Visualizza la versione completa : Escrescenze rosse a forma di palla sui mollies
Ciao a tutti !
chi mi puo´aiutare ? Ho dei black mollies che da qualche mese presentano
delle escrescenze rosse a forma di palle sul corpo. Ho chiesto a tanti e li ho portati al negozio d´acquario dove li ho acquistati, ma non ne ho cavato nulla. In piu´sono punteggiati di puntini gialli. Mangiano e sono vispi , ma mi dispiace vederli cosi´. Cosa posso fare ? C´e´qualcuno che ha gia´visto una cosa cosi´?
E´iniziato con uno e adesso presentano la stessa cosa altri due.
Grazie a chi mo potr´dare un consiglio
Marina
polimarzio
18-08-2006, 18:53
Ciao Marina, dovresti rilevare e postare qui nel forum i valori N02, N03 e pH, le dimensioni della vasca, il numero dei pesci ospitati.
Soltanto conoscendo queste info sarà possibile inquadrare la problematica da te in atto.
Ciao
Grazie Polimarzio della tua risposta. L´acquario e´di circa 128 litri, i pesci ospitati sono solo 4 (tutti mollies neri ). Domani misurero´i valori che mi hai chiesto. (devo comprare il Ph che mi e´finito ) e ti sapro´dire. Grazie mille.
Saluti
Marina
polimarzio
18-08-2006, 21:28
Ok attendo i tuoi dati.
Ciao
Ciao !
Ecco alcuni dei dati rilevati questa mattina : PH 8 - no2 <0.3mg/l (giallo)
KH 3 .
Quello che mi manca e il NO3. Andro´a prenderlo questa mattina.
Il KH 3 ho provato ad alzarlo (sotto suggerimento del negoziante) con dei sassolini piccoli bianchi. In effetti l´aveva portato solo a 4 .
Grazie ancora della tua disponibilita´.
Quando avro´fatto il test mancante, ti faro´avere i dati.
Ciao
Marina
Ciao Polimarzio !
ho acquistato il Sera Bitrat-test NO3. L´ho effettuato due volte e i valori risultano sempre essere20mg/l (20ml +0ml) (ossia il penultimo rosso sulla scala dei colori).
Cosa posso fare ?
Premetto che i mollies sono vecchiotti. Hanno quasi 5 anni. Un 3 mesi fa avevo acquistato molte piante per l´acquario. Risultato tutto pieno di lumachine a centinaia. ho buttato via le piante . (cioe´ho buttato via 150 euro di piante). in effetti qui le piante costano circa 20 euro l´una !!
Ciao Marina
potrebbero essere dei funghi o batteri ma aspetta i più esperti... ciao.
polimarzio
19-08-2006, 22:17
PH 8
Questo valore è un pò troppo alcalino per la specie, però non credo che ciò determini la problematica in atto.
Ti consiglio di provare con dei bagni brevi in una soluzione di acqua dell'acquario e sale da cucina: 2cucchiaini in 1lt di acqua per 10min.
Ciao Polimarzio !
grazie del consiglio, provero´stasera !
Ciao Marina
Ciao Polimarzio !
questa sera ho provato a mettere i mollies nella soluzione di acqua e sale da te suggeritami. Vorrei chiederti per quanti giorni devo fare questo trattamento ? Nel prenderli con il retino, ho visto che il pesce (il peggiore di tutti) che ha una bolla rossa molto grande ed altre piccoline, ha una bolla trasparente vicino ad una bolla rossa. Che cosa possono essere ?
Grazie ancora di tutto il tuo aiuto e dei tuoi preziosi consigli.
Ciao Marina
polimarzio
22-08-2006, 22:00
Prosegui con i bagni per qualche giorno, 10min 1 volta al dì.
In relazione alle bolle riscontrate, non saprei risponderti perchè questa sintomatologia è aspecifica.
Ciao
Ciao !
grazie per il consiglio. Provero´per qualche giorno e ti faro´sapere.
Ciao Marina
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |