra parte sono
vendute per stare in vasi all'asciutto con piante grasse , non in acqua
con i pesci !!
Allestisci una vasca senz'acqua con un po' di sabbia , qlc ramo , le rocce e qlc
pianta grassa , con una buona illuminazione e avrai qlcs di carino
e sicuro .
ma le piante grasse vanno bene???:-)
Johnny Brillo
22-03-2017, 19:38
Credo che Luca intendesse di allestire un vasca, tipo teca di vetro, senza acqua in cui coltivare le piante grasse. In acquario, no di certo.
Ora come ora la vasca non è adatta ad ospitare pesci. L'hai allestita come se fosse un malawi. Le rocce sono troppe e non ci sono piante che forniscano rifugi per i pesci.
Inizia col dirci che illuminazione hai e se hai usato o meno un fondo fertile, così vediamo che piante puoi coltivare. In firma ho un link che parla di piante semplici, potresti iniziare a dargli uno sguardo.
Per i pesci serve sapere i valori dell'acqua di rete che hai e se sei disposto a modificarli o meno.
ciao grazie si domani metto una foto ..con le piante le ho messe oggi..il fondo e un.. fondo fertilizzante.....a me piacciono le rocce le piante poco.... fine mese inzio a metterci ipesci dopo 3 settimane dal allestimento. sentiro il negozio che mi segue
Esatto , intendevo una teca con rocce e piante grasse ...
Cmq ora che hai rocce adatte magari vedi se riesci ad organizzarle
con un fondo con maggiori dislivelli .
Prova ad ispirarti alle foto degli allestimenti che trovi sul sito.
grazie ma a me piacciono cosi le rocce si ho guardato le foto ma non ne ho trovate di interessanti x i miei gusti( tutti bellissimi) ma....
Johnny Brillo
23-03-2017, 09:17
Almeno qualche pianta galleggiante che vada a schermare un pò la luce diretta, io la metterei.
Se ti piacciono così tanto le rocce con questa vasca potresti farci un Tanganica o, con una vasca più grande, un malawi. Sarebbero perfetti per te. Dagli uno sguardo nelle sezioni dedicate.
Coi negozianti vacci coi piedi di piombo. Di solito più che seguire i clienti, seguono i soldi che hanno in tasca.
ok grazie.. guardo ma la vasca ormai e questa da 120 litri
Johnny Brillo
23-03-2017, 11:32
Un tanganica si può fare in questa vasca. Prova a chiedere in quella sezione, visti i tuoi gusti, mi sembra l'allestimento più appropriato.
ho guardato e vedo che tutti gli acquari con i pesci che mi hai consigliato sono tutti con l' ambientazione rocciosa belli mi piacciono oggi vado a vederli di persona .. ea fine mese dovrei fare inserimento pesci.. volevo chiederti ancora 2 cose e un pesce che si riproduce?.. quanti me ne consigli di prenderne.... e poi quale test comprare x esaminare l' acqua---- grazie mille per i consigli.#70
Johnny Brillo
23-03-2017, 12:11
Sul tanganica non saprei dirti. Apri una discussione in quella sezione e posta anche la foto della vasca, ti sapranno aiutare sicuramente.
Sui test, i fondamentali sono Ph, KH, GH, NO2 e NO3. Vanno presi quelli a reagente (quelli goccia a goccia per intenderci), le striscette sono poco attendibili. Tra i più precisi ci sono Sera e JBL. Io usi questi ultimi.
ho guardato e vedo che tutti gli acquari con i pesci che mi hai consigliato sono tutti con l' ambientazione rocciosa belli mi piacciono oggi vado a vederli di persona .. ea fine mese dovrei fare inserimento pesci.. volevo chiederti ancora 2 cose e un pesce che si riproduce?.. quanti me ne consigli di prenderne.... e poi quale test comprare x esaminare l' acqua---- grazie mille per i consigli.#70
ok gentilissimo.
https://s1.postimg.cc/to656vzx7/IMG_20170323_134409.jpg (https://postimg.cc/image/to656vzx7/)
Johnny Brillo
23-03-2017, 20:24
Alla fine le piante le hai prese. :-) Mi sembra di vedere una Microsorum peteropus, una Ludwigia e forse una Rotala rotundifolia a sinistra.
La tua vasca è un petcompany? Se è così l'ho avuto anch'io anni fa. Dovrebbe montare un solo neon T8 da 25 watt. E' così?
Sarebbe stato meglio chiedere qui sul forum prima di prendere le piante. Con quella luce Rotala e Ludwigia potrebbero stentare a crescere, ma ci sono tante altre piante meno esigenti che puoi tranquillamente coltivare. Dai uno sguardo al link sulle piante che ho in firma.
si l ' acquario e quello il neon non so quanto watt a le piante non ricordo il nome comunque bravo che occhio che hai#70 non ho capito dove devo cliccare x vedere le piante
Johnny Brillo
23-03-2017, 23:11
Ti posto il link:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996
Trovi anche altre guide nella mia firma. In pratica sotto i messaggi che scrivo. Sono di colore blu. ;-)
bel link fatto benissimo e utilissimo
grande#70
ciao a tutti dopo 40 giorni che stavo preparando l acquario ho deciso di analixxare l'acqua e qui... una bella sorpresa il ph 8. 4 il negoziante mi ha detto cosa ci avevo inserito dentro.. e gli ho detto delle pietre trovate .. e gli avevo fatto anche la prova col acido muriatico e non frizzavano x niente piu fatte bollire.... mi ha detto di levarle subito piu 40 litri d ' acqua tra qualche giorno rimisureremo....il ph.. ma come e possibile che le pietre rilasciano qualcosa.
Se hai usato l'acido giusto e le pietre non friggono , non sono calcaree .
Non ricordo se avevi fatto la prova col ghiaino .......Altrimenti falla
Ma il Ph a 8,4 da solo non significa necessariamente che cvi sia materiale
calcareo in vasca , devi misurare GH e KH , se vedi che tendono ad aumentare
allora c'è un colpevole in vasca .
------------------------------------------------------------------------
cmq il ph a 8 o a 8,4 se metti i ciclidi africani sono corretti comne valori
Johnny Brillo
11-04-2017, 15:28
Concordo in pieno con Luca.
Se hai deciso per i ciclidi del Tanganica, quel pH va benone.
ciao e grazie anticipatamente x le risposte .. allora per il momento ho messo due scalari e due pesci pulitori. al momento ho levato tutte le rocce e del ghiaione ornamentale che avevo inserito( anche questo non frizzava alla prova del acido) domani una mia amica mi ha detto se voglio delle rocce vulcanica che lei usa per ornamento nelle piante grasse secondo voi che ne pensate.
Per gli scalari poveretti non va bene quel Ph !! Prova con l'acido anche il ghiaino del fondo .
Ma e` acido cloridrico (muriatico ) ?
Ma l'acqua che metti che valori ha ? Misurato Kh e GH ?
In partenza (al rubinetto x intenderci) hai quei valori ? Se si ,
il tuo problema probabilmente non sono le rocce , ma l'acqua della tua zona che non
e` adatta per la maggior parte dei pesci tropicali se i valori sono quelli dell'acqua che usi
allora o ti doti di
un impianto ad osmosi e puoi mischiare meta` acqua del rubinetto e meta` acqua
di osmosi o rinunci alla maggior parte dei pesci e ti concentri sui ciclidi africani .
Anche tenendo conto che gli Scalari di oggi sono pesci molto piu` robusti
di quelli di 40 anni fa i valori che hai sono eccessivamente alti !
Fai la prova sul ghiaino del fondo se anche quello non e` calcareo e se
l'acqua che metti ha i valori che descrivi gia` in partenza puoi rimettere
tranquillamente le rocce che avevi
allora al momento ho buttato tutto ghiaino e rocce.. per ora nel acquario ce ol fondo fertilizzante e le piante. domani faccio gli esami volevo chiederti oggi mi danno delle rocce vulcanicche queste dovrebbero essere neutre giusto.
Si le rocce vulcaniche sono in genere neutre , ma se alla prova dell`acido le altre non friggono , non devi buttare quello che hai in vasca mamodificare l'acqua che esce dal rubinetto !!!
Se ti esce acqua con Kh 9 e dGh 21 non ti puoi attendere di avere ph 7 in vasca , in linea
generale piu` e` alto il Kh piu` tendera` ad essere alto il Ph , se non correggi il Kh dovresti
avere quantita` elevate di acidi in vasca per tenere il Ph a 7!!
Quali sono i valori del Ph dell'acqua del rubinetto ??
Perche` hai la fissa che deve per forza essere colpa delle rocce ?
Perche` hai buttato il ghiaino , lo hai prima provato ?
non penso di avere un acqua molto carcarea comunque ho preso le rocce vulcaniche le ho lavate e fatre bollire ora sono fuori all aria aperta stasera le inserisco nell acquario e domani faccio analizzare l' acqua
Non si misura col pensiero l'acqua........
Se hai Kh 9 e dGh 21 al rubinetto hai l'acqua calcarea in rete , se non sai
i valori di rete devi fare l'analisi .
I misuratori per GH KH e PH devi averli se vuoi condurre un acquario
così come i misuratori per i Nitriti sono valori da controllare spesso, i nitrati ed altro
puoi anche farteli analizzare mensilmente dal negoziante o da qlc altro ma è cmq + comodo
averli .
La misura del PH (come la CO2 , ma qs non ti serve per ora) poi quando ti serve devi proprio farla tu immediatamente , quando trasporti e sballotti l ' acqua il Ph cambia .
I dati ufficiali dell'acqua di rete del tuo comune , Vallecrosia , in effetti non sono affatto male , l'acqua non è dura maa........
PH 8,2 !!!
Ecco perchè hai il Ph alto .......Qui i dati della tua acqua di rete (a meno che tu non abbia un tuo pozzo....) :
http://www.ireti.it/dati_qualita_acqua_scheda.asp?comune=Vallecrosia
I valori ufficiali non collimano con quelli che hai rilevato , ma ci possono essere mille motivi quindi
adesso se vedi che tra l'acqua di rete (misurala con gli stessi misuratori che usi per quella dell'acquario) e quella in acquario la seconda ha valori molto più alti
vuol dire che ci sono (o c'erano ) materiali calcarei in vasca , altrimenti no .
Se il Ph è 8,2 in partenza devi acidificare l'acqua che usi se vuoi tenere gli scalari
Le rocce vulcaniche vanno bene cmq
ciao comunque il ph che ho ora e 8.. e quello dell acquedotto e 8.2 quindi e quasi uguale comunque ieri sera ho messo le pietre vulcaniche dentro e oggi alle 13 facio analizzare il ph e ti dico se no ci sara un liquido una pastiglia x abassare sto cavolo di ph!!!! oppure cambio quasi tutta l' acqua comprandola in negozio..
Tranquillo che le rocce vulcaniche non sono calcaree , ma il misuratore di ph compralo ,
costa anche poco quello a reagente (in gocce) ed e` facile da usare .
Ci sono dei bei tutorial sul sito sulla chimica dell'acqua , ma nel caso tuo il problema
non e` difficile da risolvere dopo che avrai la certezza dei valori dell'acqua che usi .
In generale se l'acqua del rubinetto dovesse avere gli stessi valori di Kh e Gh che hai
in acquario allora ti conviene acquistare un impianto ad osmosi ( li trovi dai 45-50€ in su )
ed utilizzare un 60% di acqua da osmosi (quasi distillata in pratica) e un 40 % di acqua del
rubinetto .
Ma questo se decidi per continuare con gli scalari , se invece metti altri pesci e togli gli scalari
ovviamente le richieste cambiano..... I ciclidi africani stanno benissimo nella tua acqua del rubinetto , basta solo metterci prima un buon biocondizionatore (io uso il Sera Aqutan ) per
eliminare cloro e legare metalli pesanti ev. presenti .
L'impianto ad osmosi poi ti sara` utile anche per l'acqua per il ferro da stiro , per lavare i vetri
e la macchina etc. , queste cose con acqua quasi distillata vengono decisamente meglio che con quella del rubinetto ......
Pero` decidi se gli scalari devono rimanere o partire e comprati i misuratori .
ciao oggi ho cambiato 30 litri di acqua con quella osmosi lunedi rifaccio le analisi mi ha detto che dovremo risolvere ho anche misurato il ph dell acqua del rubinetto ed e 8.5
Ok ora misura KH e DGH dell´acqua del rubinetto
ok fatte le analisi in negozio mi ha detto che ora sono perfette il ph 7.4
Johnny Brillo
18-04-2017, 11:43
Per gli scalari quel pH non va affatto bene. Gli altri valori (KH e GH) come sono?
Se il problema è solo il pH, puoi abbassarlo usando torba o altri acidificanti naturali.
io non lo vedo male
kh 4
gh 13
ph 7,4
Johnny Brillo
18-04-2017, 17:21
Il KH di partenza va bene, mentre pH e GH dovrebbero essere più bassi. il pH dovrebbe essere neutro/leggermente acido. 6,7/6,8 sarebbe perfetto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |