Visualizza la versione completa : Problema fondo infestato
zenzero91
18-03-2017, 11:41
Salve a tutti, ho un acquario dennerle da 60 litri di cui ho scritto qualche tempo fa. Dopo quasi due mesi la situazione è quella in foto con il fondo ricoperto di quel che penso (?) siano alghe.
I valori dell'acqua sembrano essere buoni
Gh 10
Ph 7.5
No2 0
Cosa posso fare?
5099
5100
Dalle foto sembrano Cianobatteri.
Se vuoi essere aiutato devi dare qualche informazione in più.
Che piante hai e quante?
Quante ore di luce?
Popolazione?
Fertilizzi? Se si come?
Valori di No³, Po4, Fe?
zenzero91
18-03-2017, 12:49
Allora come piante ho una bacopa caroliniana ed una loleopsis mauritiana.
Fertilizzo con tabs a compresse e come luce sono a 7 ore con una blau led da 11 watt.
Popolazione 5 neon e 5 neon verdi (i piccolini).
Purtroppo di ferro, no3 ed il resto non ho i test disponibili
zenzero91
18-03-2017, 12:53
15 litri su 60 ogni 14 giorni, il mio venditore mi ha consigliato di fare un trattamento con acqua ossigenata 6 ml al giorno per una settimana
confermo cianobatteri. Putroppo respirano molto melgio delle piante, sfruttano tutto l necessario presente in acqaurio e mandarli via spontaneamente è sempre difficile. Nel tuo caso pero' non sono legati a arredi o piante. Potresti provare a rimuoverli finicamente pero senza smuovere troppo se no vanno in giro, ad esempio ASPIRANDOLI con la sistola o una sirigona.
zenzero91
18-03-2017, 13:21
Ci ho già provato con un sifone ma invece di mandarli via nel giro di qualche giorno si sono moltiplicati a dismisura
allora se è cosi:
ridurre ore di luce
Abbassare temperatura acquario (che termperatura hai?)
abbassa la durezza
cambi d'acqua fequenti (riducono fosfati e nitrati)
tutto ovviamente compatibilmente col resto
L'acqua ossigenata cosi in vasca non raggiunge concentrazioni tali da uccidere selttivamente i batteri. Piuttosto fai cosi. Spegni la pompa per non generare moto dell'acuqa. Inietta con una siringa h202 sui cianobatteri, aspetta 10 minuti e poi fai il cambio d'acqua, dopodich riaccendi a pompa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |