PDA

Visualizza la versione completa : come riconoscere piccole ampullarie?

newgollum
17-08-2006, 14:32
ho in vasca due piccolissime lumache che potrebbero essere planorbis o piccole ampullarie.... ho 4 ampullarie ma non ho mai visto neanche un grappolo di uova, nonostante mi fosse parso di vederle accoppiarsi.
cone si riconoscono i piccoli di ampullaria? qualcuno sa darmi una descrizione? non riesco a trovare foto sul web... grazie.

malawi
17-08-2006, 14:45
ho in vasca due piccolissime lumache che potrebbero essere planorbis o piccole ampullarie.... ho 4 ampullarie ma non ho mai visto neanche un grappolo di uova, nonostante mi fosse parso di vederle accoppiarsi.
cone si riconoscono i piccoli di ampullaria? qualcuno sa darmi una descrizione? non riesco a trovare foto sul web... grazie.

Le planorbis sono piatte mentre le pomacea hanno gia' al forma rotonda degli adulti.

Ciao Enrico

newgollum
17-08-2006, 15:15
...mmhh #24 ... hanno un diametro di cira 2mm. e sono trasparenti... non si riesce a vedere benissimo se sono tonde anche perché la mia vista non è proprio di falco :-D ma così a occhio non sebrerebbero particolarmente tonde: sembra abbiano una 'spira' che non va verso l'alto... sono più probabilmente planorbis allora.... avevo sperato in una riproduzione di ampullarie... :-(
grazie malawi!

Pupa
17-08-2006, 15:43
Se non hai trovato i grappoli di uova non saranno Ampullarie.
Credo sia impossibile non vederli... :-)) :-))

comunque ecco un link:
qui ci sono i grappoli e delle neonate:
http://www.applesnail.net/content/multi_languages/italiana.htm

newgollum
17-08-2006, 16:18
grazie Pupa.
conoscevo qulla pagina, ma le foto sia dei grappoli che delle piccole non sono di ampullaria e in ogni caso avrei bisogno di uno zoom...
comunque grazie, credo anch'io che avrei dovuto vedere le uova...