PDA

Visualizza la versione completa : Carellino per acquario

Grangottu
17-08-2006, 17:16
Ciao a tutti.
Sono intenzionato ad acquistare l'acquario Askoll Nuovo Ambiente Advanced 80.
Premetto che e` il mio primo acquario.
Il mio problema e` che dovrei incastrarlo su un ripiano che e` 10 cm piu` alto dell'acquario. Non avrei lo spazio per fare manutenzione.Secondo voi posso costruirmi un carellino di legno con ruote per spostarlo avanti quando serve ? logicamente lo farei molto robusto con ruote anche al centro.
Ci sono controindicazioni a fare camminare l'acquario avanti e indietro ? Le vibrazioni possono far rompere l'acquario e i vari acessori ?
Grazie per l'aiuto
Ciao
Stefano

stefac
17-08-2006, 17:31
mah, così ad occhio, a parte la robustezza del carrello credo ci sia un problema di "tensione" sui vetri.

detto in parole povere, dato che non sono un ingegnere, il movimento dell'acqua causerebbe un aumento della pressione sui vetri laterali con il rischio di causare perdite.

inoltre un intoppo improvviso potrebbe farlo rovesciare, considera che avrai un notevole peso nella parte alta della "struttura".

comunque attendiamo pareri più autorevoli.

Jalapeno
17-08-2006, 19:08
Quoto stefac e aggiugo che muovendolo rischieresti di far strabordare l'acqua ogni volta, fossi in te rinuncerei a una cosa del genere.

Kanva
17-08-2006, 22:13
io l'ho fatto, però il fondo della vasca così è a 15 cm da terra

reizel
21-08-2006, 17:42
E' una cosa che si puo' fare, l'acquario in questione non sarebbe pesantissimo ma devi avere degli accorgimenti,
-il carrello deve essere un monoblocco perfettamente solido e indeformabile.
-il pavimento deve essere liscio
-ruote adeguate e meglio se non sterzanti (lo sposti solo avanti e indietro)(4 ruote sono sufficenti pero' devono reggere almeno 70kg ciascuna)
-infine spostarlo lentamente senza creare onde