PDA

Visualizza la versione completa : Il giorno più nero

miko
15-03-2017, 13:09
- Ho postato questo post anche in malattie, ma lo riporto anche qui per conoscenza di tutti -

Dalla mia prima vasca da 40 litri con guppy ad ora di 400 e passa, sono passati più di 20 anni.
Nulla è valsa l'esperienza, oggi acquariofilarmente parlando è il mio giorno più cupo e nero.

Era da un po' di tempo che i miei Discus soffrivano di parassiti intestinali e branchiali, riuscivo più o meno a superare il problema ma poi a distanza di mesi si ripresentava; ho deciso quindi d'intraprendere una terapia medica pensando così di debellare uova e parassiti una volta per tutte con tremazol.

Ieri ho inserito il tremazol, come da istruzioni, dopo 6 ore cambio 80% acqua e terapia finita, i dischi ieri sera stavano bene, mangiavano tutti, litigavano... non so cosa diamine sia accaduto, questa mattina mi sveglio e l'acqua è torbida, cerco i Discus ma non ci sono, accendo la luce e sono tutti morti...

Discus che avevo da tempo, alcuni da 7 anni di dimensioni ragguardevoli, tutti secchi...ieri sera gli ho dato da mangiare per l'ultima volta.

Sono rimasti vivi solo i due ancistrus, pensavo di sbatterli sul muro e portare la vasca in discarica questa mattina, poi mi sono ravveduto, ho cambiato il 90% d'acqua nuovamente e lasciato li i due ancistrus.

Non so più che fare, non credo prenderò ancora discus, la botta è stata enorme (poi vediamo quando torna mia figlia da scuola).

Adesso ho una vasca di 400 litri che gira per due ancistrus e non so cosa fare, mediterò, ci penserò col tempo, ora la lascio li...

MALEDETTO TREMAZOL!!!!!
------------------------------------------------------------------------
RIP

https://s4.postimg.cc/mjy1jv2qh/17328160_10210040113414169_1266015391_n.jpg (https://postimg.cc/image/mjy1jv2qh/)

Mattegenova
15-03-2017, 14:22
Dispiace Miko, è capitato anche a me di perdere molti pesci per un cross batterico, dopo uno sprovveduto nuovo inserimento, so cosa significa vedere vanificato il lavoro di anni per cercare un equilibrio, senza parlare delle povere bestie alle quali ci siamo affezionati.
Fai passare il tempo necessario e riparti, questo è il mio consiglio.

michele
15-03-2017, 16:08
Mi spiace, che valori avevi prima del trattamento?

miko
15-03-2017, 16:20
Mi spiace, che valori avevi prima del trattamento?

Ti ho risposto in "malattie pesci dolce"

miko
15-03-2017, 17:41
Dispiace Miko, è capitato anche a me di perdere molti pesci per un cross batterico, dopo uno sprovveduto nuovo inserimento, so cosa significa vedere vanificato il lavoro di anni per cercare un equilibrio, senza parlare delle povere bestie alle quali ci siamo affezionati.
Fai passare il tempo necessario e riparti, questo è il mio consiglio.

Si grazie. Infatti farò così.

Ma sicuramente non più Discus, tra impegni una cosa e l'altra ho bisogno di qualcosa che non richieda troppa cura. Forse gli scalari chissà...

stefaniac
30-03-2017, 18:22
respira e lascia passare un po' di tempo. Goditi la "semplicita" degli ancistrus (son esseri viventi anche loro...a me i maschi muoiono sempre dannazione) e poi lascia che le cose facciano il loro corso...e comunque anche gli scalari danno le loro belle soddisfazioni ma non devi pensare loro come "alternativa" ai discus altrimenti per te saranno solo un peso...un palliativo...dai tempo al tempo!

miko
31-03-2017, 11:33
respira e lascia passare un po' di tempo. Goditi la "semplicita" degli ancistrus (son esseri viventi anche loro...a me i maschi muoiono sempre dannazione) e poi lascia che le cose facciano il loro corso...e comunque anche gli scalari danno le loro belle soddisfazioni ma non devi pensare loro come "alternativa" ai discus altrimenti per te saranno solo un peso...un palliativo...dai tempo al tempo!

Questi maledetti ancistrus, forse perché non trovano più rimasugli di mangime o forse perché non ci sono alghe si sono messi a mangiare tutte le mie belle piantine acquistate una settimana fa... ho inserito delle foglie di catappa e gli sto dando pastiglie di spirulina, spero la smettano, sto cercando di ripiantumare bene la vasca con nuove piantine ma non gli lasciano il tempo di attecchire!

Prima non lo facevano se non di rado, quindi credo siano affamati.

paul sabucchi
31-03-2017, 11:48
Cetrioli o zucchine sbollentati, damogli da mangiare come si deve...

Sent from my LG-D855 using Tapatalk

Mattegenova
31-03-2017, 11:48
Sono vegetariani, Echinodorus e piante non coriacee sono una manna per loro.

Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

fantasma74
31-03-2017, 18:45
Ciao miko, hai qualche legno anche in acquario?

ninicap
31-03-2017, 21:44
io dopo i discus sono passato ai ciclidi...ma alla fine non c'era soddisfazione, i discus sono impegnativi ma danno soddisfazioni...adesso ho dato via i noiosi ciclidi e sto valutando il passaggio al marino...senza difficoltà non c'è gusto.

paul sabucchi
31-03-2017, 21:49
Dipende magari dai ciclidi, io ho iniziato dagli Apistogramma e pou ho aggiunto 2 vasche da 400 litri zeppe di Mbuna, mai un attimo di noia. Comunqe tanto per non sbagliare ho già preso un'altra vasca da 400 litri da adibire a Discus (poi ha già il foro per la sump magari dopo il dolce mi do pure io al salato). Ciao

fantasma74
01-04-2017, 00:41
Secondo me il marino inizialmente è divertente ma dopo diventa una noia

valegaga
01-04-2017, 13:36
Secondo me il marino inizialmente è divertente ma dopo diventa una noia
Come mai dici questo??
Un Marino fatto bene da tantissime soddisfazioni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

fantasma74
01-04-2017, 20:24
Ciao, non dico che non dà soddisfazioni ma dico che è noioso perché va avanti praticamente da solo

valegaga
01-04-2017, 20:43
Le uniche cose che in un Marino vanno avanti da sole, se sono di buona qualità sono le pompe,se sono di pessima qualità neanche quelle

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tene
01-04-2017, 20:47
Ciao, non dico che non dà soddisfazioni ma dico che è noioso perché va avanti praticamente da solo
Ma ne hai avuto uno?
E se si cosa avevi dentro che livelli avevi raggiunto?
Un marino semplice o meglio scarso può andare avanti da solo alla pari di un dolce scarso e alla pari di un dolce spinto ha bisogno di cure giornaliere anzi direi anche qualcosa in più e io li ho avuti entrambi e per tanti anni

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gerry
02-04-2017, 09:50

Non ne sono molto convinto , se per te è stato così la mia esperienze è diversa

fantasma74
02-04-2017, 11:25
Sì può essere il mio era un marino molto molto semplice solo con coralli molli facili

DUDA
03-04-2017, 13:15
io dopo i discus sono passato ai ciclidi

lol

paul sabucchi
03-04-2017, 18:14
io dopo i discus sono passato ai ciclidi

lol
Inciso per chi non aprezza l'humor sintetico di Duda: i discus SONO CICLIDI

ninicap
12-04-2017, 21:17