Entra

Visualizza la versione completa : Limno. aromatica vs hippuridoides vs Pogostemon stellatus

Dan89
19-03-2017, 22:41
Ciao a tutti,

stavo valutando l'inserimento di una delle tre piante indicate in oggetto:

- Limnophila aromatica
- Limnophila hippuridoides
- Pogostemon stellatus

Al netto di alcune differenze mi sembrano abbastanza simili all'apparenza (addirittura la hippuridoides e l'aromatica per alcuni siti sono la stessa pianta)

Tenderei allora ad orientarmi sulla pianta più semplice da coltivare, la tropica le classifica così, in ordine di difficoltà:

- Pogostemon stellatus: hard (da diverse fonti leggo che effettivamente è da considerarsi una pianta difficile)
- Limnophila aromatica: medium
- Limnophila hippuridoides: easy

Potete confermarmi che la difficoltà indicate sono realistiche? Qualcuno ha avuto qualche esperienza con queste piante? In tal caso opterei per la hippuridoides..

dan.ila
19-03-2017, 23:34
Ho appena inserito due vasetti di aromatica, quindi al momento non saprei dirti, ho circa 8 w/l, co2 e fertilizzo con protocollo avanzato seachem, direi che i presupposti per una buona riuscita ci sono...ti aggiorno più avanti. Avrei voluto prendere anche la stellatus, mi piace molto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dan89
04-04-2017, 13:08
8 w/l? Ho letto bene? :O

Come sta andando la pianta?

dan.ila
04-04-2017, 19:08
0,8...credo😂, cioè due t8 da 18 w ciascuno e due t5 da 24 w ciascuno per 100 litri netti.
Come va la pianta...a parte qualche foglia presa di mira dalle alghe (erano già in queste condizioni in negozio e non ho saputo dire di no...) ho visto che stanno gettando nuovi steli dall apice, leggendo ho appreso che vanno tagliati per evitare che le "energie" vadano sprecate da altre parti. Cmq ha una crescita lenta, o meglio, a trotto...

------------------------------------------------------------------------
Stasera faccio foto e vediamo le differenze rispetto a quando l'ho piantata

------------------------------------------------------------------------
5269